Petrobras ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo qui per vedere se la vostra esperienza con la 208 gti riesce a fugare qualche dubbio che mi è venuto dopo essere stato "illuminato" da un'idea che definirei "malsana".
Mi spiego meglio.
Ho posseduto dal 2009 al 2011 una 207 Le Mans (alias GTI): vettura eccezionale con un motore prestante e un assetto che su strada diceva la sua.
Confesso che mi sono divertito come un matto. Su strada o autostrada (ovviamente non troppo rettilinea...

) in pratica sarebbe stata in grado di "bastonare" chiunque non avesse una supercar.
Diciamo che con le dovute prudenze e il rispetto per la strada e per gli altri (ormai non sono più di primo pelo e ho capito che non bisogna esagerare

) mi sentivo "nel mio".
Il tutto quando funzionava bene, però...

Fino a 30/35.000 km (poco dopo il primo tagliando) tutto bene, poi sono iniziati i guai.
Tendicatena, fuori fase, distribuzione, un paio di turbine andate a quel paese (di cui una appena installata "rimasta in mano" al meccanico al momento di provare l'auto per qualche km!): insomma, tutto il campionario dei difetti del motore thp.
Tengo a precisare tutto sempre in garanzia, senza spendere una lira, con le sole rotture di lunghi fermi macchina, ma con un grande supporto dell'officina del concessionario.
Alla fine la decisione drastica di cambiare auto passando al gasolio e buonanotte.
Va tutto bene anche qua, è un viaggiare diverso, più "morbido", ma si va il giusto (e si spende meno di carburante...

).
Però il benzina...
Oggi con l'auto attuale sono a cavallo dei 100.000 km e sto iniziando a fare qualche ragionamento.
L'occhio mi è ricaduto sulla 208 gti

.
Non me ne vogliano le forumiste donne, ma provo a esprimere il concetto eccedendo un po'.
E' come quando stai con una ragazza carina, brava, laureata, non fumatrice, tutta famiglia e lavoro: sai che lì sei al sicuro, che non ci saranno problemi particolari, che la tua vita non sarà noiosa né scialba, ma molto probabilmente tranquilla e costante, e che lei potrà essere un'ottima moglie e madre dei tuoi figli.
Poi ti cade l'occhio sulla pornostar (esagero

)... e lì è un altro mondo: spesso eccessiva, fumatrice, qualche volta beve un bicchiere in più e ti fa tirare anche qualche moccolo perché è scostante e a volte capricciosa, ma al momento buono diventa una tigre da domare, capace di darti secchiate di puro piacere materiale e di farti montare una profonda "ignoranza".
Diciamo che è il fascino irresistibile e diabolico della tentazione...
Detto ciò - e perdonatemi per gli sproloqui - volevo chiedervi, a distanza di qualche anno dalla mia esperienza con il famigerato motore THP, notizie sull'affidabilità di questa unità nella versione da 200 cv.
Ho letto e sentito che un po' di cose sono cambiate e - se Peugeot è un'azienda seria - qualche difetto di gioventù di questo motore, dopo tutti i miei e di altri "fortunati" (inconsapevoli) test, dovrebbe essere stato risolto.
Ancora oggi si trovano in giro racconti di problemi insolubili con varie versioni di questo motore: il 200 cv ad oggi sembra essere il meno affetto da problemi.
Mi rivolgo, se leggono anche qui, anche a chi possiede le RCZ, che montano lo stesso motore.
C'è qualcuno che ha già raggiunto chilometraggi probanti, 20/30.000 km, magari il primo tagliando, che possa tranquillizzarmi un po' sulla questione?
So bene cosa vuol dire possedere un'auto con un motore spinto, tra precauzioni e delicatezze varie: il problema per me non è certo controllare l'olio più di frequente o rabboccare o ancora - come suggeriscono certi - avere l'accortezza di scaldare il motore da fermo prima di andare.
Confesso che il fatto che abbiano mantenuto gli intervalli tra i tagliandi a 30.000 km mi fa un po' pensare... ma se la soluzione fosse solo inserire un cambio olio in più ogni 15.000 km non sarebbe una cosa impossibile...
La 208 gti mi piace molto (diciamo pure che mi attrae...) e ha un prezzo per me sostenibile, come vedo sostenibile il mio ritorno al turbo-benzina, perché i miei km annuali torneranno a ridursi con l'anno nuovo.
Però mi dà parecchi timori il discorso affidabilità: non vorrei, per avere un'auto divertente, ricadere nei vari contrattempi e grattacapi (oltre che il rischio di restare a piedi per strada...

) che mi aveva dato il THP 175 cv.
Dopo tutte queste considerazioni (perdonatemi, sono solo un povero appassionato di motori

) c'è qualcuno di voi che riesce a togliermi qualche dubbio e a illuminarmi bene sull'affidabilità di questa macchina e questo motore prima di continuare a sognare?