PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da Vincintosh »

Ciao a tutti, sono di nuovo io e la mia coupé. Dopo aver risolto il problema della frizione, tutto sembra normale. Usando la macchina più spesso, in effetti risento dei consumi del motore: guai ad aprire un po' di più il gas. Proprio a tal proposito, ma anche e soprattutto per guadagnare un po' di spinta in più, pensavo di fare il grande passo dell'installazione di una centralina aggiuntiva. Cercando in rete ho trovato un sito che sembra avere un bel catalogo e ne ho selezionate tre che voglio sottoporvi e vorrei un consiglio.

http://www.donatorstore.it/centralina-a ... 20049.html
http://www.donatorstore.it/premium-prof ... 0059_10060
http://www.centralinaaggiuntiva-easypow ... 3godKH4Ahw

Dunque, vorrei innanzitutto chiedere qual è la migliore e vorrei conoscere gli eventuali rischi dell'installazione di uno di questi moduli. Se ne conoscete altre di migliori, fatemi sapere. Grazie in anticipo per l'aiuto :thumbright:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da OdinEidolon »

Il consiglio è di lasciare stare. NON consumerai meno e otterrai pochi benefici in termini di potenza, nessun beneficio in termini di erogazione e a lungo andare rovinerai il motore.

Se vuoi migliorare prestazioni e consumi contatta un rimappatore capace che faccia mappe 100% personalizzate.

170cv sono semplici da raggiungere in totale sicurezza, se il motore è in buono stato.

Con qualche piccola modifica e con un motore in eccellente stato (sensore rail, asse rinforzato del turbo, frizione rinforzata) si arriva fino a 215cv, modifiche ulteriori ti possono portare oltre.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da Vincintosh »

Cosa impedisce l'"erogazione" di potenza utilizzando una centralina aggiuntiva? Nel leggere le specifiche, posso arrivare anche a 190cv circa. Cosa differenzia i cavalli che ottengo con una centralina aggiuntiva da quelli che ottengo con una rimappatura? Io cerco qualcosa che dia semplicemente una piccola spinta in più e che non mi faccia spendere tanto, che sia di semplice installazione e che mi permetta di ripristinare lo stato "di fabbrica" della macchina in qualunque momento e senza difficoltà. Confesso che mi attirava il fatto di poter regolare "al volo" i parametri della centralina per ottenere meno consumi o più potenza :mrgreen:

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da Vincintosh »

Intendo, non mi va di smanettare troppo con componenti e software, per questo la centralina aggiuntiva mi sembrava l'opzione più semplice e adattabile

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da OdinEidolon »

190cv ahahahahahahaha :lol:

Semplicemente: la centralina motore monitora e controlla centinaia di parametri. Centinaia!

Una centralina aggiuntiva ne modifica di solito 2 o 3.

Quale potra' tirare fuori le maggiori prestazioni, i migliori consumi, la migliore fluidita' senza danneggiare il motore? Serve che aggiunga altro?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da OdinEidolon »

Ah, con una centralina aggiuntiva sarai sotto i 150cv, questo e' poco ma sicuro, in quanto non puo' aumentare la mandata di carburante.

Scusa se mi ripeto: 190cv ahahahaahahahah :lol:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da Vincintosh »

Eh io non ne capisco mica :mrgreen: è solo quello che ho letto... ero partito alla ricerca di una "spintarella" in più e mi sono ritrovato questi moduli all'apparenza miracolosa... dunque vada per la mappa, il che allunga ancora più i tempi perché immagino che bisogna concordare un appuntamento con il meccanico e lasciargli la macchina :scratch: ma come si svolge la mappatura della centralina? come fa un semplice software a potenziare il motore? è un'operazione difficile?
che io sappia il mio meccanico ha i mezzi per smanettare con la centralina, infatti quando rifeci il motore per le bielle spezzate in seguito all'aspirazione di acqua, avevo qualche problemino (la macchina era un po' fiacca) i primi tempi che riuscimmo subito a risolvere e lui disse che i dati della centralina erano un po' "sminchiati" :scratch:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da OdinEidolon »

Devi contattare un preparatore, non un semplice meccanico.
Per il 2.2HDi, la mappatura e' semplice in quanto puo' essere effettuata via OBD (la presa sotto lo sterzo, a SX) con un economico Galletto1260.

