PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli prima di ritirare auto nuova

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Libox
Peugeottista veterano

Messaggio da Libox »

reggio72 ha scritto:
erry72 ha scritto:
turtuv ha scritto:
erry72 ha scritto:Davvero tutti avete il posto per mettere le nuove leonesse al sicuro in garage??? :cry:
Io nessun garage purtroppo.
Neanch'io ... :(
Io ho sistemato il garage un paio di settimane fa. Adesso è bello spazioso e pulito. X adesso ci mette la macchina mia moglie e la mia attuale la lascio fuori, ma quando arriva la leonessa (speriamo entro la prox settimana) fuori tutti!!!!

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Anch'io ho appena sistemato e imbiancato la cameretta della "piccola",sono pronto ad accoglierla 😂!

Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da turtuv »

centouno ha scritto:
turtuv ha scritto:A me dispiace un sacco tenerla fuori, ma non ho garage..sembrerebbe pure inutile prendere prodotti costosi per la cura dell'auto :-/

O forse è proprio il contrario, visto che rimane fuori sarebbe meglio "proteggerla" con prodotti di qualità che fanno la differenza rispetto a quelli che trovi al super. Ti pare?
Questa è la mia prima auto, quindi di prodotti non me ne intendo. Ho letto la discussione, ma ci sono millemila prodotti sul mercato e si fa confusione. Comunque cercherò di curarmela al massimo.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:
centouno ha scritto:
turtuv ha scritto:A me dispiace un sacco tenerla fuori, ma non ho garage..sembrerebbe pure inutile prendere prodotti costosi per la cura dell'auto :-/

O forse è proprio il contrario, visto che rimane fuori sarebbe meglio "proteggerla" con prodotti di qualità che fanno la differenza rispetto a quelli che trovi al super. Ti pare?
Questa è la mia prima auto, quindi di prodotti non me ne intendo. Ho letto la discussione, ma ci sono millemila prodotti sul mercato e si fa confusione. Comunque cercherò di curarmela al massimo.
basta lavarla ogni tanto e dargli la cera un paio di volte l'anno :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Consigli prima di ritirare auto nuova

Messaggio da turtuv »

Ah bè, questo si può fare! :D
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Fede979
Peugeottista curioso

Messaggio da Fede979 »

Ciao a tutti, perdonatemi se scrivo su questo post inattivo ormai da un po'.

Sono nuovo qui, mi sono iscritto la scorsa settimana subito dopo aver trovato questo interessantissimo forum.
Ho passato gli ultimi giorni (anzi, le notti) a leggere un po' di thread sulla nuova 308, visto che finalmente l'8 settembre dovrei passare a ritirare la mia nuova 308sw. Nuova 308sw che tra l'altro doveva essermi consegnata a luglio... ma vabbè, questa è un'altra storia, secondo me legata alle pratiche commerciali delle compagnie di noleggio a lungo termine. Ovviamente non lo confessernno mai, e la risposta ufficiale è che è normale per queste vetture aspettare 5-6 mesi.
Comunque, tornando a noi...

Mi piacerebbe avere il vostro parere su cosa è più importante controllare non solo al ritiro dell'auto (che normalmente è un'operazione abbastanza veloce), ma anche nei primissimi giorni di utilizzo dell'auto, quando avrò modo di guardare i dettagli della mia prima Peugeot e scoprirne le "magagne" (nessuna, spero).

Essendo la mia una vettura aziendale, non la ritirerò in concessionaria ma presso la sede della società di noleggio, che è l'effettiva proprietaria dell'auto (e che quindi, spero, farà tutti i dovuti controlli prima di ritirare e pagare la vettura).

Io al momento ho pensato ai seguenti controlli.

AL RITIRO:
1. Controllo rapido carrozzeria, vernice, presenza graffi e ammaccature...
2. Controllo rapido interni, sedili, plancia, graffi, tagli...

NEI PRIMI GIORNI DI UTILIZZO:
1. Verificare data di produzione (mi seccherebbe scoprire che per risparmiare mi hanno preso una km0 magari vecchia di molti mesi).
2. Verificare versione sw SMEG (sapete dirmi ad oggi qual è l'ultima versione dello SMEG?).
3. Aggiornamento navigatore? Secondo voi va fatto? Ho letto ieri in un thread che si parlava di Alert Zone, di un sito di Ivymike... Cosa sono gli Alert Zone? C'entrano col navigatore? Come si controlla la versione del navigatore ed eventualmente come si effettua l'aggiornamento?
4. Scoprire le funzionalità dell'auto studiando il libretto d'uso e facendo riferimento al forum di PassionePeugeot ;-)

Vi viene in mente altro? Consigli?

