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Scusate se è poco...

ILPEUGEOTDIESEL!
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

A perte che sostituendolo periodicamente,mediante aspirazio(io usa una siringa di tipo veterinario)noterai che il colore da quello che aspiri è un rosso opaco,mentre quello nuovo nella bottiglia,chiamato ATFII, è di un rosso brillante;così come anche l'odore è molto più pungente ed acre quello vecchio...
è lo stesso olio per i cambi automatici....
E poi lo sterzo non appena gira con l'olio nuovo è più leggero,
Aspirando l'olio con la siringa,tutti i residui metallici dovuti all' usura della pompa,vengono aspirati sino dal fondo della vaschetta così tutto l'impianto lavora con olio fresco e pulito...

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mefisto
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da mefisto »

Per la mia precedente auto (Ritmo 60 , anno 1983) mamma FIAT prescriveva ogni 5000 Km il cambio dell’olio e ogni 10000 Km quello dei filtri (olio e aria , c’erano solo quelli) .
Inizialmente mi sono attenuto scrupolosamente a quanto sopra , ma poi , considerando che la qualità dei lubrificanti negli anni era molto migliorata , e che i rabbocchi erano abbastanza frequenti (alla fine , dopo 20 anni e 328000 Km , prima che la facessi demolire beveva 1 Kg ogni 1000 Km) , ho portato gli intervalli a 10000 Km anche per il cambio dell’olio .
Per la mia 406 mi sono attenuto a quanto Peugeot prescrive sul libretto di uso e manutenzione : impiego di olio semisintetico 10W40 (Total Quarz 7000) , cambio dell’olio ogni 30000 Km o due anni , cambio della cinghia della distribuzione ogni 120000 Km ..
Finora ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km , 399188 Km , 420224 Km) , i dischi freni a 191800 Km (erano rumorosi) e a 399188 Km , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , 399188 Km , la frizione a 219500 Km (perchè si era rotto qualcosa nell'innesto , non perchè fosse consumata) e a 403786 Km .
Nei primi anni non ha mai avuto bisogno di rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro ; successivamente ho riscontrato un certo consumo , per cui , 15000 Km dopo il tagliando , aggiungevo 1/2 Kg , in modo da arrivare senza problemi al tagliando successivo : in realtà il calo era dovuto ad una piccola perdita da un paraolio , da sostituire alla prima occasione (finora il motore non è stato mai aperto) .
Più recentemente (ultimi 120000 Km) , la perdita si è parecchio ridotta (assestamento del paraolio ?) , per cui il rabbocco non si è più reso necessario .
Non ho avuto finora problemi di valvole ne tantomeno di guarnizione testata : grazie alle punterie idrauliche , non esiste nemmeno la necessità di regolazioni periodiche del gioco delle stesse ; il motore tipo LFY , 1761 cm3 , 16 valvole , potenza max 110 CV (81 KW) , per quello che mi risulta (Peugeot 406 Service Repair Manual - Haynes Service and Repair Manuals) , dovrebbe avere le sedi valvole riportate (ripeto , finora il motore non è stato mai aperto)
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

ILPEUGEOTDIESEL!
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

Ciao mefisto.Innanzitutto complimenti a te x la percorrenza e la manutenzione scrupolosa.Nemmeno io ho mai fatto la guarnizione testata,ne sulla 406 ne sulle altre Peugeot che ho avuto.
Proprio oggi mi si è accesa la spia anomalia motore,ho collegato l'obd e mi diceva:misuratore massa aria....ok ho detto sono andato in negozio e l'ho preso:60 euro fispa.Questo è il terzo che cambio,il primo è durato 250.000 km,gli altri di concorrenza una vita media di 150/170.000 km.
Ad ogni modo,vero è che negli anni la qualità degli olii lubrifacanti è notevolmente migliorata nel tempo,però preferisco sempre salvaguardare il motore specialmente se turbocompresso e specialmente se devo tenermela per molto,tanto,il mio amico che ha il negozio di ricambi 5 litri di tamoil 10w40 e filtri me li passa a prezzi di costo,la manodopera la faccio da me e l'olio usato lo do a un mio amico che ha un officina autorizzata e mi fa il favore di smaltirlo secondo la normative vigente.

