PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore & Cambio

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Duca999
Peugeottista fast&furious

Re: Motore & Cambio

Messaggio da Duca999 »

Mah... tu parli di finestrini abbassati :?

Non so se è la stessa cosa, io ti dico quello che ha detto il capofficina, secondo lui il sibilo che si sente in certe condizioni (basse velocità e regime tra 1400 e 1800 prm) è l'albero del cambio e che sulle versioni precedenti si sentiva ancora di più :shock: , non so se è una minchiata ma lo vedevo sicuro e mi anticipava le cose durante la prova su strada (Es. lo fa anche in rilascio, sempre in quelle condizioni, ed effettivamente era così).

Poi se all'improvviso mi si apre in due il cambio spero almeno che non siano passati i 4 anni :oops: :mrgreen:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

maxbyke
Peugeottista curioso

Messaggio da maxbyke »

Buon giorno a tutti...sono un felice possessore di una 308 hdi prima versione...essendo un appassionato di auto in genere la, ma di peugeot in particolare, ed avendo visto e provato la nuova, un pensierino all'acquisto lo sto facendo....mi potreste togliere un dubbio???? In merito alla nuova gamma motori vedo che dovrebbe uscire un nuovo 1.6 hdi con 120 cavalli....motorizzazione che mi potrebbe interessare molto...ma sapete dirmi se potrà essere montato in accoppiata con questo motore il cambio automatico??? E del 1.6 thp da 150 cavalli che non è più a listino uscirà in una nuova edizione??? Grazie per le vostre risposte e buona Pasqua a tutti

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

renato65 ha scritto:Io spno l'unico con la 92 cv.
Globalmente sono soddisfatto, ma ho alcuni appunti da fare:
- qualche vibrazione sui 1300-1500 giri che non riscontravo sul 110cv 16valvole da cui provengo
- cambio non proprio altop, sicuramente inferiore a quello della Mazda 3 precedente, credo Ford
- rapporti un po' lunghi, buoni in autostrada, main extraurbano, uniti alla questione della vibrazione, costringono a frequente udo del cambio.
Ciao. Anch'io sono un possessore del 92CV.
Confermo quanto scritto. Sotto ai 1700giri o si accelera con molta delicatezza e si da tempo al motore per aumentare di giri, o si scala la marcia. Altrimenti è come sentire un trattore Landini.
Confermo i rapporti lunghi, soprattutto la terza, laddove prima e seconda sono a parer mio un po troppo corti, specialmente se combinate con una terza che sotto ai 35Km/h porta il motore ad essere un po' troppo giù di giri, soprattutto in ambito cittadino.
Prima e seconda sono ottime per le partenze "celeri", si arriva in un attimo quasi a 40km/h, si innesta la terza e via. Ma in nel traffico cittadino la velocità media è decisamente inferiore ai 40km/h e ci si trova spesso a rallentare e riaccelerare.

ago61
Peugeottista novello

Messaggio da ago61 »

Volevo chiedere...
Oggi notavo con maggiore evidenza un rumore di scampanellio in accelerazione a bassi regimi o per partenze in salita come una volta si diceva quando il motore aveva il battito in testa.... In concessionaria poco tempo fa mi hanno detto che é assolutamente normale.... Secondo voi?

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

ago61 ha scritto:Volevo chiedere...
Oggi notavo con maggiore evidenza un rumore di scampanellio in accelerazione a bassi regimi o per partenze in salita come una volta si diceva quando il motore aveva il battito in testa.... In concessionaria poco tempo fa mi hanno detto che é assolutamente normale.... Secondo voi?
Ho notato anch'io la rumorosità che dici e anche a me in concessionaria hanno detto che è normale... Speriamo...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

ago61
Peugeottista novello

Messaggio da ago61 »

Domani riprovo ad andare dal conce....
In questi giorni il rumore è minore...
Si sente soprattutto quando sei sotto marcia e riprendi con un'accelerazione da bassi regimi in seconda o terza soprattutto. E' come uno scampanellio come da battito in testa....
Nei gg. scorsi, in viaggio, lo sentivo molto di più frequentando strade in salita e dopo un pieno di gasolio in un distributore della zona.
ma oltre centouno c'è qualcun'altro che avverte questo rumore?

