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Scusate se è poco...

ILPEUGEOTDIESEL!
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 29/11/2011, 11:27
Località: agrigento

Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

per quanto riguarda gli iniettori i miei mi hanno lasciato a piedi a 330.000 km,perchè io pensavo che la manutenzione sui diesel era solo olio e filtro,e invece no!!!!
Da quella volta ogni 50/60.000 km li porto dal mio pompista di fiducia,li faccio controllare e se c'è qualcosa che non va non esito a farli ripristinare,e da quel momento non sono rimasto più a piedi......
ps,il mio pompista mi ha detto che per buona norma gli iniettori del common rail andrebbero revisionati tutti ogni 50.000 km cosa che non fa nessuno,figuriamoci dopo 300.000 km e mi ha consigliato di aggiungere sempre al gasolio olio due tempi specialmente quello per i motori marini che va a lubrificare pompa e iniettori che si trovano a lavorare con gasolio secco ....

dr.problem
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1467
Iscritto il: 12/05/2008, 20:36
Località: Basel - Switzerland

Re: Scusate se è poco...

Messaggio da dr.problem »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:per quanto riguarda gli iniettori i miei mi hanno lasciato a piedi a 330.000 km,perchè io pensavo che la manutenzione sui diesel era solo olio e filtro,e invece no!!!!
Da quella volta ogni 50/60.000 km li porto dal mio pompista di fiducia,li faccio controllare e se c'è qualcosa che non va non esito a farli ripristinare,e da quel momento non sono rimasto più a piedi......
ps,il mio pompista mi ha detto che per buona norma gli iniettori del common rail andrebbero revisionati tutti ogni 50.000 km cosa che non fa nessuno,figuriamoci dopo 300.000 km e mi ha consigliato di aggiungere sempre al gasolio olio due tempi specialmente quello per i motori marini che va a lubrificare pompa e iniettori che si trovano a lavorare con gasolio secco ....
Ma dimmi gli iniettori prima che ti lasciassero a piedi, l'auto fumava nero ???

io li devo revisionare perchè la mia fuma tantissimo, la pompa e stata revisionata e per mancanza di tempo non ho potuto far revisionare gli iniettori.

hai mai avuto problemi con il ponte posteriore ???

hai avuto problemi con la chiusura dei vetri anteriori ?? il mio vetro anteriore sinistro si alza però a scatti, 2-3 centimetri a volta, oppure a volte si inchioda e devo spegnere la macchina aspettare 5-10 secondi poi torna a funzionare.

frizione cambiata pure io a 220.000 km circa, dischi anteriori a 150.000 la prima volta e poi altre 2 volte, 1 boccola del trapezio destro ( dovuta alle rovinose strade che percorro in est europa ), 2 gommini che sono attaccati tra il trapezio e la carrozzeria della macchina, 3 volte cinghia distribuzione, puleggia cinghia servizi. e olio ogni 10.000 km, mi dispiace che ora l'auto non fa piu di 10.000 km l'anno perchè e più ferma che quello che gira. ma a 334.000 va ancora come una scheggia...
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ILPEUGEOTDIESEL!
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Iscritto il: 29/11/2011, 11:27
Località: agrigento

Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

Ciao dr.problem.Allora,no, la macchina quando mi ha lasciato a piedi a 330.000 km non mi aveva dato nessun preavviso,ne fumo ne altro si è spenta e basta,se fa fumo potrebbe essere o i filtri sporchi o qualche iniettore che "piscia".....diciamo così.
Al ponte posteriore non ho mai avuto problemi,solo una volte le gomme si consumavano in modo irregolare e l'ho risolto facendo fare la convergenza da uno bravo .
Il vetro lato guida mi si alza a scatti quando stacco e riattacco la batteria,ma dopo 10 minuti ritorna normale,quella è la bsi che si resetta,ma ti consiglio di lasciarla stare se non ti crea altri problemi.....

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Scusate se è poco...

