PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

addio 406? perdita pompa alta pressione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Si può essere.... Dici che può dare problemi ad altro?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Questo non te lo so dire
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: addio 406? perdita pompa alta pressione

Messaggio da Beltra.it »

questa me la ero totalmente spersa, ora che ricordo, mi è capitato una volta che l'auto appena messa in moto si fosse spenta, e da li ci volevano 10 secondi e oltre di giri motore per metterla in moto, una volta scaldata non l'ha più fatto, (sarà stato 2 mesi fa) gli errori in centralina erano molteplici e di ogni genere.

da allora non l'ha mai fatto, ma ogni tanto sembra che faccia uno o 2 giri in più prima di accendersi.

questa causa solitamente è riconducibile al sensore giri posto sul volano giusto?
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: addio 406? perdita pompa alta pressione

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:questa me la ero totalmente spersa, ora che ricordo, mi è capitato una volta che l'auto appena messa in moto si fosse spenta, e da li ci volevano 10 secondi e oltre di giri motore per metterla in moto, una volta scaldata non l'ha più fatto, (sarà stato 2 mesi fa) gli errori in centralina erano molteplici e di ogni genere.

da allora non l'ha mai fatto, ma ogni tanto sembra che faccia uno o 2 giri in più prima di accendersi.

questa causa solitamente è riconducibile al sensore giri posto sul volano giusto?
Ciao
Non sempre ma potrebbe
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: addio 406? perdita pompa alta pressione

Messaggio da Gian »

Ciao Beltra Buona lettura. ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

A capire bene l'inglese...haha
Ma è cmq molto utile

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Eccomi qua. Testato un po' tutto e eseguito controllo in marcia..

Come sempre gli iniettori sono la causa. Correzioni oltre i 3 a volte anche 5 l'unico a sembrare sano è il primo. Da fermo sembrano tutti sani ma in movimento a velocità costante quando l'auto strappa gli iniettori vanno totalmente fuori

Controllato anche i sensori dopo 4 ore e mezza di fermo e le temperature segnate erano elevate. Parliamo di 43 per il gasolio 36 per la temperatura aria (dove in quel momento erano 23) e temperatura acqua a 40. Una volta accesi la temperatura aria è scesa a 28 e quella gasolio a 36.

Testato anche gli interruttori stop e mi sono soffermato sul contattore freno rindondante che rimane sempre su attivo. Cos'è? Non mi da alcula spiegazione a

riguardo all'oscillazione a 3mila giri da fermo le uniche cose che variano sono lo scarto pressione gasolio e la pressione rail per ovvio effetto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Quello che penso è che la causa sia tutta di una non ottimale rimappatura. Spiegherebbe perché con la mappa facesse tutto quel rumoraccio di battito e la rigidità generale.

Probabilmente non me ne sono mai resoconto perché la feci mappare quando il fap era totalmente intasato e l'auto andava malissomo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Quello che penso è che la causa sia tutta di una non ottimale rimappatura. Spiegherebbe perché con la mappa facesse tutto quel rumoraccio di battito e la rigidità generale.

Probabilmente non me ne sono mai resoconto perché la feci mappare quando il fap era totalmente intasato e l'auto andava malissomo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ciao Beltra,
Concordo con quanto hai indicato e aggiungo che quando un'auto viene pasticciata nel vero senso della parola, tornare a farla andare bene è impresa tutt'altro che facile e soprattutto non alla portata di tutti.
Apprezzo il tuo costante e continuo impegno e son certo che riuscirai nell'intento soprattutto con l'ausilio della diagnosi la quale come ben sai ti permette una ricerca più mirata nel mare di parametri, valori, difetti più o meno evidenti che si potrebbero anche manifestare.
Fossi in te insisterei con la mappa che dev'essere esattamente quella originale montata in fabbrica, altrimenti avresti un incognita in più che di fatto rimescolerebbe le carte già giocate (passami quest'esempio) e che di fatto contribuirebbe non poco a generare molta confusione e incertezza.
Una domanda alla quale non so risponderti, è perché in marcia i valori di quegli iniettori variano di così tanto ?
Che forse si inneschi anche un fenomeno di risonanza di quegli iniettori ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

La mappa ha solo il fap eliminato adesso. L'ho voluta far montare perché volevo che l'auto andasse entro i suoi paramentri per poter capire meglio. Prima non mi lamentavo della mappa..anzi... Ma ora che ho provato l'originale senza fap ho proprio capito che non era una rimappa nata bene.

Io purtroppo oltre non ho conoscenze... Potrei anche pensare che una non ottimale misurazione di uno o più sensori in contemporanea possano pasticciare gli iniettori.

Anzi qualche sensore sicuramente è altrimenti non avrei quello sbalzo ben definito di giri a fermo e in marcia solo a causa degli iniettori. Magari è la pompa rail o il parzializzatore.

Ma io più di leggere quei 2 parametri il resto sono solo conclusioni di un filo logico che sta solo nel mio cervello. Che sia giusto o no non lo so.

Vedremo se gli iniettori a banco daranno problemi e soprattutto in garanzia. Hanno nemmeno 4 mesi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Il comportamento strano è come da fermo si assestino prossimo allo 0... E in marcia a velocità costante vadano fuori oltre i 3. E quando capita che da fermo il motore non sia regolare infatti gli iniettori sono a 1.50/-1.50

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Il comportamento strano è come da fermo si assestino prossimo allo 0... E in marcia a velocità costante vadano fuori oltre i 3. E quando capita che da fermo il motore non sia regolare infatti gli iniettori sono a 1.50/-1.50

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Per caso hai l'unità di misura di quel 3 o quel + 1,5 o - 1,5 ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Giusto... mmcubi/colpo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Messaggio da Beltra.it »

Tenendo conto che l'iniezione massima è di 72mmcubi/colpo..uno scarto di 3.50 durante la marcia è molto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Tenendo conto che l'iniezione massima è di 72mmcubi/colpo..uno scarto di 3.50 durante la marcia è molto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
In pratica fanno fuori taratura e quindi ottieni una combustione o in eccesso o in difetto di gasolio ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: addio 406? perdita pompa alta pressione

Messaggio da Gian »

....In pratica su un paio di cilindri è come se fosse fuori rapporto stechiometrico ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “406”