PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 115CV
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV
Ritirata oggi, prima impressione buona, dopo un viaggetto di 40Km per tornare a casa.
Un pò di impaccio per la prima volta con l'hill assist, non immediato il tempo per l'uso dell'acceleratore mentre il freno lascia, infatti ho fatto uno stridio di gomme.............
Provato il cruise control per un tratto di 20 Km circa, ottima impressione, appena l'ho attivato, sembrava dire "la prendo io", ed ho avuto una buona impresione nei presi di un dosso sulla superstrada, calato di 2 Km/h e poi ripreso la marcia normale, inchiodato a 90 Km/h, davvero impressionante.
Quello che mi ha lasciato più soddisfatto è il raggio della sterzatura e velocità di sterzo, insomma il servosterzo dinamico, abituato alla mia precedente 206 SW con uno sterzo da formula uno, nel senso che a parità di curva con la 2008 faccio prima e la 2008 risulta più precisa in curva, mentre con la 206 SW tendeva su curve chiuse, tipo quelle dei tornanti, a spingere di forza centrifuga, spero mi capiate, metre con la 2008 nessun problema.
Consumi al momento non faccio testo, appena 55 Km percorsi al momento in cui vi scrivo, per cui segnalo solo che lo smeg mi segnalave la media di 45 Km/h e 19,5 Km/l, poi verso sera erano 21 Km/l, per cui credo dovrò aspettare un pò.
Lo smeg e le sue possibilità di personalizzazione, mi sembra un pò porello, a parte la radio che era nella norma direi per le impostazioni, per quel che riguarda la data e ora, ho trovato assurdo poter impostare la data come impostazione e non vederla attivata sul display, ma tant'è.......
Per lo spegnimento, quando ho chiesto al concessionario come si faceva a spegnerla, mi dice:
" la radio non si può spegnere, si può solo bloccare e rendere muta".
Vale a dire, se notate l'icona dell'altoparlante è con la barra di traverso rossa, e si ferma la canzone/stazione, diffatti all'accensione mi compare la schermata della radio ma non "funzia", resta semre con l'ultima selezione fatta, che sia da usb che da frequenza radio.
Per il navigatore, spero di poter mettere mappe più aggiornate o di diversa marca/personalizzazione, ci studierò sù, anche perchè lo uso poco o niente, per cui dovesse succedere, ho sempre il mio Garmin personalizzato.........
Nel pomeriggio ho messo i deflettori/antiturbo compatibli, di altra marca, su tutte e quattro le porte, precedentemente acquistati su Ebay, devo dire che fanno la loro sporca figura, ci sono le graffette un pò "molli" ma vedremo col tempo,, per ora mi paiono stabili, più avanti vedremo, e sono di tipo oscurato.
Climatizzatore, per quel che l'ho provato io solo oggi, mi sembra buono, devo ancora provarlo per tratti lunghi e giornate soleggiate, per poter dire meglio, ma per com'è adesso, funziona a meraviglia, anche se ammetto di non essere un buon intenditore di climatizzatori, causa problem cervicali...........
Il resto ve lo saprò dire più avanti.
Un pò di impaccio per la prima volta con l'hill assist, non immediato il tempo per l'uso dell'acceleratore mentre il freno lascia, infatti ho fatto uno stridio di gomme.............