Messaggio da Gian »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Ciao dr.problem.Allora,no, la macchina quando mi ha lasciato a piedi a 330.000 km non mi aveva dato nessun preavviso,ne fumo ne altro si è spenta e basta,se fa fumo potrebbe essere o i filtri sporchi o qualche iniettore che "piscia".....diciamo così.
Al ponte posteriore non ho mai avuto problemi,solo una volte le gomme si consumavano in modo irregolare e l'ho risolto facendo fare la convergenza da uno bravo .
Il vetro lato guida mi si alza a scatti quando stacco e riattacco la batteria,ma dopo 10 minuti ritorna normale,quella è la bsi che si resetta,ma ti consiglio di lasciarla stare se non ti crea altri problemi.....
Ciao Peugeotdiesel
Se hai l'automatismo di salita e discesa è normale che dopo aver staccato la batteria il vetro salga a volte anche a scatti.
Salvo anomalie, basta tenere inserito il pulsante di salita per alcuni secondi. Oppure una volta tutto alzato insistere per qualche secondo.
Se tutto ok torna a funzionare con l'automatismo, sia in salita e discesa
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ILPEUGEOTDIESEL!
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 29/11/2011, 11:27
Località: agrigento

Re: Scusate se è poco...

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

W il gruppo PSA abbasso le tedesche!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Scusate se è poco...

Messaggio da thewizard »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:grazie a te.volevo dire a wizard che cambiare l'olio ogni 7.000 km non sono affatto soldi buttati e che all'interno del mio motore (che personalmente ho ispezionato all'atto della sostituzione della catena dei doppi asse a camme)non vi era la benché minima traccia né di morchia,nè di lacche o altre zozzerie simili.....
cambiare l'olio a percorrenze così brevi è ASSOLUTAMENTE INUTILE nonchè economicamente dispendioso
lo ribadisco perchè ho prodotto a mio tempo e MIE SPESE riscontri di laboratorio
:)

Fabio

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: Scusate se è poco...

Messaggio da Beltra.it »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Dalle mie parti x una centralina abs allo sfascio max 150 euro ti chiedono,sempre della 406,in ogni caso puoi provare a fare rigenerare quella,sempre che tu non l'abbia sostituita.
O nelle peggiori e drastice delle ipotesi,io avevo pensato ad annullare l'abs,collegando direttamente i tubi che escono dalla pompa alle 4 pinze ant e post.....lo so che è un ipotesi strana....ma se dovesse succedere a me,meglio avere la certezza di una frenata sicura,anche senza abs,che non averla proprio,no? e allora come si faceva una volta quando non esistevano?si basava tutto sulla bravura del pilota....e poi,sempre nel mio caso qualora dovesse succedermi un qualcosa di analogo,con una macchina di 15 anni e 600.000 km ,non ne vale la pena spendere tutti questi soldi,cioè;se riesco a sistemarla con poco tanto meglio,altrimenti annullo l'abs,e tanti saluti.
ne ho trovate in rete un paio, ma cmq tutte tenute ferme anche per anni e senza chiudere gli ingressi delle tubazioni, quindi possono rimanere pure dove sono.

le pompe abs non si revisionano, non in italia almeno.

