PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Vincintosh »

Ciao ragazzi. Vi scrivo per raccontarvi cosa mi è successo ieri sera e chiedervi un parere. Camminavo nel traffico, ero in prima, tutto regolare. Ad un certo punto sentiamo puzza di bruciato e ci accorgiamo che siamo circondati dal fumo, un po' come in un film con macchine modificate, tanto è vero che la gente mi guardava e sorrideva come se fosse una cosa fighissima. Alzo la frizione per avanzare un po' nel traffico e ad un certo punto mi sparisce totalmente il pedale. Non lo "trovavo" più. Ho pensato che si fosse bruciata la friziona, ma la cosa strana è che acceleravo e la coppia passava perché la macchina camminava, ho frenato e si è spenta. Accostata la macchina con una spintarella di un gruppetto di amici che si trovava sul marciapiedi vicino, apro il cofano ed esce una vampata di fumo, oltre a questa puzza strana che oscillava fra bruciato e cadavere putrefatto, non molto intensa però. Sta di fatto che la macchina era inutilizzabile: il pedale della frizione era bloccato giù (se lo alzavo era durissimo e una volta riabbassato rimaneva giù) e a motore acceso le marce non entravano. La fortuna ha voluto che ero a circa 500m da casa e con un po' di fatica abbiamo spinto le 2 tonnellate della Coupé fino a casa. Ho chiamato il mio meccanico di fiducia (sant'uomo, devo dirlo, erano le 23:30 di domenica ed era disposto anche ad aprire l'officina e venire col carrattrezzi) e, dai sintomi descritti, era convinto che non si fosse bruciata esattamente la frizione, ma ha parlato di un pistone o qualcosa del genere che viene azionato dal pedale e poi controlla la frizione. Stamattina ha preso la macchina ed ora è in officina. Pensandoci, già un po' prima che succedesse (ho camminato per circa 7km due ore prima, poi la macchina è stata ferma e poi ne avrò percorsi altri 5/6) ogni volta che alzavo la frizione in prima (o in retromarcia in manovra) sentivo come se mi "tremasse" un po' il pedale (un po' come quando "gratta" perché si è partiti ma si è alzato troppo bruscamente il piede o si è in salita e si è dato poco gas).
Ora, ciò che voglio chiedervi è questo: come è possibile che una macchina del genere, che non sarà una Lamborghini ma che è decisamente un'ottima vettura, di soli 42000km, mi dia un problema del genere? Ho camminato normalmente, proprio ieri sera ho fatto tratti molto lenti, ero sempre in prima nel traffico: cosa posso aver combinato che ha danneggiato la frizione?

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Calò67 »

pompa frizione o attuatore danneggiati dall'olio freni(presumo mai cambiato), poi la coda e il pedale premuto ha fatto il resto........adesso difficile valutare se frizione andata o meno se non si ripara il circuito di comando :scratch: di certo, se funziona, la sua affidabilita' e' stata compromessa :silent:

la durata della frizione non sta' in relazione ai KM, ma all'uso ke se ne fa' in quell'arco di KM....... :shock:



l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Vincintosh »

La macchina è tenuta davvero bene... Mai stressata la frizione, forse usata spesso perché in effetti freno molto a motore, lo preferisco sempre per rallentare... Comunque la frizione non era danneggiata, ne sono certo perché anche dopo che il pedale era scomparso ho accelerato e la macchina camminava e poi ho frenato e si è spenta... Olio dei freni mai cambiato in effetti: come fa a danneggiare la frizione?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da OdinEidolon »

Vincintosh ha scritto:Olio dei freni mai cambiato in effetti: come fa a danneggiare la frizione?
:scratch:
Andrebbe cambiato ogni due anni max. Fuori dai denti, viene onestamente qualche dubbio che la macchina sia "tenuta davvero bene" come dici, se manca questa basilare manutenzione, oltretutto fondamentale per la sicurezza.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da thewizard »

...mi(=TI) auguro si sia SOLO rotta al guarnizione interna della pompa idraulica frizione....

Fabio

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Calò67 »

Vincintosh ha scritto:.. Olio dei freni mai cambiato in effetti: come fa a danneggiare la frizione?
l'attuatore idraulico della frizione funziona con l'olio prelevato dalla vaschetta freni ........
se ha fumato tanto gia' e' sintomo di frizione compromessa.......probabile,dopo la riparazione del circuito di disinnesto, funzioni ma qualke problemuccio lo dara' a medio termine :pale:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Vincintosh »

Aspetta... Ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che l'olio dei freni lo abbiamo sempre cambiato anche più di una volta ogni due anni... Comunque la macchina è pronta e domani la prendo: si trattava in effetti solo di questa pompa, almeno anche il meccanico ne ha parlato (ricordo che purtroppo io non sono molto esperto). Non ha fumato tanto, almeno non per molto tempo. Un alone ha circondato la parte bassa della macchina e il tutto sarà durato una trentina di secondi (almeno da quando ha fumato e puzzato tanto da accorgercene). Comunque la puzza non era quella tipica della frizione (immagino che dovrebbe essere simile a quella che esce quando si accelera troppo senza staccare del tutto per intenderci, magari più intensa), ma era una cosa che non ho mai sentito. Dite che va cambiata anche la frizione in sé?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da thewizard »

cammina qualche giorno, poi fai la prova della finta partenza...