Ah, e un'altra cosa... Ho trovato anche un thread sulle dotazioni che i concessionari tipicamente forniscono con l'auto (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=94101" onclick="window.open(this.href);return false;). Riceverò sicuramente giubbotto e triangolo dalla compagnia di noleggio, secondo voi cos'altro mi posso aspettare? Chi ha l'auto aziendale cosa ha ricevuto?

Bene, scusate se sono stato un po' lungo, e grazie per i consigli che eventualmente mi darete, spero che col tempo anch'io potrò dare il mio piccolo contributo al forum, non limitandomi solo a fare domande :oops:

Ciao,
Fede979
FEDE979
308SW Allure - 150CV Manuale - Madreperla - 17" Rubis - Ciel - Oxford Mistral - CD/MP3
Mia dal 13/10/2015 - NLT Aziendale
La mia prima Peugeot. Speriamo bene...

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Non ho ben capito,é un'auto già usata?comunque,su al volante che si trova ora in edicola,parlavano dei concessionari multimarca.si consigliava,quando si compra l'auto (anche sul nuovo se ho capito bene) da un soggetto che non è un concessionario autorizzato,di verificare che la fattura di vendita sia stata rilasciata da un concessionario ufficiale.in sostanza,anche se l'auto è nuova,ma non si riesce a dimostrare che provenga da un rivenditore ufficiale,la casa potrebbe rifiutarsi di intervenire sotto garanzia,x il periodo in cui questa vale.in questo articolo si parlava di concessionari multimarche e delle magagne che si scoprono dietro a offerte allettanti.spero di esserti stato utile 😊
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Fede979
Peugeottista curioso

Messaggio da Fede979 »

Grazie, goliaz, forse mi sono spiegato male io...
No, sarà un'auto nuova normalissima solo che, invece di acquistarla, la mia azienda paga un canone mensile a una società che come lavoro gestisce flotte aziendali (es. CarServer, Arval, ALD...).
Il concessionario la vende alla società di noleggio e questa la dà a noleggio per x anni a me.
Quindi io non "vedo" il concessionario, non so neanche chi sarà. Dunque se qualcosa sull'auto non andrà bene non potrò prendermela direttamente col venditore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FEDE979
308SW Allure - 150CV Manuale - Madreperla - 17" Rubis - Ciel - Oxford Mistral - CD/MP3

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

Con le auto Nlt ricevi quanto previsto da contratto, niente di più.
Sull'auto controlla che il modello ordinato sia effettivamente quello che stai per ritirare... controlla la presenza di tutti gli accessori inseriti da contratto. Le auto Nlt eseguono la stessa trafila di "controlli" rispetto a quelle acquistate da privati, per eventuali agg. sw o problematiche dovrai passare in assistenza ufficiale o centro di assistenza convenzionato.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Fede979
Peugeottista curioso

Messaggio da Fede979 »

Ok, grazie, speriamo che sia tutto ok e che non ci sia bisogno dell'assistenza. :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FEDE979

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Interessano anche a me queste considerazioni, dato che mi trovo nella stessa situazione e mi sono posto gli stessi dubbi.
La mia paura è che, dopo tanta attesa, di ritrovarmi con qualche optional inserito nel contratto mancante cosa che ho letto da parte di chi è abituato a noleggiare auto, capita abbastanza spesso.
Come comportarsi in questi casi? Ritirare comunque l'auto e poi far valere quanto scritto su contratto o non ritirare proprio?
Fede979 ha scritto:Ciao a tutti, perdonatemi se scrivo su questo post inattivo ormai da un po'.

Sono nuovo qui, mi sono iscritto la scorsa settimana subito dopo aver trovato questo interessantissimo forum.
Ho passato gli ultimi giorni (anzi, le notti) a leggere un po' di thread sulla nuova 308, visto che finalmente l'8 settembre dovrei passare a ritirare la mia nuova 308sw. Nuova 308sw che tra l'altro doveva essermi consegnata a luglio... ma vabbè, questa è un'altra storia, secondo me legata alle pratiche commerciali delle compagnie di noleggio a lungo termine. Ovviamente non lo confessernno mai, e la risposta ufficiale è che è normale per queste vetture aspettare 5-6 mesi.
Comunque, tornando a noi...

Mi piacerebbe avere il vostro parere su cosa è più importante controllare non solo al ritiro dell'auto (che normalmente è un'operazione abbastanza veloce), ma anche nei primissimi giorni di utilizzo dell'auto, quando avrò modo di guardare i dettagli della mia prima Peugeot e scoprirne le "magagne" (nessuna, spero).

