PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Reali del 1.6 e-hdi 116cv 6 marce

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Mattia09
Peugeottista veterano

Re: Consumi Reali del 1.6 e-hdi 116cv 6 marce

Messaggio da Mattia09 »

Ciao a tutti il problema dei consumi dichiarati dalle case si sta allargando sempre di più, infatti stavo guardando un po' di tempo fa un programma su discovery channel (top gear) ed hanno analizzando questo problema ne è saltato fuori che i consumi delle case sono almeno del 30% superiori a quelli che poi realmente fanno registrare le auto in strada. Questo capita sia per strategie di marketing ma soprattutto perché le loro prove consumi vengono fatte in stanze chiuse quasi sigillate con solo un ventolone per l'aria davanti all'auto e con niente acceso (clima, radio, ecc) neanche la persona è a bordo perché l'auto è sui rulli!Ed ecco il perché dei vari 30km/l. :mad: Io infatti + che guardare i consumi dichiarati ho visto i miei km annui, dove li faccio ecc ed infatti la scelta è stata il 1.6 92cv
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

baresedoc85
Peugeottista veterano

Messaggio da baresedoc85 »

non è un problema di peugeot o della 308... nessuno auto fa i consumi che la casa costruttrice dice, semplicemente perchè queste prove non vengono fatte in strade reali ma sui rulli

quindi inutile sperare di fare 30km/l ma bisogna solo prendere l'auto e il motore adatti alle proprie esigenze

ad esempio io sono convinto che la metà di coloro che compra un diesel non ne ha bisogno ma si fa influenzare dai dati sui consumi, non considerando che rispetto alla stessa versione a benzina inizia a risparmiare dopo almeno 5-6 anni

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ma infatti le case riescono a far fare alle loro auto i consumi che dichiarano, non dicono il falso!!! Il problema è a monte.... e cioè è il test che omologa i consumi che non solo non è reale ma non ci si avvicina nemmeno alla realtà. Capisco anche che per mettere tutti ad armi pari si deve ricorrere ad un test simulato e non su strada dove sono decine se non centinaia i fattori che influenzano il consumo, però si dovrebbero introdurre nel test parametri che si avvicinano alla realtà. Clima? Acceso perlomeno per il 50% del test. Accelerazioni? Non dico di schiacciare a fondo come Alonso, ma nemmeno accarezzare il pedale quasi come fosse di cristallo come poi nessuno fa su strada... facciamo la giusta via di mezzo. Se si vuole ci sono le possibilità di dare ai consumi omologati una certa valenza... oppure smettiamo di farli tanto a quelli attuali nessuno ci crede più.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

alberto308sw2014
Peugeottista veterano

Messaggio da alberto308sw2014 »

Una curiosità: voi fate riferimento e ritenete attendibile il dato fornito dal cdb sui consumi?
io ho provato e riprovato e il consumo del cdb (rispetto ai miei dati: litri di carburante / km percorsi) è sempre più "generoso"...
pura curiosità.
grazie
Nuova 308 SW - 1.6 eHdi 115cv 6m s&s - allure - grigio artense - cerhi Rubis 17'' - tetto ciel - lunotto + vetri post. oscurati - keyless system (chiave?? cos'è la chiave???)
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ho fatto parecchie prove proprio in tal senso dopo che i miei colleghi si lamentavano che le loro astra e megane avevano un cdb molto ottimista anche di diversi km/litro di differenza. Stupore... il mio è pessimista :mrgreen: .... faccio più KM/litro di quelli che mi segna lui anche se comunque è molto preciso lo scarto è poco: in media faccio 0,4km/litro in più di quelli che segna. Un altro RCZista anche lui con il motore 2.0 HDI mi ha confermato che la sua fa lo stesso. ;-)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Articman
Peugeottista curioso

