PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato
Moderatore: Moderatori
Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato
Ciao a tutti... posso parlare qui delle gomme invernali? O sono OFF-TOPIC??
Non c'è nessuno????
credo che non sia il posto più adatto in quanto l'argomento di cui vorresti parlare non è strettamente legato al cambio robotizzato
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km
2008 Allure e-HDi ETG6
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km
Appena ritirata dal concessionario poche ore fa.
La prima impressione è ottima: ben rifinita, silenziosa e confortevole.
Se devo trovare un difetto potrei dire che mi aspettavo di percepire meno le "cambiate"; invece il "dondolamento" in avanti/indietro durante la cambiata è un pò marcato (specie nelle prime 2 / 3 marce partendo da fermo).
Probabilmente è solo questione di abitudine.....
La prima impressione è ottima: ben rifinita, silenziosa e confortevole.
Se devo trovare un difetto potrei dire che mi aspettavo di percepire meno le "cambiate"; invece il "dondolamento" in avanti/indietro durante la cambiata è un pò marcato (specie nelle prime 2 / 3 marce partendo da fermo).
Probabilmente è solo questione di abitudine.....
Jamann
2008 Active 1.6 e-HDi 92 CV ETG6 S&S
Bianco Banchisa - Ruotino - Pack Urban Plus - Pack Stile - Estensione 4 anni/100.000Km. Arrivata Novembre 2014.
2008 Active 1.6 e-HDi 92 CV ETG6 S&S
Bianco Banchisa - Ruotino - Pack Urban Plus - Pack Stile - Estensione 4 anni/100.000Km. Arrivata Novembre 2014.
Ragazzi, oggi ho rifatto il pieno e devo dire che:
a) sono soddisfattissimo dei consumi (31 litri a fronte di 700 km e cioè oltre 22,5 km/litro)
b) il CDB si è rivelato strapreciso - forse leggermente pessimista (mi indicava 4,5 lt/100km e cioè 22,22 km/litro). Considerando che non abbiamo potuto verificare "alla goccia" la quantità di gasolio reintrodotta credo proprio che non ci si possa lamentare
ogni giorno sono più soddisfatto della scelta fatta. Venivo da una lancia Ypsilon multijet e pensavo che avrei dovuto pagare un po' lo scotto dei consumi per una cilindrata e una potenza maggiore... invece credo proprio che la differenza sarà minima

a) sono soddisfattissimo dei consumi (31 litri a fronte di 700 km e cioè oltre 22,5 km/litro)
b) il CDB si è rivelato strapreciso - forse leggermente pessimista (mi indicava 4,5 lt/100km e cioè 22,22 km/litro). Considerando che non abbiamo potuto verificare "alla goccia" la quantità di gasolio reintrodotta credo proprio che non ci si possa lamentare

ogni giorno sono più soddisfatto della scelta fatta. Venivo da una lancia Ypsilon multijet e pensavo che avrei dovuto pagare un po' lo scotto dei consumi per una cilindrata e una potenza maggiore... invece credo proprio che la differenza sarà minima

AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
2008 Allure e-HDi ETG6
Ciao a tutti i possessori e coloro che come me attendono ! che tipo di pneumatici montano le 2008 in assenza del grip? Grazie a tutti
205 55 R16 89U da libretto
Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 92 CV FAP® Stop&Start Robotizzato grigio artense +ciel +nav&CD +park assist + JBL + ruotino + rete + deflettori (ordinata il 23/11/13). 20000€ con permuta 307 2.0 HDi 90cv del 2004.
Sono stato fuori per il week-end. Ho percorso 800 km e ieri sera ho rifatto il pieno.... consumo calcolato 21,7 km/lt... degli 800 km percorsi oltre circa 600 sono stati fatti in autostrada ad una velocità di circa 115 km/h impostati col cruise control.. la restante parte per strade di montagna e statali... Un'ultima nota... al ritorno mi sono fatto un'ora di fila per andare a riprendere l'autostrada ed in quel momento ho avuto la conferma definitiva dell'ottima scelta fatta scegliendo il cambio robotizzato (opportunamente impostato in Auto in quel momento)

AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
2008 Allure e-HDi ETG6
- marco placucci
- Peugeottista appassionato
Io ahimè… Io sono un po’ scontento…
Ma per tranquillizzare i lettori di passaggio, sappiate che la uso al 90% in urbano, quel poco che faccio fuori è tutta un’altra cosa, una macchina davvero comoda, ben fatta e intelligente e poi va bene e consuma davvero poco, però…
Ho atteso ben 3'000 KM, credevo di poter imparare a gestire il cambio solo con giri motore/gas, prima di arrendermi e andare alla concessionaria e lamentarmi per questi rumori assurdi “clock” di cui si parla.
Mi hanno confessato che è un problema noto e che in parte ci sono soluzioni software ma che in realtà è così.
Ci sono aggiornamenti firmware della centralina che effettivamente migliorano la situazione (fatto fare 10 giorni fa), a me è rimasto ancora molto fastidioso nella cambiata tra 3^/4^, qualche volta anche tra altre marce.
Inoltre l’aggiornamento migliora decisamente la cambiata tra 1^/2^ che nel mio caso era quasi un calvario, scherzando dico sempre che “sembra di essere portati in giro da una donna”..
Almeno mia moglie!!!
A me dava (ma ancora un po’) un senso di insicurezza, sei in mezzo a un incrocio, vuoi schiacciare per filare via e questa rimane in prima, sale di giri ma non si muove perché è davvero corta, e prima che capisca di mettere la seconda per filare via fai tempo ad accenderti una sigaretta o se arrivava un camion, a rimanere spiaccicato!
Io non trovo sintonia a meno che non mi adegui a viaggiare stile “nonno”, allora va bene, ma se si vuole giocare con coppie del turbodiesel si casca male, te le interrompe tutte con cambiate nei momenti poco opportuni.
L’unica che si salva è la 3^, davvero generosa e quando rimani in 3^ ci si diverte.
Diciamo che il cambio è perfetto se usato in manuale, si gestisce molto bene e molto più velocemente, “clock” quasi assenti e poco rumorosi e così si guida anche con piacere. Ma se volevo un manuale mi tenevo la mia vecchia macchina!!! Almeno le palette seguissero il volante, guidata In automatico la sopporto poco...
Comunque, più che un aggiornamento tecnico, pare sia un pacchetto definito dal tecnico Peugeot: Auto-apprendimento.
Mi ha suggerito di guidare 1000/2000 Km in manuale perché dice che il cambio impara… Boh…
Mi aspettavo ben di più da un robot nel 2014, credevo potesse fare meglio di me, invece è pigro, dorme, non reagisce e ho come la sensazione che la pagheremo cara con manutenzioni e interventi al blocco frizione/cambio.
Sto seriamente valutando la vendita
Oppure aspetto qualche centro specializzato che produca un software più tarato sul piacere di guida e meno sui consumi…
Ma per tranquillizzare i lettori di passaggio, sappiate che la uso al 90% in urbano, quel poco che faccio fuori è tutta un’altra cosa, una macchina davvero comoda, ben fatta e intelligente e poi va bene e consuma davvero poco, però…
Ho atteso ben 3'000 KM, credevo di poter imparare a gestire il cambio solo con giri motore/gas, prima di arrendermi e andare alla concessionaria e lamentarmi per questi rumori assurdi “clock” di cui si parla.
Mi hanno confessato che è un problema noto e che in parte ci sono soluzioni software ma che in realtà è così.
Ci sono aggiornamenti firmware della centralina che effettivamente migliorano la situazione (fatto fare 10 giorni fa), a me è rimasto ancora molto fastidioso nella cambiata tra 3^/4^, qualche volta anche tra altre marce.
Inoltre l’aggiornamento migliora decisamente la cambiata tra 1^/2^ che nel mio caso era quasi un calvario, scherzando dico sempre che “sembra di essere portati in giro da una donna”..