il mio problema è che rimane frenata, in emergenza capita che non freni proprio, ma è in officina a far controllare nuovamente componente per componente, salterà fuori sicuro, secondo me è più un problema di servofreno che di pompa abs.
ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:per quanto riguarda gli iniettori i miei mi hanno lasciato a piedi a 330.000 km,perchè io pensavo che la manutenzione sui diesel era solo olio e filtro,e invece no!!!!
Da quella volta ogni 50/60.000 km li porto dal mio pompista di fiducia,li faccio controllare e se c'è qualcosa che non va non esito a farli ripristinare,e da quel momento non sono rimasto più a piedi......
ps,il mio pompista mi ha detto che per buona norma gli iniettori del common rail andrebbero revisionati tutti ogni 50.000 km cosa che non fa nessuno,figuriamoci dopo 300.000 km e mi ha consigliato di aggiungere sempre al gasolio olio due tempi specialmente quello per i motori marini che va a lubrificare pompa e iniettori che si trovano a lavorare con gasolio secco ....
ogni 50/60milaKM? ma è matto, forse quelli di 20 anni fa!! idem per il discorso olio 2 tempi nel serbatoio, forse ancora con i nostri motori va bene, ma con quelli odierni, a meno di no voler proprio disfare l'auto, è meglio evitare!
dr.problem ha scritto:
ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:per quanto riguarda gli iniettori i miei mi hanno lasciato a piedi a 330.000 km,perchè io pensavo che la manutenzione sui diesel era solo olio e filtro,e invece no!!!!
Da quella volta ogni 50/60.000 km li porto dal mio pompista di fiducia,li faccio controllare e se c'è qualcosa che non va non esito a farli ripristinare,e da quel momento non sono rimasto più a piedi......
ps,il mio pompista mi ha detto che per buona norma gli iniettori del common rail andrebbero revisionati tutti ogni 50.000 km cosa che non fa nessuno,figuriamoci dopo 300.000 km e mi ha consigliato di aggiungere sempre al gasolio olio due tempi specialmente quello per i motori marini che va a lubrificare pompa e iniettori che si trovano a lavorare con gasolio secco ....
Ma dimmi gli iniettori prima che ti lasciassero a piedi, l'auto fumava nero ???

io li devo revisionare perchè la mia fuma tantissimo, la pompa e stata revisionata e per mancanza di tempo non ho potuto far revisionare gli iniettori.

hai mai avuto problemi con il ponte posteriore ???

hai avuto problemi con la chiusura dei vetri anteriori ?? il mio vetro anteriore sinistro si alza però a scatti, 2-3 centimetri a volta, oppure a volte si inchioda e devo spegnere la macchina aspettare 5-10 secondi poi torna a funzionare.

frizione cambiata pure io a 220.000 km circa, dischi anteriori a 150.000 la prima volta e poi altre 2 volte, 1 boccola del trapezio destro ( dovuta alle rovinose strade che percorro in est europa ), 2 gommini che sono attaccati tra il trapezio e la carrozzeria della macchina, 3 volte cinghia distribuzione, puleggia cinghia servizi. e olio ogni 10.000 km, mi dispiace che ora l'auto non fa piu di 10.000 km l'anno perchè e più ferma che quello che gira. ma a 334.000 va ancora come una scheggia...
per il tanto fumo può essere causato da tanti fattori, perdite di pressione dal collettore, magari il raccordo egr che perde (a me è successo, fumate spaventose) un tubo flessibile dell'intercooler anch'esso che perde, o l'intercooler stesso bucato (tipico della 406, anche il mio è bucato)
gli iniettori possono cmq causare fumosità, ma entro un certo limite.

per il finestrino alzalo al massimo e poi tieni premuto per qualche secondo ancora e al rilascio dovrebbe abbassarsi autonomamente, dovresti risolvere.

sulla mia 406 ancora nessun problema se non di tiranti barre stabilizzatrici, 3 paia anteriore e adesso dietro, ma forse è un ammortizzatore più che una delle 4 biellette.
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

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Gian
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:
ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Dalle mie parti x una centralina abs allo sfascio max 150 euro ti chiedono,sempre della 406,in ogni caso puoi provare a fare rigenerare quella,sempre che tu non l'abbia sostituita.
O nelle peggiori e drastice delle ipotesi,io avevo pensato ad annullare l'abs,collegando direttamente i tubi che escono dalla pompa alle 4 pinze ant e post.....lo so che è un ipotesi strana....ma se dovesse succedere a me,meglio avere la certezza di una frenata sicura,anche senza abs,che non averla proprio,no? e allora come si faceva una volta quando non esistevano?si basava tutto sulla bravura del pilota....e poi,sempre nel mio caso qualora dovesse succedermi un qualcosa di analogo,con una macchina di 15 anni e 600.000 km ,non ne vale la pena spendere tutti questi soldi,cioè;se riesco a sistemarla con poco tanto meglio,altrimenti annullo l'abs,e tanti saluti.
ne ho trovate in rete un paio, ma cmq tutte tenute ferme anche per anni e senza chiudere gli ingressi delle tubazioni, quindi possono rimanere pure dove sono.

