PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumori allo scarico 406 1.8 16v quando va a gas

giuseppevendra
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2015, 13:12

Rumori allo scarico 406 1.8 16v quando va a gas

Messaggio da giuseppevendra »

la mia 406 con l'impianto a gpl landi renzo ,da un po di tempo in decelerazione scoppietta la marmitta .cosa potrebbe essere la causa di questo scoppiettio.vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto!!!!se è possibile naturalmente
Ultima modifica di Squalo il 24/01/2015, 3:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

giuseppevendra
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2015, 13:12

Re: peugeot 406 1800 16 valvole

Messaggio da giuseppevendra »

premetto che a benzina funziona perfettamente

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: peugeot 406 1800 16 valvole

Messaggio da nico106406 »

giuseppevendra ha scritto:premetto che a benzina funziona perfettamente
Ciao e benvenuto collega! :) ;-)

Per caso senti odore di gas dallo scarico? :scratch:

Premetto che in base al chilometraggio che hai percorso a gpl valuterei di eseguire una manutenzione generale dell'impianto, con un po' di tempo a disposizione e pochi euro di spesa :razz:

Se hai una buona manualità, potresti controllare/fare queste cose prima di tutto:

1) Pulizia del rail iniettori Matrix (smontandoli);
2) Sostituzione del filtro gpl in fase liquida (quello montato sull'IG1);
3) Sostituzione del filtro gpl in fase gassosa (quello tra l'IG1 ed il rail iniettori);
4) Revisione dell'IG1;
5) Pulizia del corpo farfallato (con apposito pulitore);
6) Efficienza candele d'accensione;
7) Pulizia del sensore MAP del GPL (con il gas sporco inizia a funzionare male);
8) Sostituzione filtro aria.

Questi sono i primi controlli che farei... :?

Nei miei post puoi farti una cultura delle avarie che possono interessare il nostro carroarmato :o ! Ma scusa...quanti km hai percorso?

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni sono a tua disposizione! ;-)
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

giuseppevendra
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2015, 13:12

Re: Rumori allo scarico 406 1.8 16v quando va a gas

Messaggio da giuseppevendra »

ciao,intanto grazie di avermi risposto! nel vano motore si sente un po di odore di gas ma è minimo
ho pulito tutto tranne l'IG1 che non posso revisionare perchè non ho il kit che comprerò al più presto possibile .ti faccio presente che sto viaggiando con la marmitta terminale spaccata in due ,causa un forte scoppio.ho percorso almeno 200000 km senza alcuna manutenzione ,solo cambio filtri.vorrei mettere le candele a quattro punte, cosa mi consigli! dimenticavo di dirti che il motore ha percosso in totale più di trecentomila km .ho fatto misurare la compressione del motore ,due pistoni segnano 12 e due 6 ,può questa la causa di tutto ciò?scusami se non sono chiaro ma non sono tanto pratico ad usare il pc. ti ringrazio della tua disposizione .ciao ciao

Avatar utente
nico106406
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 514
Iscritto il: 12/01/2013, 19:38
Località: Maniago (PN)

Re: Rumori allo scarico 406 1.8 16v quando va a gas

Messaggio da nico106406 »

giuseppevendra ha scritto:ciao,intanto grazie di avermi risposto! nel vano motore si sente un po di odore di gas ma è minimo
ho pulito tutto tranne l'IG1 che non posso revisionare perchè non ho il kit che comprerò al più presto possibile .ti faccio presente che sto viaggiando con la marmitta terminale spaccata in due ,causa un forte scoppio.ho percorso almeno 200000 km senza alcuna manutenzione ,solo cambio filtri.vorrei mettere le candele a quattro punte, cosa mi consigli! dimenticavo di dirti che il motore ha percosso in totale più di trecentomila km .ho fatto misurare la compressione del motore ,due pistoni segnano 12 e due 6 ,può questa la causa di tutto ciò?scusami se non sono chiaro ma non sono tanto pratico ad usare il pc. ti ringrazio della tua disposizione .ciao ciao
Ciao, per la perdita di gas cerca di capire da dove proviene (a naso)...non deve sentirsi odore d gas nel vano motore :scratch: (è probabile che arrivi dall'IG1 che ti consiglio di manutenere al più presto...vedrai subito i benefici). Cambia pure il filtrino nell'elettrovalvola installata sull'IG1...non lo fa quasi nessuno... ;-) ma con il gpl sporco che c'è in giro è il primo che viene intasato :? . Per la marmitta ti consiglierei di ripararla oppure di cambiarla se devi tenere l'auto. Per le candele a quattro punte non saprei, io monto da sempre queste http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 4&start=45 e mi sono sempre trovato bene. Per i pistoni in effetti ne hai due al 50% rispetto agli altri...Comunque mi lascia perplesso il valore di compressione...la casa prevede che per il motore tipo XU7JP4 (quello che dovresti avere anche tu), codice motore LFY, il rapporto volumetrico dichiarato dalla fabbrica dovrebbe essere 10,4 e non 12 :shock: Hai rifatto la testa del motore per caso? :neutral:
Peugeot 106 seconda serie 5 porte colore azzurro, filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere) 175.000 Km all'attivo.
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 409.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Torna a “406”