A me dava (ma ancora un po’) un senso di insicurezza, sei in mezzo a un incrocio, vuoi schiacciare per filare via e questa rimane in prima, sale di giri ma non si muove perché è davvero corta, e prima che capisca di mettere la seconda per filare via fai tempo ad accenderti una sigaretta o se arrivava un camion, a rimanere spiaccicato!
Io non trovo sintonia a meno che non mi adegui a viaggiare stile “nonno”, allora va bene, ma se si vuole giocare con coppie del turbodiesel si casca male, te le interrompe tutte con cambiate nei momenti poco opportuni.
L’unica che si salva è la 3^, davvero generosa e quando rimani in 3^ ci si diverte.
Diciamo che il cambio è perfetto se usato in manuale, si gestisce molto bene e molto più velocemente, “clock” quasi assenti e poco rumorosi e così si guida anche con piacere. Ma se volevo un manuale mi tenevo la mia vecchia macchina!!! Almeno le palette seguissero il volante, guidata In automatico la sopporto poco...
Comunque, più che un aggiornamento tecnico, pare sia un pacchetto definito dal tecnico Peugeot: Auto-apprendimento.
Mi ha suggerito di guidare 1000/2000 Km in manuale perché dice che il cambio impara… Boh…
Mi aspettavo ben di più da un robot nel 2014, credevo potesse fare meglio di me, invece è pigro, dorme, non reagisce e ho come la sensazione che la pagheremo cara con manutenzioni e interventi al blocco frizione/cambio.
Sto seriamente valutando la vendita

- marco placucci
Per mia fortuna non avverto questi problemi
Forse non mi sono capitate situazioni di emergenza /improvvise che richiedono spunto per uscire da una situazione "imbarazzante".
Farò, appena possibile, una "simulazione".
Forse non mi sono capitate situazioni di emergenza /improvvise che richiedono spunto per uscire da una situazione "imbarazzante".
Farò, appena possibile, una "simulazione".
2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014
-
- Peugeottista curioso
Dal primo giorno messa in moto ed inserita la marcia avanti o retro anche senza accelerare la macchina si muove, ma da circa un mese qualche volta se non acceleri non si muove anche inserendo e disinserendo ripetutamente la marcia. La muovi accelerando un po' e tutto torna normale. Lo fa indipendentemente alla temperatura o al fatto che sia stata spenta con la marcia inserita o meno. L'auto ha poco più di sei mesi e circa 9200 km.
La prossima settimana porterò l'auto al primo controllo in concessionaria e sentiremo il responso.
A voi come va????
La prossima settimana porterò l'auto al primo controllo in concessionaria e sentiremo il responso.
A voi come va????
William-PN
2008 Allure 1.6 8v HDi 92 CV FAP® ETG6 Robotizzato Stop&Start Nero perla
- marco placucci
Dipende se freni mentre passi dal folle alla marcia (1a o retro che sia) o se non tieni schiacciato il pedale (del freno). Prova. Anche se non sembra una regola fissa (ogni tanto fa come vuole)
2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014
- marco placucci
-
- Peugeottista curioso
Re:
marco placucci ha scritto:Dipende se freni mentre passi dal folle alla marcia (1a o retro che sia) o se non tieni schiacciato il pedale (del freno). Prova. Anche se non sembra una regola fissa (ogni tanto fa come vuole)
Grazie Marco
probabilmente prima non ci facevo caso, in effetti se inserisco la marcia tenendo premuto il freno, al rilascio di quest'ultimo l'auto inizia a muoversi. Al contrario senza premere il freno l'auto resta ferma fin quando non acceleri. Ottimo come dici tu per le manovre fini.
C'è sempre da imparare a confrontarsi.
Grazie
William-PN