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istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

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OdinEidolon
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da OdinEidolon »

Potrebbe essere qualsiasi cosa come ti ho detto:
cuscinetto della molla
supporto in gomma della molla
ammortizzatore
scatola sterzo (ouch)
supporti barra stabilizzatrice
supporti / viti di regolazione convergenza
cuscinetto ruota
e altro ancora...

purtroppo va messa su e vista.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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dr.problem
Peugeottista D.O.C.
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da dr.problem »

oltre a ciò che ha elencato Odin

te la butto li, non e che per caso ti si e fuso il supporto motore sotto ???
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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

dr.problem ha scritto:oltre a ciò che ha elencato Odin

te la butto li, non e che per caso ti si e fuso il supporto motore sotto ???
Azz ...mi sta venendo l'anzia! :shock:
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

dr.problem
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da dr.problem »

nico106406 ha scritto:
dr.problem ha scritto:oltre a ciò che ha elencato Odin

te la butto li, non e che per caso ti si e fuso il supporto motore sotto ???
Azz ...mi sta venendo l'anzia! :shock:
costa poco ma ci vuole il tempo x tirarla giu. nnt altro....
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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

Riesumo questo post per un piccolo aggiornamento :scratch: . Avendo qualche ora di luce a disposizione, ho perso un paio di orette per capire la provenienza del rumore all'avantreno :scratch: . A motore spento ed auto ferma in posizione pianeggiante, ho provato a scuoterla un po' sull'anteriore, sballottandola a dx e sx. Ebbene, il rumore sembra essere circoscrivibile alla sopensione anteriore sx ovvero a qualche componente meccanico ad essa collegato :mad: . Il famoso "toc" che sentivo in marcia, in partenza, oppure quando superavo piccoli dossi sterzando a dx, sembra essere dovuto a quacosa che ha a che fare con la sospensione :shock: . Fin'ora da quel lato, ho sostituito, come già detto, la bielletta della barra stabilizzatrice :mad: , ma il rumore è rimasto. Qualche specifico suggerimento? Magari con qualche immagine di riferimento! [-o<
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thewizard
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da thewizard »

piegare la barra stabilizatrice?
:lol:
ma hai idea cosa sia una barra da 22-35mm di acciaio armonico che evita il rollio della macchina (1500kg che cercano di dondolare)?

il rumore potrebbe essere.. l'altra bielletta, una testina di sterzo, la testina inferiore del mozzo (=pivot o rotula) o uno dei SB dei bracci anteriori. sul ponte non è difficile verificare

Fabio

dr.problem
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da dr.problem »

oppure potrebbe essere il supporto motore inferiore, quello che sta sotto. mettila su un ponte e vedi cosa riesci a scoprire.
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thewizard
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da thewizard »

hummm non credo.
se non ricordo male, il supporto motore inferiore ha funzione anticoppia ed è prossimo all'accoppiamento motore-cambio. guardando l'auto da sopra, consente un minimo movimento destra/sinistra senza alcun limite (circa 1cm), ma nel rollio non si muove praticamente NULLA, mentre in accelerazione/decelerazione tende in minima parte a ruotare e descrivere un breve arco di cerchio (nella sua reazione elastica, poco oltre UN cm)

Fabio/salvo smentite (vedere schema)

dr.problem
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da dr.problem »

thewizard ha scritto:hummm non credo.
se non ricordo male, il supporto motore inferiore ha funzione anticoppia ed è prossimo all'accoppiamento motore-cambio. guardando l'auto da sopra, consente un minimo movimento destra/sinistra senza alcun limite (circa 1cm), ma nel rollio non si muove praticamente NULLA, mentre in accelerazione/decelerazione tende in minima parte a ruotare e descrivere un breve arco di cerchio (nella sua reazione elastica, poco oltre UN cm)

Fabio/salvo smentite (vedere schema)
fabio il mio fa proprio rumore se ci riesco ti farò vedere fotuzze ;)
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da thewizard »

che faccia rumore CI CREDO: se la gomma del SB è spappolata, il rumore è normale
:D
Fabio

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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

Ops....il rumore era nella parte anteriore destra non sinistra :oops:
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nico106406
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Re: istruzioni sostituzione bielletta barra stabilizzatrice

Messaggio da nico106406 »

Intanto ho cambiato le gomme :) ...installando un treno di Nokian 185 70 14 W+ 88T di fine 2013. Una bomba! :D L'auto, anche con le sospensioni scariche (in primavera le rifaccio), è attaccata a terra con le ventose!!! :shock: Anche con le piogge torrenziali di questi giorni!
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