PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema vibrazione ondeggiamento avantreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Bah... mi incuriosisce molto sta storia!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Devilmakes
Peugeottista veterano

Re: Problema vibrazione ondeggiamento avantreno

Messaggio da Devilmakes »

Anche a me tanto...
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

nuni
Peugeottista curioso

Messaggio da nuni »

Anch’io ho avvertito questo problema, unitamente allo sterzo che vibra, ma entrambi in modo quasi impercettibile.
L’ondeggiamento lo avverto in accelerazione dopo aver inserito la seconda marcia e lo sterzo che vibra sotto i 2000 giri ma ripeto in modo quasi impercettibile.
Ho fatto controllare la vettura in due officine Peugeot, con diagnosi “è tutto normale”.
Le Vostre 2008 Le avete fatte controllare???
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 115CV Allure - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control® con pneumatici Dunlop SP Winter Sport 3D M+S - Pack Ciel - Pack Pelle Claudia Mistral - Navigatore con Lettore CD - Park Assist – Allarme/Antifurto - Ruotino - Riposapiede in alluminio - Battitacco inox porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Gruccia porta abiti su poggiatesta - Contenitore bagagliaio

Devilmakes
Peugeottista veterano

nuni ha scritto:Anch’io ho avvertito questo problema, unitamente allo sterzo che vibra, ma entrambi in modo quasi impercettibile.
L’ondeggiamento lo avverto in accelerazione dopo aver inserito la seconda marcia e lo sterzo che vibra sotto i 2000 giri ma ripeto in modo quasi impercettibile.
Ho fatto controllare la vettura in due officine Peugeot, con diagnosi “è tutto normale”.
Le Vostre 2008 Le avete fatte controllare???
Si io l'ho fatta controllare dove l'ho comprata, giro di prova tutto ok...
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

cicciociak
Peugeottista novello

Messaggio da cicciociak »

dunque stesso problema. Ieri ho portato l'auto in officina per un controllo (3000km). Ho spiegato dell'ondeggiamento dell'avantreno al capo officina il quale dopo aver provato l'auto e aver effettivamente notato il difetto e dopo aver avuto un consulto con altri suoi meccanici ha ordinato la sostituzione del semiasse.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
2008 1.6 eHDi 115cv Allure pack ciel, pack JBL, Park Assist, navigatore, grip control.

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Addirittura?

Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Devilmakes
Peugeottista veterano

Re:

cicciociak ha scritto:dunque stesso problema. Ieri ho portato l'auto in officina per un controllo (3000km). Ho spiegato dell'ondeggiamento dell'avantreno al capo officina il quale dopo aver provato l'auto e aver effettivamente notato il difetto e dopo aver avuto un consulto con altri suoi meccanici ha ordinato la sostituzione del semiasse.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ma io mi domando, se lo fa solo di 2a, il semi asse se è storto a 140klmh dovrebbe oscillare come un pazzo strano

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Si in effetti... sarò di coccio ma per me è il serraggio di qualcosa da verificare oppure il software come detto prima...

Xtefano
Peugeottista appassionato

Messaggio da Xtefano »

Esperienza personale...

In conce per il ritiro della 2008, il tipo del concessionario porta fuori la macchina e mi spiega... l'ovvio (ma è il suo compito!)... saluti e baci, mi metto alla guida e parto... prima... venti metri per uscire dal parcheggio del conce... seconda... ops... scuotimento sotto i pedali (non avvertibile sui pedali!)... :shock:... sarà l'asfalto effettivamente rovinato in quel punto!!!... vado avanti... 200m dosso rallentatore... terza... seconda... dosso... riaccelero in seconda e... nuovamente vibrazione a bassissima frequenza/ondeggiamento/scuotimento all'avantreno :shock: :shock: :shock:... inizio a preoccuparmi :shock:... saranno le gomme (le hanno sostituite prima della consegna a causa delle termiche con cui era arrivata dalla casa!!!)... continuo... altro dosso... stessa situazione!... provo a forzare leggermente sull'acceleratore e noto che pestando più deciso e riducendo il tempo di passaggio tra i 1250 giri e i 1750/2000 giri il fenomeno non si avverte minimamente :?... un'irregolarità del propulsore?!?!?! :?
Dal momento però che avrei dovuto fare circa 200km per rientrare a casa, torno indietro e infilo direttamente l'officina; spiego al meccanico quanto riscontrato e mi invita a fare un giro con lui per verificare la macchina. Durante la sua prova io dal sedile passeggero ho avvertito distintamente il "fenomeno" in alcune condizioni, facendolo presente al "fenomeno" alla guida, ma i due "fenomeni" non si sono reciprocamente sentiti :mad: !!!!

Morale della favola: il meccanico "fenomenale" ha affermato di non aver sentito nulla di strano!

Riprendo quindi la strada di casa e continuo a fare altre prove... in città continuo a rallentare fino alla seconda "bassa" e riaprire... ecco lo scuotimento!!!
Provo a fare lo stesso dalla terza... fenomeno quasi impercettibile (lo avverto solo perché so della sua presenza!)!
Nelle altre marce nulla!!!!
Dipenderà dalle gomme/equilibratura/convergenza/assetto... in velocità quindi si sentirà sicuramente!... in autostrada porto la 2008 al limite del codice :oops:... e nessun problema!!!
La macchina fila dritta e silenziosa!!!!!!!!

:? :? :? :? :? :? :? :?

Arrivo a casa e mi leggo mezzo forum... e trovo un po' di confusione secondo me... in più di una discussione si parla di vibrazioni, oscillazioni o scuotimenti... secondo me stiamo tutti parlando della stessa cosa!!! Tutti all'avantreno e... mi pare... tutti con il 115cv!!!! Non solo... ma qualcuno (Samella, Antoniocamerino, ecc) pare che abbia risolto il problema (sempre che sia lo stesso!?!!?) fissando in maniera idonea un manicotto nel vano motore!!!!