Provato il cruise control per un tratto di 20 Km circa, ottima impressione, appena l'ho attivato, sembrava dire "la prendo io", ed ho avuto una buona impresione nei presi di un dosso sulla superstrada, calato di 2 Km/h e poi ripreso la marcia normale, inchiodato a 90 Km/h, davvero impressionante.
Quello che mi ha lasciato più soddisfatto è il raggio della sterzatura e velocità di sterzo, insomma il servosterzo dinamico, abituato alla mia precedente 206 SW con uno sterzo da formula uno, nel senso che a parità di curva con la 2008 faccio prima e la 2008 risulta più precisa in curva, mentre con la 206 SW tendeva su curve chiuse, tipo quelle dei tornanti, a spingere di forza centrifuga, spero mi capiate, metre con la 2008 nessun problema.
Consumi al momento non faccio testo, appena 55 Km percorsi al momento in cui vi scrivo, per cui segnalo solo che lo smeg mi segnalave la media di 45 Km/h e 19,5 Km/l, poi verso sera erano 21 Km/l, per cui credo dovrò aspettare un pò.
Lo smeg e le sue possibilità di personalizzazione, mi sembra un pò porello, a parte la radio che era nella norma direi per le impostazioni, per quel che riguarda la data e ora, ho trovato assurdo poter impostare la data come impostazione e non vederla attivata sul display, ma tant'è.......
Per lo spegnimento, quando ho chiesto al concessionario come si faceva a spegnerla, mi dice:
" la radio non si può spegnere, si può solo bloccare e rendere muta".
Vale a dire, se notate l'icona dell'altoparlante è con la barra di traverso rossa, e si ferma la canzone/stazione, diffatti all'accensione mi compare la schermata della radio ma non "funzia", resta semre con l'ultima selezione fatta, che sia da usb che da frequenza radio.
Per il navigatore, spero di poter mettere mappe più aggiornate o di diversa marca/personalizzazione, ci studierò sù, anche perchè lo uso poco o niente, per cui dovesse succedere, ho sempre il mio Garmin personalizzato.........

Nel pomeriggio ho messo i deflettori/antiturbo compatibli, di altra marca, su tutte e quattro le porte, precedentemente acquistati su Ebay, devo dire che fanno la loro sporca figura, ci sono le graffette un pò "molli" ma vedremo col tempo,, per ora mi paiono stabili, più avanti vedremo, e sono di tipo oscurato.
Climatizzatore, per quel che l'ho provato io solo oggi, mi sembra buono, devo ancora provarlo per tratti lunghi e giornate soleggiate, per poter dire meglio, ma per com'è adesso, funziona a meraviglia, anche se ammetto di non essere un buon intenditore di climatizzatori, causa problem cervicali...........

Il resto ve lo saprò dire più avanti.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.
-
- Peugeottista curioso
Buongiorno, mi è appena arrivata una lettera di richiamo per la mia 2008 per quanto riguarda la sostituzione delle viti di fissaggio dei triangoli delle sospensioni anteriori. Avete ulteriori notizie al riguardo?
- MarioPeugeot2008
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Gianluca67 vai qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
- Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.
-
- Peugeottista curioso
Grazie Mario, ho gia postato!!!
- dentex
- Peugeottista veterano
Ciao a tutti, non son ancora possessore, per la verità ancora son in giro per preventivi, ma man mano che mi sorgono dubbi mi metto alla ricerca buttandomi fra le vostre utilissime discussioni. Sarei propenso per la 115 cv soprattutto per il cambio 6 marce che sto avendo modo di "gustare" sulla mia Suzuki sx4 2WD, una cosa che non apprezzo è l'abbinamento dei cerchi da 17 con gomme M+S al GripControl, speravo di avere questa funzione anche con i cerchi da 16! In sostanza me li darebbero omaggio , ma poi si piange quando si devono cambiare le gomme! Non so se rinunciare al grip control, (che francamente non so se mai utilizzerò) per non aver montate le 17! Avete consigli?
saluti
saluti
mah.. piangere per 50 euro a gomma in più mi sembra eccessivo..e le gomme non si cambiano così frequentementedentex ha scritto:Ciao a tutti, non son ancora possessore, per la verità ancora son in giro per preventivi, ma man mano che mi sorgono dubbi mi metto alla ricerca buttandomi fra le vostre utilissime discussioni. Sarei propenso per la 115 cv soprattutto per il cambio 6 marce che sto avendo modo di "gustare" sulla mia Suzuki sx4 2WD, una cosa che non apprezzo è l'abbinamento dei cerchi da 17 con gomme M+S al GripControl, speravo di avere questa funzione anche con i cerchi da 16! In sostanza me li darebbero omaggio , ma poi si piange quando si devono cambiare le gomme! Non so se rinunciare al grip control, (che francamente non so se mai utilizzerò) per non aver montate le 17! Avete consigli?
saluti
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Ordinata il 15 marzo...ritirata il 18 luglio
Ma vai a firmare un preventivo e non mangiarti troppo la testa su queste cose!!! Rispetto all' Sx4, la 2008 è tutto un altro pianetadentex ha scritto:Ciao a tutti, non son ancora possessore, per la verità ancora son in giro per preventivi, ma man mano che mi sorgono dubbi mi metto alla ricerca buttandomi fra le vostre utilissime discussioni. Sarei propenso per la 115 cv soprattutto per il cambio 6 marce che sto avendo modo di "gustare" sulla mia Suzuki sx4 2WD, una cosa che non apprezzo è l'abbinamento dei cerchi da 17 con gomme M+S al GripControl, speravo di avere questa funzione anche con i cerchi da 16! In sostanza me li darebbero omaggio , ma poi si piange quando si devono cambiare le gomme! Non so se rinunciare al grip control, (che francamente non so se mai utilizzerò) per non aver montate le 17! Avete consigli?
saluti
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Aprile 2014
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.
Raga ma il turbocompressore del 115 è a geometria variabile? 

