Ciao a tutti e auguri di buon anno!
Vi racconto cosa è successo alla mia 307 durante le vacanze in montagna per avere una vostra opinione.
Dopo aver fatto un pieno di gasolio a Livigno, ho lasciato parcheggiata la macchina per tutta la notte all’aperto e la temperatura e scesa sotto i –20°! Al mattino fortunatamente non ho avuto alcun problema ad avviarla (mentre molti altri aveva problemi di gasolio gelato) ma dopo poche chilometri ho cominciato a sentire un forte rumore metallico dal motore (tac-tac-tac-tac), per intenderci un classico rumore di punterie. Il meccanico locale (non Peugeot) ha escluso si trattasse di punterie in quanto a regolazione idraulica mentre era più propenso a ipotizzare un iniettore bloccato, magari a causa di gasolio scadente. Non ha voluto intervenire per evitare problemi con la garanzia e io ho continuato a usare l’auto. Ha continuato a fare questo rumore a fasi alterne con annessa una certa irregolarità di erogazione. Tornando a Milano ha smesso di farlo. Domani devo portare l’auto dal conce per altre ragioni e vorrei fargli controllare anche questa cosa ma adesso che l’auto non fa più rumore non vorrei che nemmeno mi ascoltassero…eppure io ho la sensazione che abbia perso un po’ di potenza.
Insomma, secondo voi cosa può essere successo?
Grazie a tutti.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Punterie o iniettore bloccato?
Punterie o iniettore bloccato?
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre
Ciao, fatti fare dal conce l'autodiagnosi con in particolare il riferimento alla compensazione della pressione del carburante negli iniettori, se si compensano in modo uniforme tutti e quattro attorno al 100% allora OK
se c'è scompenso sono c@...zi

se c'è scompenso sono c@...zi

Gli iniettori dei motori Hdi sono composti da spruzzatori del tipo aghiformi, per cui non revisionabili.
Se si verifica una anomalia simile alla tua e la causa è uno o più iniettori che non spruzzano ma "pisciano" non ci puoi fare niente; devi sostituirli.
La sostituzione potrebbe avvenire in garanzia ( se entro il periodo di copertura ) solo se non dovuto a cause esterne. Es. Acqua.
Se si verifica una anomalia simile alla tua e la causa è uno o più iniettori che non spruzzano ma "pisciano" non ci puoi fare niente; devi sostituirli.
La sostituzione potrebbe avvenire in garanzia ( se entro il periodo di copertura ) solo se non dovuto a cause esterne. Es. Acqua.
Il concessionario di Sesto mi ha sostituito in garanzia il gruppo volano-frizione e i dischi anteriori deformati. Fin qui tutto bene.
Il rumore in oggetto, dato che la macchina non lo faceva più, è stato secondo me ignorato ma devo dire che l'auto adesso va molto bene. Ho chiesto anche di assicurarsi che i soffietti degli ammortizzatori posteriori venisero fissati in modo tale da non scendere più (cosa che produceva il famoso toc-toc ad ogni buca o sobbalzo.
Non so dirvi, poiché non ho potuto parlare col meccanico che l'ha riparata, cosa abbiano fatto ai soffietti e neppure se il volano sia il famoso P9 di cui si parla nel forum. Posso solo dire che la macchina va bene e che la concessionaria è stata molto disponibile e cortese, mi hanno dato un'auto sostitutiva gratis e sono stati rapidissimi (solo un giorno).
Il concessionario di Sesto mi ha sostituito in garanzia il gruppo volano-frizione e i dischi anteriori deformati. Fin qui tutto bene.
Il rumore in oggetto, dato che la macchina non lo faceva più, è stato secondo me ignorato ma devo dire che l'auto adesso va molto bene. Ho chiesto anche di assicurarsi che i soffietti degli ammortizzatori posteriori venisero fissati in modo tale da non scendere più (cosa che produceva il famoso toc-toc ad ogni buca o sobbalzo.
Non so dirvi, poiché non ho potuto parlare col meccanico che l'ha riparata, cosa abbiano fatto ai soffietti e neppure se il volano sia il famoso P9 di cui si parla nel forum. Posso solo dire che la macchina va bene e che la concessionaria è stata molto disponibile e cortese, mi hanno dato un'auto sostitutiva gratis e sono stati rapidissimi (solo un giorno).
Cesarino