Essendo la mia una vettura aziendale, non la ritirerò in concessionaria ma presso la sede della società di noleggio, che è l'effettiva proprietaria dell'auto (e che quindi, spero, farà tutti i dovuti controlli prima di ritirare e pagare la vettura).

Io al momento ho pensato ai seguenti controlli.

AL RITIRO:
1. Controllo rapido carrozzeria, vernice, presenza graffi e ammaccature...
2. Controllo rapido interni, sedili, plancia, graffi, tagli...

NEI PRIMI GIORNI DI UTILIZZO:
1. Verificare data di produzione (mi seccherebbe scoprire che per risparmiare mi hanno preso una km0 magari vecchia di molti mesi).
2. Verificare versione sw SMEG (sapete dirmi ad oggi qual è l'ultima versione dello SMEG?).
3. Aggiornamento navigatore? Secondo voi va fatto? Ho letto ieri in un thread che si parlava di Alert Zone, di un sito di Ivymike... Cosa sono gli Alert Zone? C'entrano col navigatore? Come si controlla la versione del navigatore ed eventualmente come si effettua l'aggiornamento?
4. Scoprire le funzionalità dell'auto studiando il libretto d'uso e facendo riferimento al forum di PassionePeugeot ;-)

Vi viene in mente altro? Consigli?

Ah, e un'altra cosa... Ho trovato anche un thread sulle dotazioni che i concessionari tipicamente forniscono con l'auto (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=94101" onclick="window.open(this.href);return false;). Riceverò sicuramente giubbotto e triangolo dalla compagnia di noleggio, secondo voi cos'altro mi posso aspettare? Chi ha l'auto aziendale cosa ha ricevuto?

Bene, scusate se sono stato un po' lungo, e grazie per i consigli che eventualmente mi darete, spero che col tempo anch'io potrò dare il mio piccolo contributo al forum, non limitandomi solo a fare domande :oops:

Ciao,
Fede979
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

Se l'auto non è conforme a quanto ordinato non va ritirata. Sarà quindi poi cura del noleggiatore assicurarsi del perchè è arrivata errata e scoprirne le cause. Riordinare l'auto è molto complesso, molto probabilmente questi potrebbe offrire poi uno sconto sul canone di noleggio oppure optare per qualche omaggio extra. A me capitò di ordiare una versione e ne arrivò un'altra... alla fine finirono con "omaggiarmi", navigatore, ruota di scorta e bracciolo...
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

masand
Peugeottista fast&furious

Messaggio da masand »

Scusate ragazzi,

ma al momento del ritiro per capire se tutti gli optional voluti ci sono cosa si deve controllare? Per esempio, io ho chiesto come optional:
DAP
Parck Assist
Tetto ciel
Keyless (che dovrebbe essere in uno dei pacchi)
Binari in alluminio e ganci nel portabagagli

Allora, per il tetto ciel e il bagagliaio è facile... per gli altri?

Per esempio per il DAP, se c'è la presa di corrente posteriore è sicuro che quindi ci sia anche il pack o devo comunque controllare anche altro?

Per il parck assist invece dovrebbero esserci di sensori aggiuntivi visibili?

Grazie mille
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

masand

Messaggio da masand »

masand ha scritto:Scusate ragazzi,

ma al momento del ritiro per capire se tutti gli optional voluti ci sono cosa si deve controllare? Per esempio, io ho chiesto come optional:
DAP
Parck Assist
Tetto ciel
Keyless (che dovrebbe essere in uno dei pacchi)
Binari in alluminio e ganci nel portabagagli

Allora, per il tetto ciel e il bagagliaio è facile... per gli altri?

Per esempio per il DAP, se c'è la presa di corrente posteriore è sicuro che quindi ci sia anche il pack o devo comunque controllare anche altro?

Per il parck assist invece dovrebbero esserci di sensori aggiuntivi visibili?

Grazie mille
:?: :?: :?: :?:
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Per il DAP puoi controllare che la griglia nel paraurti anteriore sia chiusa nel lato guidatore.. per il resto hai già scritto tutto te :chessygrin:

masand

Messaggio da masand »

Paol ha scritto:Per il DAP puoi controllare che la griglia nel paraurti anteriore sia chiusa nel lato guidatore.. per il resto hai già scritto tutto te :chessygrin:
Cioè? Ora vedo se riesco a trovare qualche foto di questa griglia...

Sarebbe il radar?

Grazie mille.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”