PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

passaggio cavi plafoniera anteriore

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da nico106406 »

Finito! :D Ho leddizzato la plafoniera con tre led ad alta luminosità! Due che si accendono all'apertura delle portiere ed uno installato nella lucina direzionale. Infine ne ho messi altri due nella plafoniera del bagagliaio! Un bell'effetto devo ammettere, non me l'aspettavo! :shock: Sto pensando ora ad installarne qualcuno per i poggiapiedi anteriori! :razz:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da 306Deluxe »

Se metti questo tipo di led fa più luce ancora, è sempre alta luminosità ma luce ampia !
ledluceampia.jpg
La parte blu non guardarla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da nico106406 »

306Deluxe ha scritto:Se metti questo tipo di led fa più luce ancora, è sempre alta luminosità ma luce ampia !
ledluceampia.jpg
La parte blu non guardarla.
Mi pare siano quelli sostitutivi delle lampadine, se non sbaglio... :scratch: Hanno l'attacco per l'innesto nei portalampade ;-) Quelli che ho utilizzato sono nudi e crudi ed ho fatto così:
1. Ho modificato leggermente l'interno della plafoniera ed il relativo portalampada (facendo un ponte elettrico) così collegare in serie due led blu ad alta luminosità da 3.4 volt, con una resistenza da 325 ohm ed incollati con colla a caldo sulla piattina interna della plafoniera. Così ottengo luce all'apertura delle portiere e, quando occorre, luce fissa con l'apposito pulsante. Il voltaggio che attraversa i led è di circa 3.2 volt, quindi in tranquillità.
2. Poi ho modificato un led blu ad alta luminosità collegando una resistenza da 470 ohm (tutto miniaturizzato) e l'ho usato a tipo lampadina innestandolo nel portalampada della luce di lettura. Anche qui ottengo 3.2 volt sul led.
3. Quindi prendendo i cavi bianco e rosso da sotto la plastica del montante lato guida, ho collegato in serie altri tre led bianchi ad alta luminosità con una resistenza da 180 ohm e li ho installati con colla a cando sotto la plancia lato guida e sotto il lato passeggero ed un altro sotto il posacenere centrale. Questi ultimi tre si accendono all'apertura delle portiere anteriori. Qua rilevo 3.4 volt, che comunque sono un valore tollerabile per questi led.
4. Quindi sono passato al bagagliaio modificando il portalampada come al punto 1 ed inserendo due led blu ad alta luminosità.

Debbo dire che c'è un bell'effetto di notte. Sembra KIT del vecchio film "supercar" :oops:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da 306Deluxe »

nico106406 ha scritto: Mi pare siano quelli sostitutivi delle lampadine, se non sbaglio... :scratch: Hanno l'attacco per l'innesto nei portalampade ;-)

Intendo, Immagina un led normale (come quelli che hai usato te) solo che anzi che avere la testa sferica è concava. sono i migliori per fare quei lavori lì, perchè sono a luce diffusa.
nico106406 ha scritto: 2. Poi ho modificato un led blu ad alta luminosità collegando una resistenza da 470 ohm (tutto miniaturizzato) e l'ho usato a tipo lampadina innestandolo nel portalampada della luce di lettura.
Leggendo questo punto mi viene in mente il lavoro che ho fatto sul cruscotto, led blu a testa sferica con resistenza, saldato su portalampada originale (che fatica!) al buio si vede bene, ma di giorno non tanto.
...Comunque hai fatto un bel lavorone ;-)
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da nico106406 »