le pompe abs non si revisionano, non in italia almeno.

il mio problema è che rimane frenata, in emergenza capita che non freni proprio, ma è in officina a far controllare nuovamente componente per componente, salterà fuori sicuro, secondo me è più un problema di servofreno che di pompa abs.
ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:per quanto riguarda gli iniettori i miei mi hanno lasciato a piedi a 330.000 km,perchè io pensavo che la manutenzione sui diesel era solo olio e filtro,e invece no!!!!
Da quella volta ogni 50/60.000 km li porto dal mio pompista di fiducia,li faccio controllare e se c'è qualcosa che non va non esito a farli ripristinare,e da quel momento non sono rimasto più a piedi......
ps,il mio pompista mi ha detto che per buona norma gli iniettori del common rail andrebbero revisionati tutti ogni 50.000 km cosa che non fa nessuno,figuriamoci dopo 300.000 km e mi ha consigliato di aggiungere sempre al gasolio olio due tempi specialmente quello per i motori marini che va a lubrificare pompa e iniettori che si trovano a lavorare con gasolio secco ....
ogni 50/60milaKM? ma è matto, forse quelli di 20 anni fa!! idem per il discorso olio 2 tempi nel serbatoio, forse ancora con i nostri motori va bene, ma con quelli odierni, a meno di no voler proprio disfare l'auto, è meglio evitare!
dr.problem ha scritto:
ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:per quanto riguarda gli iniettori i miei mi hanno lasciato a piedi a 330.000 km,perchè io pensavo che la manutenzione sui diesel era solo olio e filtro,e invece no!!!!
Da quella volta ogni 50/60.000 km li porto dal mio pompista di fiducia,li faccio controllare e se c'è qualcosa che non va non esito a farli ripristinare,e da quel momento non sono rimasto più a piedi......
ps,il mio pompista mi ha detto che per buona norma gli iniettori del common rail andrebbero revisionati tutti ogni 50.000 km cosa che non fa nessuno,figuriamoci dopo 300.000 km e mi ha consigliato di aggiungere sempre al gasolio olio due tempi specialmente quello per i motori marini che va a lubrificare pompa e iniettori che si trovano a lavorare con gasolio secco ....
Ma dimmi gli iniettori prima che ti lasciassero a piedi, l'auto fumava nero ???

io li devo revisionare perchè la mia fuma tantissimo, la pompa e stata revisionata e per mancanza di tempo non ho potuto far revisionare gli iniettori.

hai mai avuto problemi con il ponte posteriore ???

hai avuto problemi con la chiusura dei vetri anteriori ?? il mio vetro anteriore sinistro si alza però a scatti, 2-3 centimetri a volta, oppure a volte si inchioda e devo spegnere la macchina aspettare 5-10 secondi poi torna a funzionare.

frizione cambiata pure io a 220.000 km circa, dischi anteriori a 150.000 la prima volta e poi altre 2 volte, 1 boccola del trapezio destro ( dovuta alle rovinose strade che percorro in est europa ), 2 gommini che sono attaccati tra il trapezio e la carrozzeria della macchina, 3 volte cinghia distribuzione, puleggia cinghia servizi. e olio ogni 10.000 km, mi dispiace che ora l'auto non fa piu di 10.000 km l'anno perchè e più ferma che quello che gira. ma a 334.000 va ancora come una scheggia...
per il tanto fumo può essere causato da tanti fattori, perdite di pressione dal collettore, magari il raccordo egr che perde (a me è successo, fumate spaventose) un tubo flessibile dell'intercooler anch'esso che perde, o l'intercooler stesso bucato (tipico della 406, anche il mio è bucato)
gli iniettori possono cmq causare fumosità, ma entro un certo limite.