Fabio/ai posteri l'ardua sentenza

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Vincintosh »

Sono confuso: il meccanico mi ha chiesto 550€ :shock: Fra poco vado in officina e mi spiega che ha fatto... Ma cosa avrà mai potuto combinare con tutta questa spesa? :shock:

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Vincintosh »

Comunque è stato cambiato tutto il gruppo della frizione e, appunto, l'olio dei freni.
C'è da dire che la macchina subì un bel colpo qualche mese fa: pioveva molto e la strada che percorrevamo si allagò, mio padre finì nell'acqua ed entrò acqua nel motore, con conseguenze catastrofiche. Il motore fu quasi "rifatto" per dirla in parole povere: il meccanico è convinto che questo problema sia dovuto forse ancora a cosa accadde allora, crede che l'acqua possa aver invaso e danneggiato altre strutture oltre al motore in sé. Mio padre è convinto che la macchina da allora sia un po' "fiacca". Io non saprei. Oggi ho fatto una prova in autostrada e in seconda sono arrivato a quasi 110 km/h (restavano ancora un paio di tacchette sul conta-giri prima di toccare la linea rossa e, anche se di meno, la macchina tirava ancora). Che ne pensate?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da thewizard »

che minestrone..
:?


l'acqua entra nel motore SOLO dall'aspirazione e solitamente si piega/spezza almeno una biella. necessita revisione completa del motore.

adesso credo che abbia cambiato completamente la frizione

se non ci sono errori alla diagnosi, hai praticamente tutto nuovo: 300mila km assicurati

per il motore fiacco: sw motore, debimetro, gruppo dosatore, iniettori, sensori vari (sono tanti!) da controllare x sostituzione (99,9% alla diagnosi non dicono nulla se "danno i numeri" solo interrotti o in corto. i primi da controllare sono i DUE sensori di fase, poi il sensore pressione rail) poi la valvola di ritenuta pressione, il filtro della pompa immersa a serbatoio, il filtro gasolio, e tutti i "giocattoli" che governano la turbina.

quando avrai finito i controlli, ricorda che ogni tanto a motore BEN CALDO puoi arrivare con la lancetta SUL ROSSO (e ci DEVE arrivare sino al penultimo rapporto!!!)

auguri, facci sapere!
Fabio

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da OdinEidolon »

thewizard ha scritto:se non ci sono errori alla diagnosi, hai praticamente tutto nuovo: 300mila km assicurati
Be', sempre che non abbia problemi al volano (problema abbastanza comune), alla pompa dell'alta pressione (raro), agli iniettori (comune), al turbo (comune), alla valvola rppv (comune) ecc. ecc.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Calò67 »

thewizard ha scritto:che minestrone..
:?


l'acqua entra nel motore SOLO dall'aspirazione e solitamente si piega/spezza almeno una biella. necessita revisione completa del motore.

adesso credo che abbia cambiato completamente la frizione

se non ci sono errori alla diagnosi, hai praticamente tutto nuovo: 300mila km assicurati

per il motore fiacco: sw motore, debimetro, gruppo dosatore, iniettori, sensori vari (sono tanti!) da controllare x sostituzione (99,9% alla diagnosi non dicono nulla se "danno i numeri" solo interrotti o in corto. i primi da controllare sono i DUE sensori di fase, poi il sensore pressione rail) poi la valvola di ritenuta pressione, il filtro della pompa immersa a serbatoio, il filtro gasolio, e tutti i "giocattoli" che governano la turbina.

quando avrai finito i controlli, ricorda che ogni tanto a motore BEN CALDO puoi arrivare con la lancetta SUL ROSSO (e ci DEVE arrivare sino al penultimo rapporto!!!)

auguri, facci sapere!
Fabio
OdinEidolon ha scritto: Be', sempre che non abbia problemi al volano (problema abbastanza comune), alla pompa dell'alta pressione (raro), agli iniettori (comune), al turbo (comune), alla valvola rppv (comune) ecc. ecc.
effettivamente e' piu' facile fare l'elenco degli eventuali pezzi da sostiuire che na diagnosi accurata del sistema di gestione motore :oops:
questa filosofia torna utile solo a seminare il panico al mal capitato di turno [-X
anzi adottando sta' politica si farebbe prima a dire cosa non va' cambiato (restano poche cose) :?
-----------

:pale: la potenza di un motore non si stabilisce dalle tacchette rosse del contagiri, in linea di massima gli HDI non vanno mai oltre i 4200gm, anzi dai 3800 in su ce' na notevole perdita di coppia e potenza :shock:
le prestazioni vere li fai in salita,sui tornanti e nei cambi di marcia veloci..........se fegato permette :lol:

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da thewizard »

.. chi ha parlato di potenza relativa alle tacche rosse?



HDi il limite di utilizzo è 4800rpm con limitatore a 5100
Fabio

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: 406 Coupé 2.2 HDi - La frizione mi abbandona all'improvviso

Messaggio da Calò67 »

DW10A/TD potenza massima 90 CV a 4000gm
DW10 ATED potenza massima 107 o 109 CV a 4000 giri/min
DW10B o DW10TED4 potenza massima 136 CV a 4000 giri/min
DW10C potenza massima di 163 CV a 3750 giri/min
DW10D potenza massima di 150 CV a 4000 giri/min
DW12TED4 potenza massima di 136 CV a 4000 giri/min
DW12BTED4 potenza massima 170 CV a 4000 giri/min
DW12C potenza massima 204 CV a 3500 giri/min

come ben chiaro la potenza massima dei motori HDI non supera la soglia dei 4000gm, oltre la soglia gia' chiamasi fuorigiri e il motore non produce piu' potenza (al contrario vi e' un evidente calo).......poi alla fine se si vuole si arriva anche a 6-7000 giri in discesa a manetta........finche' non si spezzano le bielle :pale:

e' dal 1992 che guido/lavoro con motori peugeot diesel turbo, non li ho mai visti arrivare oltre i 4300gm :cry:
qualcuno ke ha oltrepassato quella soglia x causa pilota con piede pesante, e' stato vittima di precoce dipartita con qualche grosso buco nel monoblocco :?


l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Torna a “406”