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Cerchioni compatibili

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nico106406
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Cerchioni compatibili

Messaggio da nico106406 »

Buona sera a tutto il forum.

Ho necessità di recuperare 4 cerchioni per la nonna leonessa :? . Il mozzo è a 4 fori e da libretto di circolazione posso montare pneumatici con le seguenti misure: 185/70/R14 88H e 195/65/R15 91H.

Vorrei conoscere su quali altre auto potrei trovare cerchioni compatibili con le misure indicate e idonei per l'interasse della mia 406 :scratch:

Ringrazio ancora per i consigli. [-o<
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

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bassplayer
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Messaggio da bassplayer »

I mozzi hanno misure 4x108 e sono le stesse per tutte le peugeot con mozzi a 4 fori

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thewizard
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da thewizard »

..e diverse cugine Citroen...

Fabio

OdinEidolon
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da OdinEidolon »

L'ET è basso: 12-20, oltre è da verificare caso per caso la compatibilità.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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nico106406
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da nico106406 »

Signori è un bel problema...con la circolare
2014_Circ.Min.Trasporti1049_Pneumatici_invernali.pdf
praticamente devo trovare un treno di gomme per l'estate!!! :shock: :shock: Ho ad inizio gennaio montato un treno di gomme NUOVE con indice di velocità in T (gomme M+S) ed ero in regola...Dal 15 maggio non lo sarò più!!! :( E' una vera buffonata... :thumbdown:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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nico106406
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da nico106406 »

Aggiornamento: sono riuscito a trovare 4 cerchi da 14'', a 4 fori di una 206 :) . Il tizio della demolizione mi ha detto che vanno bene anche per la 406... :scratch: sapete qual'è l'offset della 206, considerando che i cerchi previsti (indicati nel libretto di uso e manutenzione) per la mia 406 sono delle seguenti misure: 5,5J14 4.18 e 6J15 4.18...ma che vuol dire 4.18??? :?
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OdinEidolon
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da OdinEidolon »

Immagino 18 sia l'ET. Esistono in rete centinaia di siti dove elencano l'ET di innumerevoli cerchio di auto, tracui 206 e 406, cerca con google.
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OdinEidolon
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da OdinEidolon »

Inoltre, in tutta onestà in agosto, con 35°C, a 130 in autostrada, sapere che non ci sono persone con delle gomme invernali dietro di me mi rinfranca.
Per quello che mi riguarda andrebbero vietate le invernali d'estate.
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nico106406
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da nico106406 »

OdinEidolon ha scritto:Inoltre, in tutta onestà in agosto, con 35°C, a 130 in autostrada, sapere che non ci sono persone con delle gomme invernali dietro di me mi rinfranca.
Per quello che mi riguarda andrebbero vietate le invernali d'estate.
Non credo s'incorra in un calo prestazionale tale da attentare alla sicurezza utilizzando gomme M+S in estate, anzi... L'unico grosso inconveniente, meritevole di apprezzamento, sarebbe il consumo precoce delle gomme. Comunque credo sia una questione strettamente opinabile e squisitamente soggettiva, soprattutto influenzata dal chilometraggio che uno intende percorrere...A mio modesto parere questa situazione appare alquanto paradossale e, passatemi il temine, una grande buffonata! Tra poco tireranno fuori circolari e/o leggine varie, in materia di codice della strada, (magari firmate da un medico chirurgo, stavolta :shock: ) che obbligheranno, di fatto, la tenuta di un treno di gomme per ogni stagione, per far fronte all'evidentissimo calo di prestazioni delle nostre supercar in autostrada :shock: :shock: ! Noi poveri automobilisti non abbiamo mica il box Ferrari per far fronte ai capricci di qualche improvvisato politicante! :mad: Proporrei il tire-sharing per rispondere a queste pagliacciate! :applause:
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OdinEidolon
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da OdinEidolon »

nico106406 ha scritto:Non credo s'incorra in un calo prestazionale tale da attentare alla sicurezza utilizzando gomme M+S in estate, anzi...
Credi molto male. Solo un esempio dei primi risultati di google:
#Consumer reports: con temperature miti, spazi di frenata da 100km/h in media superiori per l'invernale di 7m (circa 15-20%, il test era su una Cruze) sull'asciutto e 10m sul bagnato.
#Un test organizzato a Bologna nell'ambito di Autopromotec, in maggio, ha evidenziato come con temperature calde la gomma estiva riduce lo spazio di frenata su asfalto asciutto fino al 25% rispetto all'omologo invernale, mentre su bagnato la differenza di spazio di frenata arriva fino al 18% rispetto all'invernale. (fonte: sicurauto.it, https://www.youtube.com/watch?v=H4-hZ4j ... =1&html5=1" onclick="window.open(this.href);return false;)
#Altroconsumo:
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#TCS: "gli invernali, detti pure «termici» offrono una minore aderenza su strada asciutta rispetto ai copertoni estivi, il TCS ne sconsiglia l’utilizzo in estate. Infatti, con il loro particolare battistrada e la speciale mescola risultano del tutto inadeguati ad affrontare le strade durante il periodo caldo dell’anno."