In una buona rimappa, il software di gestione del motore viene modificato in tutti i suoi parametri. Ad esempio, si chiede al turbo di fornire al massimo 1.4 bar di pressione invece che 1.2 (questo turbo e' progettato per 1.5bar max).
Invece che max 74mm3/iniezione puoi per esempio iniettare 84 o 90mm3.
Invece che 1350bar (max) puoi iniettare a 1450.
Si modificano i tempi di iniezione e mille altre cose.

E non si tratta solo di modificare i valori massimi, ma tutte le curve di gestione, che sono grafici 2D.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da thewizard »

mi associo ai consigli di OdinEidolon nonchè al suo LOL
8)

Fabio

Vincintosh
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/11/2012, 13:47

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da Vincintosh »

Beh il fatto che sia facile mi conforta molto... Qual è il costo medio di una mappa e perché un semplice software costa molto? (so che le mappe costano comunque più delle centraline aggiuntive)

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da OdinEidolon »

Dipende molto da dove la fai e come. I prezzi possono variare di solito da 250 a 600€, ma cambia MOLTO a seconda da chi la fa e come.

Non si tratta di "un semplice software". Non è che il rimappatore prende e installa dei programmi già fatti da qualcun altro (o meglio, qualcuno lo fa, montano mappe comprate su ebay, ma sono cani non degni di essere chiamati preparatori). Bisogna leggere la mappa originale, ricercare i limiti ufficiali dei componenti del motore, modificare con attenzione tantissimi parametri, fare molti calcoli e testare diverse cose.
A questo aggiungi che ogni auto, anche con lo stesso motore, si comporta diversamente e può uscire con un software di gestione diverso dalla fabbrica (li aggiornano MOLTO spesso, la stessa auto in 5 anni di commercializzazione può avere anche più di 10 versioni di software differenti)
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

rocky1987
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/02/2015, 21:06

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da rocky1987 »

La Easypower è veramente ottima l'ho testata personalmente sulla mia 1.4 HDI è da veramente un ottimo incremento di cooppia/potenza almeno 25cv in piu'. Mio cognato l'ha presa per il suo 1.6 HDI e stessi risultati.
Sono rimasto veramente soddisfatto.

http://www.centralinaaggiuntiva-easypower.it

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da Beltra.it »

io mi terrei lontano da certe cose. non si sa mai come vengono toccate. non c'è garanzia. rischi di fare seri danni.
sicuramente sono mappate a cazzum
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da OdinEidolon »

rocky1987 ha scritto:1.4 HDI... almeno 25cv in piu'
:lol: :lol: :lol:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Centralina Aggiuntiva 406 coupé 2.2 Hdi

Messaggio da Gian »

rocky1987 ha scritto:La Easypower è veramente ottima l'ho testata personalmente sulla mia 1.4 HDI è da veramente un ottimo incremento di cooppia/potenza almeno 25cv in piu'. Mio cognato l'ha presa per il suo 1.6 HDI e stessi risultati.
Sono rimasto veramente soddisfatto.

http://www.centralinaaggiuntiva-easypower.it
Per mia curiosità intervengo solo ora dopo che sono andato a confrontare alcune caratteristiche dichiarate da quell'azienda la quale ignora alcune caratteristiche tecniche di alcuni motori diesel.
Come potete notare nella dichiarazione dei valori, molto semplicemente hanno fatto il classico copia incolla per tutti motori diesel.
Peccato che l'eliminazione del vuoto sotto i 2000 giri del motore 2.2 HDI da 173 cv della Citroen C5 non ci sia perché se solo si fossero informati avrebbero saputo che quel motore monta un sistema di sovralimentazione di tipo Bi-turbo sequenziale e poiché è la stessa della mia che leggete in firma sfido a trovare il vuoto sotto i 2000 giri che di fatto non c'è ne a 2000 ne a 1500 e nemmeno a 1200 giri. Provare per credere.
Magari se qualcuno di quell'azienda leggesse queste mie righe cambierebbe la dicitura dal vuoto sotto i 2000 giri al vuoto con motore spento.
Tanto oggi giorno per vendere basta spararle e più son grosse e più fanno eco. :applause:
Peccato che a volte non tutti coloro che leggono sono proprio degli sprovveduti.
Morale della favola alla larga da quell'azienda.
Ho visto lavorare questi Signori http://www.biesseracing.com/" onclick="window.open(this.href);return false; e la dimostrazione della qualità e professionalità oltre a conoscere i margini su cui lavorare lo dimostrano i 210.000 km della C5 2.2 HDI con 205 cv di un mio amico dove da 200.000 gira con la mappa e la frizione ancora originale montata in fabbrica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “406”