306Deluxe ha scritto:Leggendo questo punto mi viene in mente il lavoro che ho fatto sul cruscotto, led blu a testa sferica con resistenza, saldato su portalampada originale (che fatica!) al buio si vede bene, ma di giorno non tanto.
...Comunque hai fatto un bel lavorone ;-)
Mi hai letto nel pensiero :shock: , infatti la mia idea era quella di continuare nelle modifiche sostituendo anche le lampadine del cruscotto, che sebbene da poco ripristinate con altre più nuove, non vanno molto bene. Ogni tanto il circuito del cruscotto fa qualche falso contatto e qualche lampadina non si accende se non dopo un colpetto sulla plancia :mad: Ho smontato il cruscotto ed ho visto che il circuito stampato si trova su una pellicola adesiva ormai non più molto aderente :( . Temo sia questa la causa dei falsi contatti... :? Qualche pista deve essersi danneggiata col tempo... :cry: Ho letto snch'io da qualche parte che i led blu nel cruscotto non danno la migliore visibilità della strumentazione... :razz: Avevo pensato di usare led bianchi, in questo caso senza modificare i portalampada, ma di modificare il led in maniera tale che ogni portalampada possa ospitare un led bianco ad alta luminosità ed una resistenza da 470 ohm :D Appena ho un po' di tempo faccio delle prove per vedere il risultato...Mi piacerebbe anche installare led sotto le portiere, tipo luci antipozzangherà..ma lì il lavoro è un po' più impegnativo credo... :(
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da nico106406 »

E un'altra idea mi sta frullando per la testa :scratch: Vorrei installare anche delle lucine rosse d'ingombro sulle portiere, ma come fare? Ho un po' timore a smontare il passacavi che sta vicino la cerniera della portiera per trovare i cavi da cui prelevare la tensione... :( Potrebbe spaccarsi per la veneranda età! :?
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da 306Deluxe »

In pratica abbiamo avuto la stessa idea, sostituire le lampadine di vetro con i led, una macchina a risparmio energetico 8)

Se vuoi modificare il cruscotto, qua hai un'anteprima di come ti viene a lavoro finito.
306Deluxe Cruscoto Blu 01.jpg

Sui topic della 306 e del 206 ho scritto come si fa a cambiare colore.
...Sulla parte posteriore del cruscotto, c'è un circuito stampato verde, è molle perchè è solo appoggiato su, non è adesivo e non necessita di colla, è fatto proprio così, altrimenti se era rigido o incollato si sarebbe rotto.

Per la luce delle portiere se vuoi farlo, tu conviene saldare i led su una basetta millefiori, quando li saldi li metti tutti in fila e non si muovono più!
Ma sinceramente smontare il pannello e forare la portiera non mi sembra il caso, poi se penso che bisogna cercare i fili, ammesso che trovi quelli giusti ...è un lavoraccio :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da nico106406 »

306Deluxe ha scritto:In pratica abbiamo avuto la stessa idea, sostituire le lampadine di vetro con i led, una macchina a risparmio energetico 8)

Se vuoi modificare il cruscotto, qua hai un'anteprima di come ti viene a lavoro finito.
306Deluxe Cruscoto Blu 01.jpg

Sui topic della 306 e del 206 ho scritto come si fa a cambiare colore.
...Sulla parte posteriore del cruscotto, c'è un circuito stampato verde, è molle perchè è solo appoggiato su, non è adesivo e non necessita di colla, è fatto proprio così, altrimenti se era rigido o incollato si sarebbe rotto.

Per la luce delle portiere se vuoi farlo, tu conviene saldare i led su una basetta millefiori, quando li saldi li metti tutti in fila e non si muovono più!
Ma sinceramente smontare il pannello e forare la portiera non mi sembra il caso, poi se penso che bisogna cercare i fili, ammesso che trovi quelli giusti ...è un lavoraccio :?
Ti ringrazio per il suggerimento ;-) Anche tu ne hai fatta di strada con la leone vedo :D
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da 306Deluxe »

La foto l'ho scattata lo scorso agosto, per fare il cruscotto così ci ho messo 2 giorni, volevo fare un lavoro certosino :) a metà lavoro non vedevo l'ora di montarlo :chessygrin:
Per saldare le lampadine (4 led) ci ho messo un pò di più, lavori fatti a tempo perso!!!
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da nico106406 »

Uhhmmm :scratch: Adesso vedo di attrezzarmi anch'io per fare qualcosa :D
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
306Deluxe
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 28/05/2012, 1:19
Località: Pavia

Re: passaggio cavi plafoniera anteriore

Messaggio da 306Deluxe »

Dai poi fai una foto del prima e del dopo per vedere come viene a lavoro ultimato! :)
ImmagineLet's Rock
” IL LUSSO E’ UNA VIRTU’ NOBILE , CHE NON VA CONFUSA CON IL COMFORT . ”
Se tùt va bèn... Sùma ruinà!!

Torna a “406”