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problema battito avantreno e sterzo

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

nico106406 ha scritto:
Beltra.it ha scritto:risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

nel senso che non posso usarli entrambi, se non solo spostando la polarità.

è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
Ciao e complimenti per aver risolto :applause: Potresti spiegare in dettaglio come hai proceduto per la sostituzione della bielletta? Potrebbe servirmi un giorno o l'altro :oops:
Guarda e' semplicerrimo: metti lo sterzo dritto, rimuovi la ruota, svita i due bulloni che tengono ferma la bielletta, sono da 19. Per evitare che girino i perni filettati puoi inserire una chiave esagonale da 5 nel foro apposito all'interno degli stessi.

Rimuovi la bielletta (puo' volerci qualche colpetto con un martello) e sostituiscila con una nuova, rimonta il tutto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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dr.problem
Peugeottista D.O.C.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da dr.problem »

La Bielletta è una cavolata a cambiarla, lo fai a occhi chiusi, il problema sta nei rumori, come nella mia che erano andati entrambi i silent block ( costo 10 euro l'uno, o giu di li ma nn oltre ) . cambiati quelli e tornato tutto regolare, ah x la cronaca anceh io ho cambiato le biellette attorno ai 200.000 km penso che e la vita normale di quelle originali,

l'unico problema e la scatola sterzo che come nel mio caso si sono rotte le cuffie che la proteggono e solo dio sa quanta zozzeria ci è finita dentro cosichè ora comincia a fare rumore e si sente fin dentro al volante. :(

mi scoccia tirar fuori 400 euri x sostituirla miseria porka...
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

dr.problem ha scritto:La Bielletta è una cavolata a cambiarla, lo fai a occhi chiusi, il problema sta nei rumori, come nella mia che erano andati entrambi i silent block ( costo 10 euro l'uno, o giu di li ma nn oltre ) . cambiati quelli e tornato tutto regolare, ah x la cronaca anceh io ho cambiato le biellette attorno ai 200.000 km penso che e la vita normale di quelle originali,

l'unico problema e la scatola sterzo che come nel mio caso si sono rotte le cuffie che la proteggono e solo dio sa quanta zozzeria ci è finita dentro cosichè ora comincia a fare rumore e si sente fin dentro al volante. :(

mi scoccia tirar fuori 400 euri x sostituirla miseria porka...
A chi lo dici. Mi daresti qualche info in più sui silent block (magari una foto...)? Non ho mai sentito dessero problemi slla 406, le biellette invece sono un classico.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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Beltra.it
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

nico106406 ha scritto:
Beltra.it ha scritto:risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

nel senso che non posso usarli entrambi, se non solo spostando la polarità.

è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
Ciao e complimenti per aver risolto :applause: Potresti spiegare in dettaglio come hai proceduto per la sostituzione della bielletta? Potrebbe servirmi un giorno o l'altro :oops:
come ti ha detto odin.

solo, se hai 2 alzaauto allora lo puoi fare. altrimenti te lo sconsiglio. se smolli la barra senza tenere il bracceto (o trapezio?) ti viene giù la ruota e rimetterlo è un bel casino. (credo)

con uno alzi l'auto. con l'altro alzi il braccetto fino a quanto le parti filettate della tirante non sono dritti, così la tirerai fuori senza nessunissimo sforzo.

inoltre per avvitare la nuova, tieni fermo assolutamente con la chiave esagonale e stringi il dado. altrimenti se gira anche la sfera credo che si rovini tutto prematuramente.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

cmq, in settimana se è bel tempo, procederò anche alla lucidatura con carta vetrata dei fari ;) sono ormai così opachi e rovinati da essere inguardabili :(

il parabrezza invece non so se osare con l'ossido di cerio o sostituirlo direttamente (è totalmente rovinato perchè mio ex cognato scaricava fuliggine vicino all'auto :mad: )
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OdinEidolon
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Strano. I miei fari sono perfetti.
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OdinEidolon
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:
nico106406 ha scritto:
Beltra.it ha scritto:risolto!!

sostituita oggi la bielletta. e tutto è tornato silenzioso e "morbido" anche il volante ha smesso di sbalottare con le buche.

tempo 15 minuti per sostituirla. una cavolata :)


ora, chiedo a qualche esperto.. ho montato i led canbus sulle plafoniere.. però ho scoperto che posso accendere o solo con l'apertura delle portiere, o soltanto col selettore su acceso.

