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addio 406? perdita pompa alta pressione

Beltra.it
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Messaggio da Beltra.it »

Ho pulito le connessioni dei vari sensori.

Niente. Col caldo il problema peggiora.

Proverò a tenere sott'occhio con un computer. Ma non so se possa essere causato da quell'errore del circuito egr. Nonostante le flange magari da problemi anche ad altro. Le elettrovalvole le ho provate tutte e 3 con una nuova ma il problema persiste.

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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Ho pulito le connessioni dei vari sensori.

Niente. Col caldo il problema peggiora.

Proverò a tenere sott'occhio con un computer. Ma non so se possa essere causato da quell'errore del circuito egr. Nonostante le flange magari da problemi anche ad altro. Le elettrovalvole le ho provate tutte e 3 con una nuova ma il problema persiste.

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Ciao beltra,

Prova a fare anche questa prova, quando ti fa il difetto, senza spegnere altrimenti è come se resettassi, spruzza un po' di ghiaccio secco sulla centralina affinché la raffreddi e vedi come va ?
Se istantaneamente migliora, credo avrai chiuso il cerchio dove la responsabile del difetto è al 99% lei sempre che tutte le verifiche che hai compiuto sino ad ora, hanno dato l'esclusione al 100%
La stessa prova falla su ciascun sensore affinché ok la pulizia, ma bisogna essere sicuri anche della bontà del segnala che questo invia alla centralina.
;-)
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Gian
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Re: addio 406? perdita pompa alta pressione

Messaggio da Gian »

....Se per assurdo con un asciugacapelli riscaldassi ulteriormente, il difetto aumenta ancora ?
:scratch:
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Beltra.it
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Messaggio da Beltra.it »

Eh ma in corsa? Hehe

Cmq.. Credo di essere arrivato ad una svolta..

Ti linko i video del problema.
https://youtu.be/Tpxadr2o0OI" onclick="window.open(this.href);return false;
https://youtu.be/gPpyt49SjiU" onclick="window.open(this.href);return false;

Il motore va proprio per le sue. Accelera e decela autonomamente.

Ho provato con debimetro escluso ma si comporta uguale..con clima acceso e spento per essere sicuro non fosse il potenziometro. E infine lo fa anche in marcia su tutte le marce (si, ho provato anche in 5.. A 170km/h)
Credo proprio sia il problema che lamento tanto in tutto il range. L'auto accelera da sola... Decelera da sola... A pedale rilasciato mentre rallento sobbalza ugualmente, immagino acceleri da sola.

Ho smontato e aperto il potenziometro, è attuato matematicamente e oltre al magnete il resto è sigillato sa ina gelatina. Pulito rimontato: il problema continua.



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Beltra.it
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Messaggio da Beltra.it »

Si sente chiaramente in marcia, in prima e seconda soprattutto,
Che l'auto accelera di colpo. Idem quando raggiungo quel numero di giri molla da sola...
C'è incostanza in tutto il range di giri anche a tavoletta, in special modo a 3000 giri dove avverto proprio un sussulto.

Sia proprio la centralina rimappata male a sto punto? Può essere che abbia cominciato dopo un anno dalla rimappa?

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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Si sente chiaramente in marcia, in prima e seconda soprattutto,
Che l'auto accelera di colpo. Idem quando raggiungo quel numero di giri molla da sola...
C'è incostanza in tutto il range di giri anche a tavoletta, in special modo a 3000 giri dove avverto proprio un sussulto.

Sia proprio la centralina rimappata male a sto punto? Può essere che abbia cominciato dopo un anno dalla rimappa?

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...Nel qual caso non saresti il primo al quale hanno fatto una rimappa con qualche buco.
;-)
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Messaggio da Beltra.it »

Mi viene da pensare.. Ma per il primo anno è andata perfettamente.. Poi un estate, di colpo ha cominciato.

Purtroppo per uno bravo devo farmi km. Un incontro con odineidon (si scrive così?)
Ma per ora non posso far spese.. Anzi....veramente sono un po' stufo.. Vanno migliaia di euro in riparazioni ogni anno... A questo toccano pure gli ammortizzatori oltre ai gia 1500 per dist. Pompa e iniettori.
L'anno scorso frizione volano pompa freni revisione pinze e tanto altro.

