PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot versus tedesche

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Peugeot versus tedesche

Messaggio da bassplayer »

grifter ha scritto:La panda mi è sembrata più versatile e solida della up! che invece spicca per il design.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma se sembra una Indesit :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Ciao!

Vorrei dare un contributo dato da una mia esperienza personale:

407 2.7 Hdi coupé VS Audi A5 coupé 2.0 TFSI

un mio buon amico si é tolto lo sfizio e si é comprato l'anno scorso una A5. Approfittando dell'uscita del retyling ha preso a "buon prezzo" la versione precedente. Percorrendo 10-15.000 km/anno ha scelto giustamente la versione a benzina con motore 2000 cc da 180 CV. Ho potuto guidare quest'auto nei giorni scorsi per un centinaio di km e faccio un breve riassunto:

Interni: ottimi i sedili (avvolgenti in alcantara ma non a regolazione elettrica), cambio, pedali e volante nei posti giusti, posizione di guida bassa e comoda, plancia ben assemblata, ma dal design non di mio gusto, tunnel centrale ricoperto da una semplice plastica nera non particolarmente raffinata.
Abitabilitá anteriore ottima, posteriore ai limiti della sopportabilitá: io ci sto scomodo, e sono pure basso, finestrini posteriori piccoli, da una certa sensazione claustrofobica.
Impianto audio ottimo (ci vuole poco, il JBL della 407 fa abbastanza pietá) insonorizzazione eccellente anche a velocitá autostradali. il rumore del motore non si sente quando si é fermi.

Esterni: de gustibus.. a me piace, é l'unica Audi che prenderei in considerazione; molto belli i cerchi da 18" a cinque razze

Guida: motore prontissimo giá prima dei 2000 giri spinge forte fino a 5000, poi non lo so, non mi sono permesso di tirarla tutta, comunque molto elastico, come un diesel. Consumi contenuti, lui fa una media di 7 litri per 100 km, ma abita in campagna e non conosce il concetto di traffico.
sterzo, tenuta di strada e stabilitá sempre buone, come su tutte le Audi, ma qui arriva anche la nota piú dolente..
L'auto é sempre eccessivamente rigida, ogni tombino é una botta non indifferente. Un assetto simile su un'auto del genere non ha senso é realmente scomoda. Lo capirei su una sportiva, ma non su una A5. Nulla a che vedere con l'Assetto con la A maiuscola della 407, che assorbe tutto quando si viaggia e diventa una piatta e rigida come una tavola quando di spinge (indurendo pure lo sterzo :) )

Quindi il mio giudizio poco oggettivo mi porta a dire.. 407 coupé batte A5 tranquillamente, ma un bel motore a benzina ed un buon cambio manuale sono sensazioni che lasciano sempre il segno. :)

PS. per avere una A5 3.0 Tdi con 204 cv equipaggiata con quello che la mia ha di serie ci vogliono 68.000 Euro :? :? :?

qwan
Peugeottista veterano

Messaggio da qwan »

Sono tornato dopo un periodo di crisi con Peugeot. .. nel luglio 2012 ho dovuto sostituire alla pari la mia 308cc con la 307 feline 180 cv 5 p alla pari ma mi ero di s'innamora. Oggi ritorno. Con un confronto tra rcz r che ritengo superiore alla tts. La rcz r è troppo bella... anche la nuova tt non regge. Che ne pensate?
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

:shock: oddio! io non so come vada la RCZ e nemmeno la TT, ma non mi dirai mica che sia brutta?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

MM73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da MM73 »

dalla mia personale esperienza devo dirvi ke i signori della VAG lavorano molto bene, mio padre ha acquistato da un paio di mesi la nuova golf variant 1.6 TDI 110cv EURO 6 e "purtroppo" devo ammettere che rispetto alla mia Leona è decisamente più solida (gli ammortizzatori fanno egregiamente il loro lavoro e NON si sente nessun rumorino/cigolio/scricchiolio anke quando si viaggia sul pavè e/o buche), l'avantreno che sulla 5008 è scarso, sulla golf è molto buono, sterzo, freni e sospensioni ottimamente calibrati (ne troppo dure ne troppo cedevoli) danno una bella sensazione di controllo e di confort.
finiture e materiali usati x l' interno sono migliori rispetto alla mia 5008 (lo spazio no, ma sono 2 tipologie di auto molto differenti) e cosa che balza subito all'occhio (e all'orecchio .. ripeto nessun scricchiolio/cigolio, sulla golf) è la cura nei particolari che aumentano il livello "qualità percepita".
Il cambio manuale è decisamente migliore quello della Peugeot (cavolo in vag usano ancora un 5 marcie degli anni 80 :shock: :shock: ) mentre x il motore vi saprò dire prossimamente ..
..
..
..prima deve fare almeno il primo tagliando ;-)
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Il nazionalismo nelle auto moderne è un argomento che non sta in piedi.

