PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema battito avantreno e sterzo

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:ora stanno a 120€ circa gli anteriori.

sulla baia cmq. ma non saprei se fidarmi :S
Perché no? 120 gli anteriori è ottimo.
Mi mandi il link? Avevo fatto una ricerca l'altro giorno e gli anteriori mi sembrava di trovarli a 150€.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

R: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

Li ho cercati col codice che viene fornito sul sito bilstein. Ti mando pm

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

oggi ho messo mano.. e ho trovato un bel gran gioco sul braccetto tirante barra stabilizzatrice sinistro anteriore, molto evidente anche con auto posata sulle sue ruote.

lo sterzo ha un evidente gioco di quasi 5° abbondanti, che noto quando lo tengo totalmente sterzato a destra.

oltre a questo, spero che il rumore di battito sia solo di quel braccetto e non degli ammortizzatori.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:oggi ho messo mano.. e ho trovato un bel gran gioco sul braccetto tirante barra stabilizzatrice sinistro anteriore, molto evidente anche con auto posata sulle sue ruote.

lo sterzo ha un evidente gioco di quasi 5° abbondanti, che noto quando lo tengo totalmente sterzato a destra.

oltre a questo, spero che il rumore di battito sia solo di quel braccetto e non degli ammortizzatori.
Ti avevo detto che era la bielletta! ;-)
La 406 se le mangia a colazione quelle bielle, dannazione...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

quello che mi stupisce, è come il meccanico non l'abbia notato in 3 volte che gliel'ho lasciata... tutte e 3 le volte mi ha detto di non aver trovato giochi....

il gioco lo si sente anche a mano... quindi, credo impossibile che lui non li abbia notati... sembra quasi stia cercando di convincermi a cambiare gli ammo per fare un bel lavorone... :neutral:
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da nico106406 »

Lo sapevo che era la bielletta! :D Dai che ti è andata bene allora! ;-)
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

eh aspettiamo... i rumori sono molteplici... la destra è nuova e non ha giochi.. ma il rumore vieni molto più da destra che da sinistra.

oggi vado dal ricambista e vedo se ce l'hanno già in magazzino, domani se ho tempo e non piove la cambio.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Comunque anche io ho rumorosità diffusa all'avantreno. Temo sia anche per me la scatola sterzo, questa domenica ho cambiato le biellette davanti, che comunque non sembravano avere giochi, e il rumore permane.
Lo sterzo ha inoltre recentemente preso una deriva a sinistra di qualche grado, che si nota specie in autostrada, e fa un leggerissimo rumore ruotandolo da fermo, da me finora attribuito alle biellette.

D'altronde scuotendo la barra stabilizzatrice, gli ammo, le molle, i dischi e la barra che dà la centratura (mi sfugge ora il nome), non sono riuscito a riprodurre rumorini o suoni.

Sono molto tentato di chiudere gli occhi, aprire il portafoglio e cambiare gli ammo anteriori e posteriori, i supporti delle molle, le 4 biellette posteriori e la scatola sterzo.
Quanto viene più o meno quest'ultima? Ora vado a controllare, ma non so se voglio saperlo...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

R: Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

OdinEidolon ha scritto:Comunque anche io ho rumorosità diffusa all'avantreno. Temo sia anche per me la scatola sterzo, questa domenica ho cambiato le biellette davanti, che comunque non sembravano avere giochi, e il rumore permane.
Lo sterzo ha inoltre recentemente preso una deriva a sinistra di qualche grado, che si nota specie in autostrada, e fa un leggerissimo rumore ruotandolo da fermo, da me finora attribuito alle biellette.

D'altronde scuotendo la barra stabilizzatrice, gli ammo, le molle, i dischi e la barra che dà la centratura (mi sfugge ora il nome), non sono riuscito a riprodurre rumorini o suoni.

Sono molto tentato di chiudere gli occhi, aprire il portafoglio e cambiare gli ammo anteriori e posteriori, i supporti delle molle, le 4 biellette posteriori e la scatola sterzo.
Quanto viene più o meno quest'ultima? Ora vado a controllare, ma non so se voglio saperlo...
Ciao. La scatola rigenerata si aggira circa sui 350€. Prezzo dell'officina. Forse anche meno presa direttamente da chi le fa.


Le bielletta le

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

R: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

Ops.. Dicevo.. La bielletta l'ho ordinata. Viene 23€. Domani mi arriva in negozio.

Gli ammo, se li prendi, o magari verso fine anno lo facciamo assieme per qualche sconto, se ne fa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: R: Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Comunque anche io ho rumorosità diffusa all'avantreno. Temo sia anche per me la scatola sterzo, questa domenica ho cambiato le biellette davanti, che comunque non sembravano avere giochi, e il rumore permane.
Lo sterzo ha inoltre recentemente preso una deriva a sinistra di qualche grado, che si nota specie in autostrada, e fa un leggerissimo rumore ruotandolo da fermo, da me finora attribuito alle biellette.

D'altronde scuotendo la barra stabilizzatrice, gli ammo, le molle, i dischi e la barra che dà la centratura (mi sfugge ora il nome), non sono riuscito a riprodurre rumorini o suoni.

Sono molto tentato di chiudere gli occhi, aprire il portafoglio e cambiare gli ammo anteriori e posteriori, i supporti delle molle, le 4 biellette posteriori e la scatola sterzo.
Quanto viene più o meno quest'ultima? Ora vado a controllare, ma non so se voglio saperlo...
Ciao. La scatola rigenerata si aggira circa sui 350€. Prezzo dell'officina. Forse anche meno presa direttamente da chi le fa.


Uuuuh... 350€... no way! Me la tengo così piuttosto, ahimé. Per gli ammo, si può fare... vedremo.
Le bielletta le

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

nel senso che non posso usarli entrambi, se non solo spostando la polarità.

è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

nel senso che non posso usarli entrambi, se non solo spostando la polarità.

è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
Ottimo!
Com'era la bielletta? La gomma era partita ad un'estremità? Strano che lo sterzo facesse rumore e avesse gioco solo per la bielletta...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

disastrosa!!! praticamente andava in giro da se solo squotendola... aveva gioco da far spavento.

infatti mi sono stranito. però mi sono fatto solo un breve giro per giudicare lo sterzo, ma mi pare battesse molto meno.


anche la scatola sterzo sembra facile da sostituire...però poi va fatta la messa a punto :S
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da nico106406 »

Beltra.it ha scritto:risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

nel senso che non posso usarli entrambi, se non solo spostando la polarità.

è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
Ciao e complimenti per aver risolto :applause: Potresti spiegare in dettaglio come hai proceduto per la sostituzione della bielletta? Potrebbe servirmi un giorno o l'altro :oops:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Torna a “406”