fbisbo76 ha scritto:ciao a tutti, io ho il 1.2 e volevo chiedere a proposito di questi vuoti... a me non lo fa sempre... non è che può influire nel mio caso la marca di benzina? magari saranno tutte uguali ma cambiando distributore ultimamente ho l'impressione che la macchina vada molto meglio e i vuoti in accelerazione spariscano... poi magari sbaglio e dipende da altri fattori tipo la temperatura dell'aria o la gestione dell'acceleratore ... o forse c'è un quarto cilindro che a volte si attiva a mia insaputa!

ecc..

Quello che dici tu è un problema già affrontato da altri utenti e si risolve chiedendo all'officina di aggiornare la centralina (in pratica ti caricano una mappa diversa).
Tecnicamente quel vuoto è dato da un ritardo del variatore di fase in un preciso intervallo di giri. Questo era stato scoperto da un utente che aveva rimappato il motore a spese proprie e pubblicato le curve coppia/potenza prima e dopo la rimappa.
Potrei infine sbilanciarmi a dire che il fatto che tu non lo senta sempre allo stesso modo, dipenda da quanto tu stia anticipando con l'acceleratore, in pratica da quanta accelerazione stia chiedendo. Ma di questo non sono sicuro non avendo provato la macchina, parlo per analogia con l'altro 3 cilindri (il 1.0) che invece ho provato.