per il finestrino alzalo al massimo e poi tieni premuto per qualche secondo ancora e al rilascio dovrebbe abbassarsi autonomamente, dovresti risolvere.

sulla mia 406 ancora nessun problema se non di tiranti barre stabilizzatrici, 3 paia anteriore e adesso dietro, ma forse è un ammortizzatore più che una delle 4 biellette.
Ciao Beltra
L'hai mai fatta lavare sotto
Dalle tue parti sale sabbia neve e gelo non mancano......
;-)
==========>gianluigi<=========
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Beltra.it
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da Beltra.it »

Gian ha scritto:Ciao Beltra
L'hai mai fatta lavare sotto
Dalle tue parti sale sabbia neve e gelo non mancano......
;-)
ciao gian, sono in bassa friulana, zona udine, niente gelate e neve purtroppo :(

penso che fossero le biellette tarocche montate all'epoca dal meccanico, da quando le ho sostituite io con delle ocap non ho più avuto problemi. sono oramai un 60mila Km che vanno avanti.

per il posteriore sarei più per dare causa agli ammortizzatori, ormai alla frutta, ancora originali, ma fino ai 220milaKm non davano tante oscillazioni, ora è diventata goffa e molliccia [-X dovrei sostituirli entro l'anno, spero... in settimana la ritiro con già sopra i mille euro di lavoro.. poi si aggiungeranno i soldi per la risoluzione del problema freni, cui metto in conto almeno 150€ che potranno salire facilmente a 300.

alla fine l'ho lasciata in officina, troppo poco tempo da parte per poterla fare in breve tempo, mi ci sarebbero volute 2 settimane almeno. ma gli ammo li farò da solo in mezza giornata :) magari anche una ritoccatina alle molle, o ancora meglio passare a quelli regolabili. vedremo =P~ vorrei abbassarla di quel mezzo centimetro massimo 1... già così gratta ovunque :silent:
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Gian
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Beltra
L'hai mai fatta lavare sotto
Dalle tue parti sale sabbia neve e gelo non mancano......
;-)
ciao gian, sono in bassa friulana, zona udine, niente gelate e neve purtroppo :(

penso che fossero le biellette tarocche montate all'epoca dal meccanico, da quando le ho sostituite io con delle ocap non ho più avuto problemi. sono oramai un 60mila Km che vanno avanti.

per il posteriore sarei più per dare causa agli ammortizzatori, ormai alla frutta, ancora originali, ma fino ai 220milaKm non davano tante oscillazioni, ora è diventata goffa e molliccia [-X dovrei sostituirli entro l'anno, spero... in settimana la ritiro con già sopra i mille euro di lavoro.. poi si aggiungeranno i soldi per la risoluzione del problema freni, cui metto in conto almeno 150€ che potranno salire facilmente a 300.

alla fine l'ho lasciata in officina, troppo poco tempo da parte per poterla fare in breve tempo, mi ci sarebbero volute 2 settimane almeno. ma gli ammo li farò da solo in mezza giornata :) magari anche una ritoccatina alle molle, o ancora meglio passare a quelli regolabili. vedremo =P~ vorrei abbassarla di quel mezzo centimetro massimo 1... già così gratta ovunque :silent:
Ciao
Se gli ammo te li fai te controlla e lubrifica tutte le articolazioni del ponte nel corso degli anni il grasso messo in fabbrica secca e così arriva a cigolare tutto.
Prima delle modifiche pensa a mantenere e ripristinare alla perfetta efficienza tutto quanto già c'è.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Beltra.it
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Re: Scusate se è poco...

Messaggio da Beltra.it »

sicuramente :) gli ammo sono finiti... 240mila Km originali :mrgreen:
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