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Mah.. io sento il rumore tipico del diesel (ticchettio) se proprio sono sotto marcia ma generalmente in prima, forse in seconda.... ma in terza proprio non c'ho fatto caso. :scratch:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

ablex

R: Motore & Cambio

Messaggio da ablex »

Si esatto, tipico sound del diesel in prima e seconda, poi silenziosissima!!

Inviato con Tapatalk 2 Mobile
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Duca999

Messaggio da Duca999 »

... scricchiolii a parte :oops: :mrgreen:

ablex

R: Motore & Cambio

Messaggio da ablex »

:grin::grin::grin::grin:

Inviato con Tapatalk 2 Mobile
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Niko65

Messaggio da Niko65 »

Ciao a tutti , nessun tipo di rumore o scricchiolii nell'abitacolo solo un po' di rombo accentuato ai bassi regimi dal vano motore che ritengo giusto per un diesel , ma vorrei soffermarmi un attimo sul cambio che si impunta specie ad auto fredda , comunque quando punta sollevo leggermente l'anello della retromarcia e gli innesti diventano più precisi e fluidi .
Lo fatto notare al capofficina lui dice che è la molla che è troppo morbida io dico che è una prerogativa delle auto che montano un cambio a sei velocità . come la mia punto evo , la Renault megane e la Peugeot 5008 che ho avuto modo di detenere per un mesetto (auto presa in affitto) fatemi sapere se anche voi avete riscontrato lo stesso problema :roll:
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Marte75

Motore & Cambio

Messaggio da Marte75 »

Anche io ho notato l'impuntamento nell'inserire le marce.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Niko65

Messaggio da Niko65 »

Marte75 ha scritto:Anche io ho notato l'impuntamento nell'inserire le marce.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao Marte , prova anche tu ad alzare l'anello della retro prova a vedere se punta meno ;-)
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Niko65 ha scritto:Ciao a tutti , nessun tipo di rumore o scricchiolii nell'abitacolo solo un po' di rombo accentuato ai bassi regimi dal vano motore che ritengo giusto per un diesel , ma vorrei soffermarmi un attimo sul cambio che si impunta specie ad auto fredda , comunque quando punta sollevo leggermente l'anello della retromarcia e gli innesti diventano più precisi e fluidi .
Lo fatto notare al capofficina lui dice che è la molla che è troppo morbida io dico che è una prerogativa delle auto che montano un cambio a sei velocità . come la mia punto evo , la Renault megane e la Peugeot 5008 che ho avuto modo di detenere per un mesetto (auto presa in affitto) fatemi sapere se anche voi avete riscontrato lo stesso problema :roll:
Ritengo che il cambio della Leona sia uno dei particolari meccanici meno riusciti
Sono a 7300km in 3 mesi circa quindi qualche cambiata l'ho fatta (ed abito in appennino).
Poco fluido, con leveraggio lungo (es.quando passi dalla terza alla quarta non finisci più :silent: ) e va usato con un po di forza. Speriamo che con l'utilizzo migliori, ma dubito.

Poi ci fai l'abitudine e ti sembra tutto normale.
;-)

Urricane
Peugeottista appassionato

Messaggio da Urricane »

Io sono a quota 5800km ed il cambio dall'inizio e' migliorato molto,specialmente da 5°a 6.Ora l'unico appunto che posso fare e' che da fredda tra 1°e 2° resta un po' duro specie nelle prime cambiate della mattinata. Concordo comunque che generalmente (in tutte le marce) come cambio non e' molto morbido e fluido negli innesti.
Per quanto riguarda l'escursione da una marcia all'altra effettivamente si poteva fare meglio un po' piu' "ravvicinato" sarebbe stato meglio.
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”