Solo quest'anno siamo già ampiamente a 2milaeuro. E siamo a mezzo anno :(

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Gian
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Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Mi viene da pensare.. Ma per il primo anno è andata perfettamente.. Poi un estate, di colpo ha cominciato.

Purtroppo per uno bravo devo farmi km. Un incontro con odineidon (si scrive così?)
Ma per ora non posso far spese.. Anzi....veramente sono un po' stufo.. Vanno migliaia di euro in riparazioni ogni anno... A questo toccano pure gli ammortizzatori oltre ai gia 1500 per dist. Pompa e iniettori.
L'anno scorso frizione volano pompa freni revisione pinze e tanto altro.

Solo quest'anno siamo già ampiamente a 2milaeuro. E siamo a mezzo anno :(

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Capisco, ma se fosse solo un discorso di mappa e null'altro risolveresti definitivamente ?
:scratch:
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Messaggio da Beltra.it »

Eh direi di si.. Stavo pensando di rimontare l'originale con la modifica del fap. E provare... Penso sia l'unico modo per eliminare la mappatura come causa... Domani proverò a chiamare e vediamo se è disposto a farlo.

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Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Eh direi di si.. Stavo pensando di rimontare l'originale con la modifica del fap. E provare... Penso sia l'unico modo per eliminare la mappatura come causa... Domani proverò a chiamare e vediamo se è disposto a farlo.

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Ciao Beltra
Te l'aveva fatta edin?
:scratch:
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Messaggio da Beltra.it »

No no. Un officina della mia zona. Ma è andata in modo impeccabile per un anno. È questo che mi fa molti dubbi sul fatto che possa essere la centralina.
Booh

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Messaggio da Beltra.it »

Ok mercoledì 15 alle 15 ho l'appuntamento. Proviamo la mappa originale..secondo lui può essere il debimetro.. Anche secondo me prima di levarlo e riscontrare gli stessi problemi. E quel accelera decelera in quel preciso range.

Vi tengo aggiornati.

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Re:

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:Ok mercoledì 15 alle 15 ho l'appuntamento. Proviamo la mappa originale..secondo lui può essere il debimetro.. Anche secondo me prima di levarlo e riscontrare gli stessi problemi. E quel accelera decelera in quel preciso range.

Vi tengo aggiornati.

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Rimango sintonizzato
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Beltra.it
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Re: addio 406? perdita pompa alta pressione

Messaggio da Beltra.it »

eccomi qua.

dunque, il problema rimane tale e quale, quindi scarto la centralina, o meglio, la scarto a metà...

da subito ho notato che l'auto è molto più silenziosa, fluida e rotonda, non sembra di andar avanti col freno tirato, ed è totalemte sparito il rumore di ferraglia sopra i 2500 giri e pure il rumore di battito a motore freddo.

anche la turbina sembra quasi di non averla, questo probabilmente perchè era mappata in modo tale da rimanere più alta di pressione.

l'unica nota negativa è il fatto di non aver risolto i problemi di strappi, seppur attenuati, e del pochissimo brio che ha la mappatura originale.
in ogni caso, va rivista la mappatura dato il battito in testa.


rientrando al discorso irregolarità, ho staccato l'alimentazione al debimetro, ma il problema strappi permane..

posso escluderlo?

adesso quando arrivo sui 3mila giri c'è uno scalino di potenza di circa 700 giri dove l'auto tira sensibilmente di più, quasi entri in funzione un overboost, facendomi pensare ancora al debimetro.

altri sensori che posso eventualmente prendere in considerazione?

la temperatura segnata dal cdb potrebbe dar fastidi? spesso leggo una temperatura completamente fuori da quella reale. l'altro giorno mi dava 12 gradi sotto in pieno sole con 28 all'ombra.
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Re: addio 406? perdita pompa alta pressione

Messaggio da Gian »

Ciao bene
Hai avuto per lo meno la certezza che colui che ti ha fatto la mappa non ha lavorato a regola d'arte.
Altri sensori la valvola ricopiare pressione turbina potrebbe non regolare bene e da qui il "salto" di 700 giri
;-)
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