PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore punterire idraulicche

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Rumore punterire idraulicche

Messaggio da nico106406 »

Buona serata a tutti, apro questo post perchè da qualche giorno, ed in maniera casuale, quando accendo l'auto (che parte a benzina), sento un ticchettio abbastanza forte provenire dalle valvole :scratch: , tipo un piccolo martelletto che batte nel motore! Secondo il meccanico sono le punterie idrauliche che ogni tanto si scaricano e devono autocaricarsi :shock: In effetti, quando mi appare il difetto, se dopo un po' spengo l'auto e la riaccendo, il problema scompare improvvisamente :shock: Ho inizialmente pensato all'olio motore (uso Pakelo 10-40 w), da sempre e mi sono sempre trovato benissimo, ma l'olio è pulito e perfettamente a livello. Ho pensato alla qualità della benzina che ho nel serbatoio, ma non ho ancora provato il rifornimento da altro distributore. Qualche consiglio? :scratch:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da thewizard »

pakelo pressochè sconosciuto figura come fornitore di Ferrari e Maserati forse anche Lotus.
sulla carta sarebbe OTTIMO, personamente non l'ho mai visto in giro

le punterie idrauliche si scaricano della pressione ed aumentano il gioco: a freddo è normale che possano "battere" qualche secondo al primo avviamento -qualche secondo-!
non ogni tanto: solo se il motore è spento da qualche ora

se è così.. va bene

Fabio

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da nico106406 »

thewizard ha scritto:pakelo pressochè sconosciuto figura come fornitore di Ferrari e Maserati forse anche Lotus.
sulla carta sarebbe OTTIMO, personamente non l'ho mai visto in giro

le punterie idrauliche si scaricano della pressione ed aumentano il gioco: a freddo è normale che possano "battere" qualche secondo al primo avviamento -qualche secondo-!
non ogni tanto: solo se il motore è spento da qualche ora

se è così.. va bene

Fabio
Ciao Fabio, ti ringrazio per risposta! :D In effetti il Pakelo non è un olio "commerciale", non lo trovi in nessun supermercato! :lol: E' utilizzato prevalentemente nel settore corse e su motori ad alte prestazioni. Posso garantirti, non solo per mia esperienza, ma per opinione di chi corre con quest'olio, che è più che è ottimo, credo meglio del bardahl! L'acquisto da un rivenditore vicino da me. Lo uso anche sulla 106 ;-) con grande soddisfazione. :) Lo conosco da quando avevo una Lancia Dedra 1.6 i.e. :D (anno 1989) e mi sono sempre trovato benissimo. La mia Leonessa gira da circa 160 mila km con quest'olio, con sostituzioni periodiche ogni 15.000 km. Motore pulito, come anche il tubo di scarico :razz: . La differenza l'ho notata sia a freddo che ad andature sostenute (circa 170/180 km/h a GPL) :wooow: su autostrade tedesche (quando era più giovincella) e la temperatura dell'acqua non era mai oltre i 90 gradi. ;-)
Per quanto riguarda il battito delle punterie purtroppo il battito non dura qualche secondo, ma fino a quando non spengo l'auto per qualche minuto... :mad: Alla riaccensione poi, sembra tutto perfetto, come se non fosse mai successo nulla! :shock: Non saprei cosa pensare...Sono andato un po' in giro con il pc collegato alla centralina del GPL per vedere di scovare qualche anomalia, ma nulla, quando le punterie non fanno rumore è tutto perfetto, il software Landirenzo Omegas non mi restituisce nessun errore... :scratch: Sinceramente sto pensando alla qualità della benzina del distributore dal quale mi rifornisco da anni 8-[
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da thewizard »

quell'olio cambiato a 15mila km è uno spreco assurdo. come per Agip i-sint, Mobil1, Rothen.
sul benzina puoi tenerlo almeno 80mila km, con GPL 100mila senza problemi

sicuro che siano le punterie e non gli iniettori che battono a freddo? ;-)

Fabio

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da nico106406 »

Forse confondi il tipo di olio... ;-) E' un multisint SAE 10 40W, mi è stato detto che posso arrivare anche 20.000 km da rivenditore, ma non ai km che suggerisci tu. E' l'olio base della Pakelo, quello per autotrazione non quello "racing" :) Costo circa 12/13 euro al litro. ;-)