Pensandoci bene... potrebbe essere il mio caso :-s
Secondo voi?????

Mi scuso per essermi dilungato! [-o<
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 115cv Allure, Bianco Banchisa, Grip Control e cerchi da 17", Navigatore con CD, Park Assist, Vetri oscurati.
Ordinata presso la concessionaria G.F. MOTOR di Cosenza in data 14 ottobre 2013. Ritirata l'11/02/2014!!!

Devilmakes
Peugeottista veterano

Xtefano ha scritto:Esperienza personale...

In conce per il ritiro della 2008, il tipo del concessionario porta fuori la macchina e mi spiega... l'ovvio (ma è il suo compito!)... saluti e baci, mi metto alla guida e parto... prima... venti metri per uscire dal parcheggio del conce... seconda... ops... scuotimento sotto i pedali (non avvertibile sui pedali!)... :shock:... sarà l'asfalto effettivamente rovinato in quel punto!!!... vado avanti... 200m dosso rallentatore... terza... seconda... dosso... riaccelero in seconda e... nuovamente vibrazione a bassissima frequenza/ondeggiamento/scuotimento all'avantreno :shock: :shock: :shock:... inizio a preoccuparmi :shock:... saranno le gomme (le hanno sostituite prima della consegna a causa delle termiche con cui era arrivata dalla casa!!!)... continuo... altro dosso... stessa situazione!... provo a forzare leggermente sull'acceleratore e noto che pestando più deciso e riducendo il tempo di passaggio tra i 1250 giri e i 1750/2000 giri il fenomeno non si avverte minimamente :?... un'irregolarità del propulsore?!?!?! :?
Dal momento però che avrei dovuto fare circa 200km per rientrare a casa, torno indietro e infilo direttamente l'officina; spiego al meccanico quanto riscontrati o e mi invita a fare un giro con lui per verificare la macchina. Durante la sua prova io dal sedile passeggero ho avvertito distintamente il "fenomeno" in alcune condizioni, facendolo presente al "fenomeno" alla guida, ma i due "fenomeni" non si sono reciprocamente sentiti :mad: !!!!

Morale della favola: il meccanico "fenomenale" ha affermato di non aver sentito nulla di strano!

Riprendo quindi la strada di casa e continuo a fare altre prove... in città continuo a rallentare fino alla seconda "bassa" e riaprire... ecco lo scuotimento!!!
Provo a fare lo stesso dalla terza... fenomeno quasi impercettibile (lo avverto solo perché so della sua presenza!)!
Nelle altre marce nulla!!!!
Dipenderà dalle gomme/equilibratura/convergenza/assetto... in velocità quindi si sentirà sicuramente!... in autostrada porto la 2008 al limite del codice :oops:... e nessun problema!!!
La macchina fila dritta e silenziosa!!!!!!!!

:? :? :? :? :? :? :? :?

Arrivo a casa e mi leggo mezzo forum... e trovo un po' di confusione secondo me... in più di una discussione si parla di vibrazioni, oscillazioni o scuotimenti... secondo me stiamo tutti parlando della stessa cosa!!! Tutti all'avantreno e... mi pare... tutti con il 115cv!!!! Non solo... ma qualcuno (Samella, Antoniocamerino, ecc) pare che abbia risolto il problema (sempre che sia lo stesso!?!!?) fissando in maniera idonea un manicotto nel vano motore!!!!

Pensandoci bene... potrebbe essere il mio caso :-s
Secondo voi?????

Mi scuso per essermi dilungato! [-o<
Ciao guarda hai fatto proprio una bella spiegazione è tutto come dici tu, a me succede uguale e come te ho fatto prove e sono andato al concessionario, ora la mia domanda è..... Cosa facciamo???

Devilmakes
Peugeottista veterano

ho letto i post delle persone che hanno risolto il problema fissando bene un ma manicotto dell aria o non so cos'altro, insomma il problema sembrerebbe una vibrazione nel vano motore, con codeste prove mi recherò in officina peugeot heheheee

FmRaTd

Messaggio da FmRaTd »

una cosa è la vibrazione avvertita come rumore... e quella è quella del manicotto dell'aria un altra cosa è l'ondeggiamento
peugeot 2008 active e.hdi 1.6 92 cv grigio platinum ruotino +pack urban plus, ordinata il 23 ottobre 2013, consegna prevista il 31 gennaio 2014 (monza)

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Esatto... sono due problemi distinti!

Devilmakes
Peugeottista veterano

Non so cosa dire veramente, come spiegarlo non lo so xtefano per me ha parlato chiaro

Xtefano

Messaggio da Xtefano »

Io non ho mai parlato di un ondeggiamento della macchina nè di un qualche rumore ;-)

Ho parlato invece di una vibrazione a bassissima frequenza, di uno scuotimento, di un ondeggiamento di qualche parte meccanica... non della vettura che, come detto, mantiene perfettamente la traiettoria.

Per questo motivo la spiegazione del manicotto che, quando il motore riprende sotto coppia nelle marce basse, vibra (a bassa frequenza) scuotendo il motore potrebbe avere una certa attendibilità. :neutral:

Poi... la parola ai guru... :D
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 115cv Allure, Bianco Banchisa, Grip Control e cerchi da 17", Navigatore con CD, Park Assist, Vetri oscurati.
Ordinata presso la concessionaria G.F. MOTOR di Cosenza in data 14 ottobre 2013. Ritirata l'11/02/2014!!!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”