2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Aprile 2014
Aprile 2014
Da quello che ho letto su un file excel che se non erro era stato pubblicato nel forum si, il solo 115 è a geometria variabile, mentre gli altri a geometria fissaLion21 ha scritto:Raga ma il turbocompressore del 115 è a geometria variabile?

In attesa di Peugeot 2008 Allure 1.6 HDI 115 CV Bianco Madreperla - Ruotino - Cerchi 17" con Grip Control - Navi no CD - Park Assist - Pack Ciel -
Ordinata il 10/04/2014
Arrivata il 09/07/2014
Ritirata il 23/07/2014
Ordinata il 10/04/2014
Arrivata il 09/07/2014
Ritirata il 23/07/2014
Confermo... 92cv geometria fissa... 115 geometria variabile
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
Re:
E che vordì?Hindios ha scritto:Confermo... 92cv geometria fissa... 115 geometria variabile

In attesa di 2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure - Bianco Banchisa - Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante con Grip control -Touchscreen 7" con Navi - Park Assist - Pack Ciel - Ruotino di scorta - Soglia posteriore - Riposa piedi alluminio - Battitacco retroillumiato.
Le palette della turbina a geometria variabile si "aprono e si chiudono"in base a quanto accelleri per darti la massima resa ad ogni regime.... quella a geometria fissa no... oltre a questo ne guadagnano pure i consumi..
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!
Re: Re:
La regolazione del turbocompressore è necessaria affinché la pressione di alimentazione rimanga praticamente costante in un range quanto più ampio possibile di numeri di giri del motore. La geometria variabile delle turbine ne regola continuamente la potenza. Palette direttrici di tipo regolabile sono in grado di assicurare tale prestazione su una vasta gamma di impostazioni mantenendo, al contempo, un buon livello di rendimento. A un ridotto numero di giri del motore corrisponde anche una pressione inferiore del gas, pertanto le palette direttrici vengono regolate in modo da restringere la sezione nel turbocompressore, inducendo così un aumento della pressione del gas. Quando invece gli elevati regimi del motore comportano anche un aumento della pressione dei gas di scarico, la sezione del condotto di alimentazione viene aumentata, regolando la posizione delle palette direttrici.Gavrik ha scritto:E che vordì?Hindios ha scritto:Confermo... 92cv geometria fissa... 115 geometria variabileIgnoranza totale
I compressori con turbine a geometria variabile funzionano in maniera particolarmente efficace a carico parziale, eliminando il “turbo lag”(ritardo di risposta del turbo). Aumentano la potenza al motore, ne migliorano le reazioni e hanno effetti positivi anche sul volume delle emissioni.

praticamente in parole povere queste palette "direttrici" fanno in modo che a qualsiasi regime di motore tu abbia il miglior rendimento possibile, assicurandoti potenza in più e ovviamente "risparmio"...spero di essere stato esaustivo
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce - Colore Nero Perla Nera Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Pack Hi-Fi JBL® - Park Assist - vetri posteriori oscurati - interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - cerchi 17" Heridan nero brillante + Grip Control® - ruotino di scorta
Complimenti per la esaustiva spiegazione!!!!

Peugeot 2008 Allure 1,6 e-HDI 115 CV bianco banchisa, Park assist,Grip Control,Navigatore ,Pneumatici Goodyear Vector 4 Season ordinata 15 Marzo 2014 consegnata 3 Giugno 2014