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è possibile fare il ponte, per poterle anche accendere manualmente, mantenendo anche l'accensione con l'apertura portiere?
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come ti ha detto odin.

solo, se hai 2 alzaauto allora lo puoi fare. altrimenti te lo sconsiglio. se smolli la barra senza tenere il bracceto (o trapezio?) ti viene giù la ruota e rimetterlo è un bel casino. (credo)

con uno alzi l'auto. con l'altro alzi il braccetto fino a quanto le parti filettate della tirante non sono dritti, così la tirerai fuori senza nessunissimo sforzo.

inoltre per avvitare la nuova, tieni fermo assolutamente con la chiave esagonale e stringi il dado. altrimenti se gira anche la sfera credo che si rovini tutto prematuramente.
Di che braccetto parli? Io ormai ne ho cambiate di biellette e alzo solo dal supporto sospensione anteriore, e bon, non viene giù niente, il braccetto non ha funzione di sostegno.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Ops, intendo dire che la bielletta non ha funzione di sostegno.
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Beltra.it
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

per poterla tirar via senza sforzi devi rialzare dal braccetto (quello sotto che tiene su tutto insomma) fino a che non si smolla la tirante autonomamente. poi la sostituisci senza sforzo alcuno.
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Beltra.it
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

i miei fari sono dilaniati da buchi e ovviamente opacizzazioni. ha fatto in fondo, 140K di autostrada... e la fuliggile è disastrosa per qualsiasi superficie. solo a soffiarla graffia tutto :?
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OdinEidolon
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Beltra.it ha scritto:per poterla tirar via senza sforzi devi rialzare dal braccetto (quello sotto che tiene su tutto insomma) fino a che non si smolla la tirante autonomamente. poi la sostituisci senza sforzo alcuno.
Boh come ti ho detto io alzo dal supporto sospensione inferiore, non dalle soglie, e le ho sempre tolte con estrema facilità, al massimo con un paio di colpetti di chiave inglese o martello.

Strano per i fari, io ho un amico con 406 con 300000km, di cui gli ultimi 120000 negli ultimi due anni in autostrada, e ha ancora i fari in buono stato. Pensavo anzi fossero un componente di qualità sopra la media del resto dei componenti dell'auto.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

i miei li vedi dalle foto nel mio 3D. però se vai vicino, rispetto ai nuovi sono praticamente gialli. non tanto eh, ma cmq evidente. (d'altronde ha 10 anni) e a toccarli con la mano sono completamente ruvidi.
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dr.problem
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da dr.problem »

per quanto riguarda i fari pure io li ho scartavetrati e puliti ma nnt da fare e cambiato poco. anche a me si erano opacizzati e pure tanto.

per i silent block dipende dalle strade che fai, io vado circa 2 volte l'anno in macedonia e le strade non ti dico cosa sono. il problema che faceva era in decelerazione appena l'auto andava in decelerazione si sentiva come 1 botto ed rumore metallico che sbatteva su entrambi i lati, la stessa cosa la verificai da auto ferma con le partenze e si muovevano tutte e due le ruote in modo anomale, quindi e semplicemente da trovare come problema.

Qui sotto ci dovrebbe essere anche un'immagine accerchiata di rosso con il silent block.

il prezzo in peugeot me lo da a 41,35 ed il codice è 3523.61 ( si tratta di una 406 I serie eh )

Spero di esservi stato utile.
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OdinEidolon
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da OdinEidolon »

Ah certo, ho capito, grazie mille. No credo che i miei siano ancora OK, spero proprio il mio problema non sia la scatola dello sterzo perché i sintomi coincidono tutti.
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Re: problema battito avantreno e sterzo

Messaggio da Beltra.it »

a me ha smesso di sballottare anche sullo sterzo. ogni tanto fa clack ma molto sporadicamente.

sono soddisfatto
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