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Motore & Cambio

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Motore & Cambio

Messaggio da Duca999 »

Dopo quasi 12000Km percorsi in 5 mesi non mi sono ancora abituato a questo cambio.
Poco fludido, va usato con forza e se non tengo ben premuta la frizione auguri....e questo a tutte le marce, forse le prime 3 sono le peggiori. Non oso immaginare se dovessi fare della città.

Non riesco riesco ad usarlo in relax come succedeva con la mia precedente auto (1.6 benza), temo che me lo dovrò tenere così perchè secondo me non ne vuol sapere di migliorare.

Più che un difetto mi sembra una sua caratteristica.

Voto 5. :thumbdown: :scratch:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Mattia09
Peugeottista veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/05/2014, 11:24
Località: Appiano Gentile (co)

Re: Motore & Cambio

Messaggio da Mattia09 »

Ciao io tutti questi problemi con la leva del cambio non li ho, ne senso che si è 1po duretto ma riesco ad usarlo senza dover usare molta forza e la frizione la premo normalmente e tutte le marce entrano bene senza patemi.
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

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MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Motore & Cambio

Messaggio da MM73 »

Duca999 ha scritto:Dopo quasi 12000Km percorsi in 5 mesi non mi sono ancora abituato a questo cambio.
Poco fludido, va usato con forza e se non tengo ben premuta la frizione auguri....e questo a tutte le marce, forse le prime 3 sono le peggiori. Non oso immaginare se dovessi fare della città.

Non riesco riesco ad usarlo in relax come succedeva con la mia precedente auto (1.6 benza), temo che me lo dovrò tenere così perchè secondo me non ne vuol sapere di migliorare.

Più che un difetto mi sembra una sua caratteristica.

Voto 5. :thumbdown: :scratch:
sulla mia 5008 (penso ke il cambio sia lo stesso) avevo il tuo stesso problema sulla 6° marcia, era veramente dura da innestare, dico era xkè adesso è decisamente molto + "morbida" ... è quasi come le altre marce (appena + dura) :-w)
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Motore & Cambio

Messaggio da Duca999 »

Mattia09 ha scritto:Ciao io tutti questi problemi con la leva del cambio non li ho, ne senso che si è 1po duretto ma riesco ad usarlo senza dover usare molta forza e la frizione la premo normalmente e tutte le marce entrano bene senza patemi.
C'è anche da dire che tu hai la 92cv con le 5 marce, non è detto che sia uguale anzi.
ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

matteotl
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/06/2014, 22:27
Località: Milano

Motore & Cambio

Messaggio da matteotl »

Duca999 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei confrontarmi con voi, che sulla leona avete alle spalle più km del sottoscritto (sono arrivato a 250 in 2 giorni) sul motore e cambio nel caso specifico il 1.6 e-hdi 115 cv.
Premetto che : ho quasi 20 anni di patente (quindi non sono proprio un pischello), provengo da una leon (non leona..) 1.6 benzina/GPL (quindi 0 coppia) ed in casa ho una GOLF 2.0TDI 140 cv (qui tanta coppia)

Veniamo al motore :
progressivo, no strappi, su allungo ancora non mi pronuncio (regime max raggiunto 2300rpm), start&stop funziona egregiamente, fatto qualche sorpasso e l'impressione è che ci sia tutto. Ho percorso solo 250 KM (statale e montagna) e mi indica un consumo medio di 22KM/L, fosse così ci farei la firma ! Vado piano ma non sono proprio un nonnetto intendiamoci.

Silenzioso in generale, anche se ho notato un leggero sibilo in fase di accelerazione tra i 1300 ed i 1800 rpm sopratutto nelle marce 4° e 5°. Nelle marce più basse si avverte meno. Probabilmente se l'abitacolo fosse insonorizzato peggio tale sibilo non si avvertirebbe neanche. Non ho idea se provenga proprio dal motore o da qualche altro componente.

Lo avete notato anche voi ? Ci vuole orecchio fino però ;-)

Veniamo al cambio :
Le prime 4 marce (compreso la retro) entrano liberamente, nella norma diciamo, mentre l'innesto della 5° (sopratutto) e della 6° richiede maggiore sforzo e precisione. Nessun impuntamento indendiamoci, però devi cambiare convinto :D

Più o meno ciò torna anche a voi ?
Se avete altre considerazioni/suggerimenti postate pure ! :)
Attenzione a mettere il motore in rodaggio sotto forte sforzo riprendendo a 1300 giri con marce alte....non ho ancora la leona ma da quanto racconti mi sembra che viaggi sul velluto. Un minimo di "impuntamento" meccanico all'inizio ci sta tutto, fra qualche km filerai via benissimo


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Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Motore & Cambio

Messaggio da Duca999 »

Matteotl hai ripreso un mio post un po vecchiotto... come scrivevo poco fa sono a 11000km e la situazione cambio non è affatto migliorata.
ciao

ps
si viaggio sul velluto ma non faccio "riprese pazze" dai 1300 con marce alte anche perché la ripresa non è un punto forte di questo motore.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

ago61
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/01/2014, 10:52

Re: Motore & Cambio

Messaggio da ago61 »

Consigli pre-viaggio:
Olio motore da comprare per 1.6 gasolio per eventuali rabocchi.
In concessionaria mi dicono che è difficile da trovare e.....di passare da loro.
Quale marca (total?castrol?)
Costo

Grazie

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centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Motore & Cambio

Messaggio da centouno »

ago61 ha scritto:Consigli pre-viaggio:
Olio motore da comprare per 1.6 gasolio per eventuali rabocchi.
In concessionaria mi dicono che è difficile da trovare e.....di passare da loro.
Quale marca (total?castrol?)
Costo

Grazie

18.000 Km all'attivo e il livello dell'olio è sempre al massimo....

Secondo me non serve portarsi l'olio per i rabbocchi a meno che tu non vada nel deserto.... :)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

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Marte75
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 537
Iscritto il: 10/02/2014, 13:20
Località: Tradate (VA)

Messaggio da Marte75 »

Basta fare un controllo dei livelli prima di partire e al massimo aggiungere quello che manca. Penso che al massimo ci sia da aggiungere solo il liquido del lavavetri.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

ago61
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 10/01/2014, 10:52

Re: Motore & Cambio

Messaggio da ago61 »

centouno ha scritto:
ago61 ha scritto:Consigli pre-viaggio:
Olio motore da comprare per 1.6 gasolio per eventuali rabocchi.
In concessionaria mi dicono che è difficile da trovare e.....di passare da loro.
Quale marca (total?castrol?)
Costo

Grazie

18.000 Km all'attivo e il livello dell'olio è sempre al massimo....

Secondo me non serve portarsi l'olio per i rabbocchi a meno che tu non vada nel deserto.... :)
Si anche la mia dopo 11 mila KM ha il livello al max ma chiedevo perchè mi appresto a fare un viaggio molto lungo....

Urricane
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 01/02/2014, 20:18
Località: Alessandria

Re: Motore & Cambio

Messaggio da Urricane »

Controllato il livello proprio Domenica (dopo la delusione di non esser riuscito a regolare i fari....!!) con 10500km all'attivo mi mancano 3 tacche,diciamo che e' circa a 3/4.
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

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