PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari xeno !

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

illuca
Peugeottista veterano

Re: Fari xeno !

Messaggio da illuca »

ed ecco la scala delle gradazioni kelvin:
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 1f2630341c" onclick="window.open(this.href);return false;
ne ho trovate molte ma questa mi parae essere la piu giusta

questi invece sono le gradazioni dei kit xenovision:
http://www.xenovision.it/led-xenon/imag ... _Alt_4.png" onclick="window.open(this.href);return false;
i colori sono giusti come la scala kelvin ma la xenovision a parere mio sbaglia a contrassegnarli bha :roll:
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

le scale sono entrambe giuste
:)

tdc = temperatura di colore della luce, si indica in gradi kelvin (K)
(nota tecnica=l'omogeneità dello spettro emesso si misura con l'indice cromatico, per cui due sorgenti che emettono luce alla stessa tdc potrebbero avere una distribuzione dei colori diversa)

Fabio

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

a ecco ora ho capito grazie :) !!! in effetti a pensarci bene il codice tdc è facilmente traducibile come ho fatto a nn pensarci :mrgreen:

per le scale ok anchio dico che sono tutte 2 giuste sia la foto della scala che la foto degli xenon e appunto gli xenon corrispondo alla gradazione kelvin giusta e questo è ottimo a sapersi visto che per esempio il 4300kelvin corrisponde ad una tonalità bianca piu sul caldo e il 5000k corrisponde al bianco purissimo senza riflessi ne sul caldo ne sul freddo e il 6000k bianco piu sul freddo la xenovision significa che ha prodotti di qualità e lampade hanno la gradazione reale dei kelvin!! mentre ci sono altri marchi piu sul cinese che, si costano meno ma che nn ti offrono la tonalità giusta.
per esempio io montavo un kit sulla vecchia macchina che era dichiarato essere un 5000k ma nn era un vero 5000k perche nn era bianco puro ma aveva riflessi azzurrini e quindi era classificabile gia come un 6\6500k nonostane mi ci sia trovano bene senza sfarfallii ne problemi vari ma la tonailtà nn corrispondeva a quella che era dichiarata!!
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i riflessi azzurrini sono riconducibili all'IC(indice cromatico)

Fabio

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

ma allora nn centra niente la gradazione kelvin con i riflessi azzurrini?? pensavo che fosse dipeso da quello !!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

come no? fino a ieri sera il valore dei gradi K o indice cromatico o temperatuta di colore o angolo nella mappa cromatica o chiamalo come vuoi, indicava la variazione di colore tra il rosso e l'azzurro. stamattina però non so... :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

puoi avere una lampada con tdc di 6000K con riflessi rossi oppure azzurri oppure sbilanciata leggermente a favore di un colore (ricordate i led cinesi, bianchi con quella fastidiosa presenza di azzurro?), ma sempre 6000K sono...

è come dire che un amplificatore ha una banda passante di 20-20.000Hz ma gli acuti esaltati da 8.000Hz in su
;)

Fabio

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

BiciMotard ha scritto:come no? fino a ieri sera il valore dei gradi K o indice cromatico o temperatuta di colore o angolo nella mappa cromatica o chiamalo come vuoi, indicava la variazione di colore tra il rosso e l'azzurro. stamattina però non so... :lol:

no no bicimotard le scale di colore non cambiano ahahaha è solo che pensavo che la scala cromatica fosse una cosa e la scala kelvin fosse un altra cosa invece sono la stessa cosa !! ma nn sono cambiate e tranquillo io nn le cambierò ahah :lol:
cmq grazie dell info e scusa se sono un po tardo :)

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

thewizard ha scritto:puoi avere una lampada con tdc di 6000K con riflessi rossi oppure azzurri oppure sbilanciata leggermente a favore di un colore (ricordate i led cinesi, bianchi con quella fastidiosa presenza di azzurro?), ma sempre 6000K sono...

è come dire che un amplificatore ha una banda passante di 20-20.000Hz ma gli acuti esaltati da 8.000Hz in su
;)

Fabio
ma se la gradazione è di 6000k come fa ad avere riflessi rossi??

Niko07
Peugeottista curioso

Messaggio da Niko07 »

Ciao a tutti ragazzi :) scusate il disturbo, avevo una domanda da farvi essendo nuovo nel forum, non ho letto tutte le pagine e ne approfitto ora per chiedervi, ho una 208 active 1.4 GPL/benza, volevo cambiare i fari di serie con dei fari a led abbastanza potenti, cerco dei led che abbiano una bella luce "tagliente" bianca non quelli sulla tonalità azzurrina, voi potete consigliarmi delle marche non troppo costose con le loro specifiche, se ci sono dei rischi ( sono ignorantissimo in materia) , il costo all'incirca con i fari montati e tutto? Così mi faccio un'idea su quanto spendere? Grazie mille in anticipo
Peugeot 208 active 1.4 GPL - benzina 95 CV, nera a 5p, cerchi da 16, navi e bluetooth

Sono innamorato di questa auto....la MIA auto 😍

Extreme0192
Peugeottista appassionato

Fari xeno !

Messaggio da Extreme0192 »

Quelli della xenovison sono 6000k e sono bianco lunare.
Li monto io diversi mesi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

Extreme0192 ha scritto:Quelli della xenovison sono 6000k e sono bianco lunare.
Li monto io diversi mesi

e non hanno alcun minimo riflesso azzurro? come ti trovi? ?

Extreme0192
Peugeottista appassionato

Fari xeno !

Messaggio da Extreme0192 »

illuca ha scritto:
Extreme0192 ha scritto:Quelli della xenovison sono 6000k e sono bianco lunare.
Li monto io diversi mesi

e non hanno alcun minimo riflesso azzurro? come ti trovi? ?
Tendono leggermente all'azzurrino in lontananza, nel senso che potrai notare dei riflessi azzurrini sui segnali stradali a svariati metri.
La luce che emanano è bianca lunare, nelle strade buie illuminano che è una meraviglia e non danno nessun tipo di problema di sfarfallio.
Ottime Sia in termini di ampiezza del fascio luminoso che di profondità.
Ah e per farti capire, basta che ti guardi il colore dei led dei fari delle allure, ecco il colore della luce che emana è identico.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

illuca ha scritto:
thewizard ha scritto:puoi avere una lampada con tdc di 6000K con riflessi rossi oppure azzurri oppure sbilanciata leggermente a favore di un colore (ricordate i led cinesi, bianchi con quella fastidiosa presenza di azzurro?), ma sempre 6000K sono...

;)

Fabio
ma se la gradazione è di 6000k come fa ad avere riflessi rossi??
riflessi o picchi di emissione non modificano sostanzialmente la distribuzione spettrale = tdc = K della luce
puoi avere una sorgente 6000K che tende al rosso o al giallo o al verde o al blu ma la misura _media_ dell'emissione (ovvero il bilanciamento tra tutti i colori emessi) rimane a 6000K

Fabio

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

a ok ora ho capito !! grazie mille :)
cmq credo che staro sui 4300k o al max 5000k nn voglio salire troppo con i kelvin

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”