Messaggio da Articman »

ma quando dite che la 308 al max arriva ai 20km/l intendete alla pompa o col cdb??????????????
per quanto rigarda i dati forniti dalla casa subaru (pur alti che siano dato che è 4x4) portano come consum misto 5.6l/100km.......oggi ho fatto gasolio e alla pompa erano 17.5 km/l. Ovvio per me sono troppi ma almeno bisogna riconoscere la correttezza di casa subaru nella dichiarazione dei consumi rispetto ad altre case automobilistiche che fanno pessime figure (soprattutto quando riviste specializzate rilevano cosumi che sono del 40% più alti del dichiearto) perdendo potenziali clienti.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Articman ha scritto: ma almeno bisogna riconoscere la correttezza di casa subaru nella dichiarazione dei consumi rispetto ad altre case automobilistiche che fanno pessime figure
Secondo me non è un valore assoluto per marchio, ma secondo me fanno marketing anche su questo e scelgono volutamente modello per modello. La mia come detto appena sopra consuma addirittura meno di quello che mi scrive.... analizziamo la cosa: chi sono i clienti di RCZ? mediamente persone a cui del consumo interessa poco, mediamente persone molto appassionate e tecnicamente preparate..... potrebbero mettersi a controllare i consumi effettivi? si.... ok diamogli un CDB abbastanza preciso così non se ne lamentano...tanto poi per loro i consumi non sono la priorità. Stessa cosa può essere valutata per il tuo Subaru: è un 4x4 di grandi dimensioni, chi lo compra non lo fa dando certo la priorità ai consumi..... cdb preciso ;-)
Chi è il cliente medio di una 308 1.6? E analizziamo: ha scelto il 1.6 probabilmente è attento ai consumi, probabilmente fa anche molti km/anno... diamogli una vettura che consuma poco, ma da cdb facciamo credergli che consuma ancora meno, tanto sul totale delle vendite saranno pochissimi quelli che fanno la prova e controllano.... così facciamo una gran bella figura.
Sono troppo complottista secondo voi? Forse..... ma attenzione il marketing si insinua in tutto e molto di più di quello che si pensi.
Immagine

Duca999
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Duca999 »

Articman ha scritto:ma quando dite che la 308 al max arriva ai 20km/l intendete alla pompa o col cdb??????????????
per quanto rigarda i dati forniti dalla casa subaru (pur alti che siano dato che è 4x4) portano come consum misto 5.6l/100km.......oggi ho fatto gasolio e alla pompa erano 17.5 km/l. Ovvio per me sono troppi ma almeno bisogna riconoscere la correttezza di casa subaru nella dichiarazione dei consumi rispetto ad altre case automobilistiche che fanno pessime figure (soprattutto quando riviste specializzate rilevano cosumi che sono del 40% più alti del dichiearto) perdendo potenziali clienti.

allora... come già detto, io faccio 50€ ossia 31.5L tutte le settimane e faccio sempre lo stesso percorso A/R x 5 giorni (nei week uso altra macchina, ossia golf plus 2.0 DSG che beve come na spugna) e percorro mediamente dai 650 ai 700 km , il cdb non lo guardo (lui mi dice 23.8 km/L negli ultimi 6000 e rotti km)

Non sono un mago, ma ho la "fortuna" di percorrere molti km a velocità costante, fare poca città e generalmente non supero i 110km/h (non faccio autostrada). Ecco la ricetta :mrgreen:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

peppinez

Messaggio da peppinez »

ragazzi con un percorso cosi la mia 3008 (piu pesante e con una aerodinamica sfavorevole) con lo stesso motore fa tranquillamente i 19 a litro effettivi.

se poi si parla di misto allora si scende intorno ai 15/16 a litro effettivi.

la 3008 da test europeo per i consumi ed emissioni e' data per avere un consumo nel misto di 21 km/L ma con la realta' ha uno scarto di 5/6 km/L.

dipende molto dal tragitto come detto sopra e da che piede (pesante o leggero) si usa, soprattutto nei percorsi urbani e in autostrada.

in ambedue i casi se si usa in maniera smodata l'acceleratore i consumi salgono anche di 3 km/L rispetto ad una guida piu fluida

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

peppinez

Messaggio da peppinez »

il problema di peugeot a mio avviso rispetto ad altre case e' l'assenza di una buona gamma non tanto a gpl, quanto metano, che potrebbe trovare buon mercato soprattutto su auto dalla 308 in su, perche cmq oggetto di rappresentanti o gente che viaggia abbastanza durante l'anno e che in tempi di crisi potrebbe rendere piu appetibile il prodotto peugeot

cosa che invece altre case stanno facendo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

baresedoc85
Peugeottista veterano

Messaggio da baresedoc85 »

le uniche auto a metano nel segmento 308 sono golf poi la a3 che costa molto di più... per me il metano su questo segmento è inutile, tanto come autonomia sei sui 300 km con il metano e poi passi comunque a benzina...

