Concordo con quasi tutto quello che dici. Anche a me la active piaceva di + per via delle cromature in meno...però per me era essenziale (prova fatta prima dell'acquisto) avere il sedile del passeggero regolabile, impossibile senza allure, e avere anche i sensori davanti. Il resto ha seguito. Io, con 1700 km all'attivo, pochi in città, per lo + statale, montagna e autostrada, ho una media di 16.7 km/l. Non mi manca affatto il bracciolo centrale, ma sono lungo, e quindi il mio sedile è tutto indietro, e a questo punto il contenitore tra i sedili mi fa da appoggiagomito senza problemi. Ovviamente anch'io ho avuto qualche critica per l'assenza della maniglia al soffitto, ma poi i miei passeggeri si sono adattati al maniglione della portiera, molto comodo.
Continuo a non usare il cuise control, pigrizia mia credo. Trovo veramente utili il sensore per le luci e anche quello per la pioggia. Molto comodo anche il sistema dello smeg con il bluetooth, io ho un samsung e non ho avuto problemi per attivare il tutto. Come te mi trovo molto bene in montagna. Mi manca (anche se qui fa già freddino

) l'esperienza sulla neve. Ho già trovato dal mio gommista 2 cerchioni adatti (anche se da 15 pollici) e a settembre trovo le gomme. Qui da me dal 15 ottobre al 15 aprile sono obbligatori gli penumatici da neve, e mi ci vorrebbero comunque, in caso di nevicate (che avvengono SEMPRE) e necessità di arrivare in ufficio.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Mi sarebbe piaciuto avere la versione con il sistema dell'aria compressa, ma leggo sulle riviste che se parlerà solo tra qualche anno...
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.