Qualche settimana fa ho sostituito le luci a incandescenza della mia retro inserendone 2 a led. Facendo l'operazione ho scoperto questo:

Immagine

Probabilmente, smontando alcuni pezzi di un'Audi si troverà la scritta "Made in China". E' la qualità che bisogna valutare e non la nazionalità del marchio.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

qwan
Peugeottista veterano

Messaggio da qwan »

Ci mancherebbe ... mica si tratta di nazionalismo ma di semplice passione, oppure di discorso da bar modello sfida taxi 1 2 3 4 ,giusto per far due confronti. Vedo che hai la rcz, come ti ci trovi?
Attualmente ho una mini clubman 1600 con motore peugeot aspirato.
Ex possessore di peugeot 104, 205, 206 roland garros, 307sw, 407sw, 604, 308cc, 307 feline, 206cc, Citroen c6.

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Da Dio. Ce l'ho da tre anni e mezzo e ne sono ancora innamorato.
Immagine
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:Da Dio. Ce l'ho da tre anni e mezzo e ne sono ancora innamorato.
Lo stesso vale anche per me. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

grifter ha scritto:.....
Probabilmente, smontando alcuni pezzi di un'Audi si troverà la scritta "Made in China". E' la qualità che bisogna valutare e non la nazionalità del marchio.
No no ti sbagli,troverai molto made in italy. Dalle mie parti si fanno paraurti,bocchette dell'aria e canalizzazioni,io faccio le chiususe delle porte,poco più a sud i serbatoio ecc ecc. Noi le cose le sappiamo fare bene per gli altri mentre per i nostri prodotti....
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Avendo Volkswagen più fabbriche in Cina che in Europa, presume che ci sia anche molto "Made in China". So che sulla mia RCZ le centraline sono tutte Continental e Bosch, aziende tedesche.

Qui da me c'è ma MTA, azienda italiana, che da qualche mese fa il display per la 4C e per alcune vetture americane del gruppo FCA: http://www.mta.it/flex/cm/pages/ServeBL ... Pagina/155" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Ieri sono salito sulla "leggendaria" Golf VII e posso dire questo: col sedile regolato per la mia posizione, se vuoi entrare devi per forza sbattere il ginocchio prima contro lo spigolo della plancia e successivamente contro la leva di regolazione del volante. Dopodiché quando ti sei "accomodato" ti ritrovi sempre con lo stesso ginocchio indolenzito contro il mobiletto centrale, proprio a ridosso, cosicché in caso di urto anche piccolissimo sei predisposto a spaccartelo.
Tutto questo per via di un design di interni che a dire "antidiluviano" è fargli un complimento. Come da norma per le teutoniche del resto. :thumbdown:
In sintesi lo spazio che hai nella 208 (e mi sa in tutte le Peugeot) te lo puoi sognare nella Golf. :binky:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

HenryM
Peugeottista fast&furious

Messaggio da HenryM »

Concordo con BiciMotard,
abbiamo cambiato la 307 da 2 giorni e andando a visionare e testare VW ne siamo rimasti delusi per allestimenti prezzo elevatissimo per optional e comfort a bordo, la golf fa decisamente pena rispetto ad'una Peugeot 308 2.0 BluHDI allure . gli interni della nuova 308 sono terribilmente ergonomici e spaziosi !!! :) per non parlare della nuova Focus che pietà.

non l'abbiamo presa la 308 in quanto abbiamo trovato un'ottimo Mercedes Classe C berlina Avantgarde tenuto sempre in garage, un vero affare insomma risparmiando anche un bel po di soldini :) Peugeot rimane sempre un Leone ma per godersele bisogna fare lo sforzo di prenderle full optional.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Nel frattempo ho provato una bellissima (dato il prezzo :? ) Audi A1 sportback dalle seguenti caratteristiche: volante ben disassato a sx che ostruiva la visione del quadro di bordo, frizione disassata verso destra che andavi a cercarla a centro vettura, pedana poggiapiedi talmente arretrata da avere il ginocchio in bocca e bracciolo poggiagomito sx talmente basso da renderlo inutilizzabile. Questo è solo quello che mi è apparso di primo acchito.

Dopodiché ho provato la Mini 2014. Bella per carità (sempre dato il prezzo :? ), ma per fare una configurazione come la 208 allure bisogna spendere non meno di 5K euro oltre ovviamente il prezzo iniziale non proprio popolare. Considerando anche che Bmw spara 900 euro di "approntamento vettura" post vendita mi vien da chiedere se ti danno anche le signorine che ti accolgono in salone tanto per gradire :lol:

E stiamo parlando sempre dei tedeschi... forse non è propriamente tutto oro quel che luccica.

Torna a “Generale”