ILPEUGEOTDIESEL!
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

Comunque i motori fiat avevano il vizio di bere olio fin da nuovi,mio zio aveva una dedra 1.6 ie e già dal rodaggio consumava 1 litro ogni 1000 km,idem la tipo 1.4 dgt di un mio carissimo amico,e scritto anche sul libretto di uso e manutenzione il consumo....Il mio amico meccanico mi aveva detto che erano il tipo di gola delle fasce raschiaolio che ne facevano passare di più del necessario.
Per quanto riguarda i dischi dei freni e le pastiglie della 406 il discorso è a mio avviso complesso;perchè? mi spiego:
Il peso non indifferente di questi propulsori 2.0 e 2.2 diesel sollecita parecchio sia i dischi che le pastiglie.I primi dischi li ho cambiati a 170.000 km la seconda coppia a 440.000,le pastiglie mi durano tra i 50/60.000 km ma dipende molto dallo stile di guida.
Altro problema che ho riscontrato legato al peso è stata l'esplosione di due ammortizzatori ant dx a seguito di una buca presa in velocità.
Orbene,nel 2008 a 130.000 km avevo sostituito gli ammortizzatori originali(Sasch ancora funzionanti perfettamente)con 4 Monroe reflex,dopo una settimana,andando dalla mia morosa un po' troppo allegramente,prendo una buca in velocità.
E scoppia il monroe,l'urto ha non solo fatto scoppiare la camera interna(sost in garanzia)ma aveva fatto snervare la molla dell ammortizzatore.Per cui ,avendo la molla snervata,ne ho cambiati altri tre sempre da quel lato e tutti dopo max 50.000 km scoppiavano,perchè ,la molla,essendo snervata faceva lavorare l'ammortizzatore più del dovuto.Morale della favola:Sono andato allo sfascio ho preso un altra molla di 406,una nuova coppia di ammortizzatori anteriori marca Wiktori(marca italiana e dall'ottimo rapporto qualità prezzo) e ho risolto il problema.
Il capo officina della Peugeot di Caltanissetta mi aveva detto che il 2.2 hdi era diretto discendente del diesel della 504,505,e quindi pesante poiché di vecchia concezione,infatti a chi capitava questo inconveniente,nelle 504/505,mettevano a quei tempi,dei rinforzi sotto gli attacchi degli ammortizzatori?(non ricordo bene dove mi disse)proprio per ovviare al peso del discendente dell INDENOR....mi sono spiegato?

ALEX308
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ALEX308 »

Mefisto sei meglio di un computer :applause:
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thewizard
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da thewizard »

...OGGI cambiare olio motore ogni 10mila km è da criminali spendaccioni...
certo il meccanico sarà contento

Fabio

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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

e allora sono uno spendaccione ......e poi non vado dal meccanico,lo cambio da me.

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jupeugeot
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da jupeugeot »

non ho la competenza per discernere le vostre elucubrazioni ma ti faccio i complimenti per il traguardo e, mi raccomando, tienici aggiornati ai 600.000 :applause:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

Ciao jukepeugeot.appena arrivo a 600.000 vi mando la foto,ciao ciao

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Gian
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da Gian »

:thumbright:
ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Ciao jukepeugeot.appena arrivo a 600.000 vi mando la foto,ciao ciao
:thumbright:
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ALEX308 »

Complimenti per il traguardo :applause:
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Messaggio da Beltra.it »

La mia è morta a 240mila... Si vede che era proprio sfigata

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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

beltra,la 406 non muore mai...

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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da Beltra.it »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:beltra,la 406 non muore mai...
il motore magari no, (parliamone, iniettori partiti a 238milaKm.

ma soprattutto dei 1500 euro per una pompa abs che mi tiene frenate le ruote anteriori, e rende le frenate d'emergenza un terno al lotto tra il frenare e l'andare diretto addosso a qualcuno perchè non frena più. tutto questo per una pompa che non è facile da trovare.

3500 rotti euro per ripararla, non mi sembrano più di tanto ben spesi
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

Dalle mie parti x una centralina abs allo sfascio max 150 euro ti chiedono,sempre della 406,in ogni caso puoi provare a fare rigenerare quella,sempre che tu non l'abbia sostituita.
O nelle peggiori e drastice delle ipotesi,io avevo pensato ad annullare l'abs,collegando direttamente i tubi che escono dalla pompa alle 4 pinze ant e post.....lo so che è un ipotesi strana....ma se dovesse succedere a me,meglio avere la certezza di una frenata sicura,anche senza abs,che non averla proprio,no? e allora come si faceva una volta quando non esistevano?si basava tutto sulla bravura del pilota....e poi,sempre nel mio caso qualora dovesse succedermi un qualcosa di analogo,con una macchina di 15 anni e 600.000 km ,non ne vale la pena spendere tutti questi soldi,cioè;se riesco a sistemarla con poco tanto meglio,altrimenti annullo l'abs,e tanti saluti.

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