per chi fa pochi km non conviene spendere di più per l'acquisto dell'auto a metano (golf a metano 2000 euro in più del benzina), per chi fa tanti km non conviene perchè dovrebbe fare rifornimento ogni giorno e passa al diesel

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Per i più attenti ai consumi, suggerisco di cercare su internet il termine "ecodriving". C'è un mondo da scoprire per fare in modo da consumare veramente poco, con qualsiasi auto. Certo se piace la sensazione di incollamento al sedile in accelerazione, meglio lasciar perdere.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Duca999

Messaggio da Duca999 »

baresedoc85 ha scritto:le uniche auto a metano nel segmento 308 sono golf poi la a3 che costa molto di più... per me il metano su questo segmento è inutile, tanto come autonomia sei sui 300 km con il metano e poi passi comunque a benzina...

per chi fa pochi km non conviene spendere di più per l'acquisto dell'auto a metano (golf a metano 2000 euro in più del benzina), per chi fa tanti km non conviene perchè dovrebbe fare rifornimento ogni giorno e passa al diesel

Confermo, su questo tipo di auto il metano non è il massimo :
nel mio caso (percorro circa 700km a settimana) dovrei fare rifornimento 3 volte ...

Piuttosto come alternativa (non sulla nuova 308, almeno come OEM) c'è il GPL, nella mia precedente seat leon 1.6 GPL con un pieno di 48L percorrevo circa 500/530KM spendendo circa 36€, non male.
ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

massi.drago ha scritto:
Articman ha scritto: ma almeno bisogna riconoscere la correttezza di casa subaru nella dichiarazione dei consumi rispetto ad altre case automobilistiche che fanno pessime figure
Secondo me non è un valore assoluto per marchio, ma secondo me fanno marketing anche su questo e scelgono volutamente modello per modello. La mia come detto appena sopra consuma addirittura meno di quello che mi scrive.... analizziamo la cosa: chi sono i clienti di RCZ? mediamente persone a cui del consumo interessa poco, mediamente persone molto appassionate e tecnicamente preparate..... potrebbero mettersi a controllare i consumi effettivi? si.... ok diamogli un CDB abbastanza preciso così non se ne lamentano...tanto poi per loro i consumi non sono la priorità. Stessa cosa può essere valutata per il tuo Subaru: è un 4x4 di grandi dimensioni, chi lo compra non lo fa dando certo la priorità ai consumi..... cdb preciso ;-)
Chi è il cliente medio di una 308 1.6? E analizziamo: ha scelto il 1.6 probabilmente è attento ai consumi, probabilmente fa anche molti km/anno... diamogli una vettura che consuma poco, ma da cdb facciamo credergli che consuma ancora meno, tanto sul totale delle vendite saranno pochissimi quelli che fanno la prova e controllano.... così facciamo una gran bella figura.
Sono troppo complottista secondo voi? Forse..... ma attenzione il marketing si insinua in tutto e molto di più di quello che si pensi.
Il tuo ragionamento è sensato però devi spiegarmi come mai la mia Jaguar S-Type 3.0 con ben 238 cv aveva un computer di bordo che mi regalava oltre il 6% di consumo.
Daccordo che invece dei 10 km/l indicati dal CDB ne facevo realmente km/l 9,4 però era una bella differenza. :drunken:
E chi compra un Jaguar il consumo non lo ritiene un fattore fondamentale.
Con la 2008 lo scarto è solo meno del 3% ...
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Old Jaguar »

Alle2381 ha scritto:Per i più attenti ai consumi, suggerisco di cercare su internet il termine "ecodriving". C'è un mondo da scoprire per fare in modo da consumare veramente poco, con qualsiasi auto. Certo se piace la sensazione di incollamento al sedile in accelerazione, meglio lasciar perdere.
Potete cercare anche "Hypermilling".

Chi lo pratica usa tecniche maniacali del tipo:
• Guidare a piedi nudi per avere maggiore sensibilità sul pedale dell'acceleratore
• Guidare incollati al mezzo che li precede per sfruttare la scia aerodinamica

Questa tecnica viene utilizzata soprattutto dai possessori di auto ibride.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”