Possono fare fede anche i test all seasons di Autobild, che includono spesso sia un'estiva che un'invernale, ad esempio:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da nico106406 »

Ringrazio per le indicazioni "tecniche" ;-) che hai citato, tuttavia hanno il sapore di essere finanziate (quelle citate) da chi vende gomme e/o produce gomme. Normalmente non mi affido completamente alla rete (Google) per la ricerca delle informazioni che mi occorrono :D . I test ai quali si fa riferimento restituiscono valori relativi e strettamente riferibili a condizioni tecniche della vettura, strada, tempo e/o altro, riprodotti in "laboratorio" :sig: . Nella vita quotidiana e nell'uso "vero" delle autovetture non credo accada esattamente ciò che indicano i test evidenziati nei link che hai citato, o meglio, la differenza non l'ho mai rilevata in maniera così eclatante (le condizioni limite ed identiche citate nei test non si concretizzano mai realmente). Un esempio per rendere l'idea, potrebbe essere, anche se non esattamente aderente al contesto de quo il consumo di carburante dichiarato dalle case costruttrici rispetto a quello constatato REALMENTE su strada :shock: . La mie conclusioni sono quindi le medesime del post precedente. :)
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Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

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Messaggio da nico106406 »

OdinEidolon ha scritto:Inoltre, in tutta onestà in agosto, con 35°C, a 130 in autostrada, sapere che non ci sono persone con delle gomme invernali dietro di me mi rinfranca.
Per quello che mi riguarda andrebbero vietate le invernali d'estate.
Secondo quello che sostieni, si dovrebbe vietare la circolazione anche di tutte quelle auto che hanno qualche annetto sulle spalle, anche se manutenute correttamente, poiché le loro prestazioni sicuramente non sono più identiche a quelle "sfoggiate" all'uscita dal concessionario! :D
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da nico106406 »

Ops...hai visto i collegamenti sul sito

Codice: Seleziona tutto

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm
, o meglio gli sponsor "modestamente" illustrati a destra della pagina web? :shock: E poi ancora, hai visto da chi è pubblicizzato il test sul sito

Codice: Seleziona tutto

https://www.youtube.com/watch?v=H4-hZ4j ... =1&html5=1)
che hai citato??? :? No comment! :lol:
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da nico106406 »

Come mai non indicano quale pneumatico estivo è stato utilizzato per il test di paragone con quelli invernali??? :? Mi "pare" esistano pneumatici "estivi" moooolto più prestazionali, per certi test, rispetto a quelli "termici" :shock: . Ma una comune (leggi modesta) gomma estiva restituisce effettivamente tali differenze??? Non so... :scratch:
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Re: Cerchioni compatibili

Messaggio da OdinEidolon »

nico106406 ha scritto:Ops...hai visto i collegamenti sul sito

Codice: Seleziona tutto

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm
, o meglio gli sponsor "modestamente" illustrati a destra della pagina web?
Il sito linkato raccoglie i test delle maggiori riviste di settore. Non fa i test. Forse non hai letto nulla, non che me ne stupisca. Il test in questione, uno dei tanti in proposito, è di AutoBild, una rivista molto rinomata. Come quelli, esistono decine di esempi di test simili, attendibili. Altroconsumo fa questi test regolarmente, Quattroruote pure.

Liberissimo di chiudere gli occhi e non crederci, come fanno tanti. La logica d'altronde non è certo strumento comune d'analisi, ahimé. Una gomma fatta per lavorare bene alle basse temperature, con un disegno del battistrada con tasselli flessibili, intagliati e morbidi, sicuramente può svolgere lo stesso compito allo stesso modo di una gomma progettata per lavorare a 30°C in più con tasselli pieni e rigidi.


Gomme invernali in estate diminuiscono sensibilmente la sicurezza, con un peggioramento generale delle prestazioni più che tangibile, facilmente del 20% già a 20°C. Che è un quinto. Che su una frenata da 40m (una ottima frenata da 100km/h) sono 8m: la lunghezza di due auto medie.
Non è una questione di credere o non credere, è un fatto. Che poi ti convenga dal punto monetario non badarci è un altro fatto.

Ah, no, è un GOMBLODDO delle case produttrici di pneumatici. :-$
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