Pe quanto riguarda il battito, non credo siano gli iniettori benzina, perchè quando emerge il problema, anche se poco dopo passo a GPL, il rumore persiste anche se leggermente più attenuato. :scratch: Questa osservazione mi fa dedurre che il rumore provenga dalle punterie idrauliche o qualcosa che ha a che fare con le valvole :cry: . Magari un qualche sensore che ha a che fare con le temperature e/o umidità esterna che comunica dati errati alla centralina dell'auto, che a sua volta li memorizza e anche quando viene convertita a GPL (Landirenzo Omegas ad iniezione sequenziale fasata - iniettori matrix- la cui centralina emula gli iniettori benzina e i suoi tempi), conserva in memoria quei dati e mi fa sentire quel rumore tipo martelletto che batte in maniera accentuata udibile anche dall'abitacolo. :mad:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da nico106406 »

Sembra essere tornato tutto ok! :shock: Bho? Non si è più ripresentato il problema! :)
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da thewizard »

...devi focalizzare la fonte del rumore. Le punterie possono fare rumore scariche quindi a freddo dopo una lunga sosta ma devono zittirsi in un pochissimo tempo. Gli iniettori sono rumorosi ma circa in modo costante, per benzina meno di quelli per GPL.
Se il rumore rimane anche a caldo potrebbero essere (una o piu) le punterie che non riescono a recuperare il gioco o mantenere l'olio in pressione...
Fabio

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da nico106406 »

thewizard ha scritto:...devi focalizzare la fonte del rumore. Le punterie possono fare rumore scariche quindi a freddo dopo una lunga sosta ma devono zittirsi in un pochissimo tempo. Gli iniettori sono rumorosi ma circa in modo costante, per benzina meno di quelli per GPL.
Se il rumore rimane anche a caldo potrebbero essere (una o piu) le punterie che non riescono a recuperare il gioco o mantenere l'olio in pressione...
Fabio
Grazie Fabio, sei stato gentile e tempestivo, come sempre :D . Tuttavia, ho ancora qualche dubbio... :scratch: Il rumore era localizzato proprio all'altezza delle candele :? e non capisco come mai, adesso, e senza che io abbia fatto nulla, è ritornato tutto a posto :shock: Forse un po' di morchie che ogni tanto inchiodano le punterie? O devo pensare a qualcosa di peggio? :( Ora l'auto è perfetta, in ogni condizione di marcia e temperatura! :) #-o
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da thewizard »

..se hai fatto una bella corsetta a caldo.. un poco di depositi che si sono sciolti... ci sta!
:D
Fabio

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da nico106406 »

thewizard ha scritto:..se hai fatto una bella corsetta a caldo.. un poco di depositi che si sono sciolti... ci sta!
:D
Fabio
Era quello che temevo... :D Al prossimo cambio olio, faccio anche una pulizia del motore con prodotto specifico.. :) Adesso che l'auto è tornata come nuova (freni completi - dischi, pastiglie e ganasce ferodo e cilindretti, olio freni e olio cambio due anni fa, gomme Nokian invernali, filtri vari, sonda lambda, motorino passo-passo, pulizia corpo farfallato, pulizia iniettori gpl, filtro gpl), non mi rimane che da sostituire le sospensioni (potrei anche lasciar perdere ancora un po'...)e dare una spruzzatina di vernice alla carrozzeria... :) Poi la tengo altri 200 mila km! :D
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da thewizard »

lascia stare il lavaggio interno del motore, non serve con QUEI tipi di olio...
:D

Fabio

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da nico106406 »

thewizard ha scritto:lascia stare il lavaggio interno del motore, non serve con QUEI tipi di olio...
:D

Fabio
Ok, grazie per il consiglio :) ...quindi mi suggerisci di lasciare lì dove sono eventuali morchie? :cry:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da thewizard »

ce ne sono BEN POCHE con quell'olio....
:D
Fabio

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da nico106406 »

thewizard ha scritto:ce ne sono BEN POCHE con quell'olio....
:D
Fabio
Eh eh eh, :D Se l'avessi usato dalla nascita dell'auto allora sì... :) Purtroppo l'ho presa usata nel lontano fine 2003 ed aveva su circa 150.000 km (forse era di un ispettore peugeot ;-) ) e non credo che avesse usato olio Pakelo 8-[ Ad ogni modo, nella diagnosi eseguita con kit Landi Renzo Omegas, tutto ok, anche a benzina i valori lambda sulla telemetria sono perfetti! :razz: Ora spazio alla fantasia, con la verniciatura! Un amico mi presta il forno della sua carrozzeria! sai che macello che combinerò!!! :applause: Come un astronauta in una navicella! :lol:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Rumore punterire idraulicche

Messaggio da thewizard »

buon divertimento!
:applause:

Fabio

Torna a “406”