PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
@mirco5118
certe volte ho il sospetto che tu sia un TROLL. Per la macchina con 1000 difetti ci posso credere. Ma Scusami se te lo dico, una Golf 5 1.9 che con guida molto brillante sfiora i 20 km/l non è credibile.. sulla community della Golf dicono di riuscire a fare i 18-19 km/l con andatura da pensionato! Ora che la tua facesse i 20km con guida "molto brillante"... o per te la guida molto brillante corrisponde a quanto si intende per "guida da pensionato" anzi ancora più moscia oppure non torna per nulla.
Cerchiamo di non esagerare dai...
certe volte ho il sospetto che tu sia un TROLL. Per la macchina con 1000 difetti ci posso credere. Ma Scusami se te lo dico, una Golf 5 1.9 che con guida molto brillante sfiora i 20 km/l non è credibile.. sulla community della Golf dicono di riuscire a fare i 18-19 km/l con andatura da pensionato! Ora che la tua facesse i 20km con guida "molto brillante"... o per te la guida molto brillante corrisponde a quanto si intende per "guida da pensionato" anzi ancora più moscia oppure non torna per nulla.
Cerchiamo di non esagerare dai...
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Ciao a tutti, io avrei una domanda proprio in merito al 1.6HDI con cambio automatico.
Sto pensando di cambiare la mia auto e di passare alla nuova 308, ma non so se una con EAT6 o con cambio manuale.
Pensate che con l'EAT6 i consumi siano superiori?
Sto pensando di cambiare la mia auto e di passare alla nuova 308, ma non so se una con EAT6 o con cambio manuale.
Pensate che con l'EAT6 i consumi siano superiori?
ex Peugeot 106 1.4 XS
ex Peugeot 206 1.6HDI Rouge&Noir
ex Peogeot 308 1.6 HDI Sportium
Peugeot 308 1.6 HDI Allure
ex Peugeot 206 1.6HDI Rouge&Noir
ex Peogeot 308 1.6 HDI Sportium
Peugeot 308 1.6 HDI Allure
@Antoneeo
Grazie!!! Mi hai davvero risollevato il morale!!!
Grazie!!! Mi hai davvero risollevato il morale!!!

Nuova 308 SW 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6 Allure Bianco banchisa, Interni Tep/Alcantara, Lettore CD, Vetri oscurati, DAP, Retrocamera
@Lorenzo80
Purtroppo non saprei aiutarti relativamente al cambio automatico... io ho il manuale. Io credo che l'automatico potrebbe consumare meno del manuale... ad ogni modo da configuratore da lo stesso consumo medio.
@73u2
Figurati. Per i consumi del 1.6 e-HDI davvero non c'è da preoccuparsi. Ovvio che dipende dal peso del piede destro
e il mio piede non è dei più leggeri.. ma come già detto non posso proprio lamentarmi.
Purtroppo non saprei aiutarti relativamente al cambio automatico... io ho il manuale. Io credo che l'automatico potrebbe consumare meno del manuale... ad ogni modo da configuratore da lo stesso consumo medio.
@73u2
Figurati. Per i consumi del 1.6 e-HDI davvero non c'è da preoccuparsi. Ovvio che dipende dal peso del piede destro

Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Mi reinserisco nel discorso sui consumi del 1.6 BlueHDI EAT6.
Non ho aggiornamenti sul campo da darvi, oltre a quello che già vi ho scritto più sopra (non uso la 308 da 3 giorni),ma posso cercare di fornire una qualche ulteriore impressione..
Con riguardo alla differenza di consumo col cambio manuale, il cambio EAT6, con guida tranquilla ed accelerazioni morbide, inserisce il rapporto superiore veramente appena possibile (anche sotto i 2000 giri !!), probabilmente un po' prima di quello che fa mediamente un guidatore medio con cambio manuale, quando si propone di adottare una guida risparmiosa.....Perciò, su strade extraurbane ed autostrada, penso che i consumi siamo realmente simili, se non leggermente inferiori, a quelli del cambio manuale..
Diversi sono i casi di percorso urbano o di guida allegra/sportiva.
In città, fino a 30/35 Km/h, in prima, seconda e terza marcia, si avverte un leggero trascinamento del convertitore, che comporta che il motore, a parità di velocità, tiene regimi di poco superiori a quelli che terrebbe negli analoghi rapporti di un cambio manuale... e questo può, complessivamente, far salire un pochino i consumi..
In caso di guida allegra, se si spinge sull'acceleratore, il cambio mantiene il rapporto più corto, quasi attendendosi che il guidatore voglia spremere la marcia fino al regime di potenza massima (3500 giri), e pertanto, se giunti a 2800/3000 si vuole interrompere l'accelerazione, "pelando il gas" (termine motociclistico), il cambio indugerà un po', prima di passare al rapporto più alto.. Anche questo può innalzare un poco i consumi rispetto ad un manuale condotto con lo stesso brio...
Ma queste sono, al momento, supposizioni....
Non ho aggiornamenti sul campo da darvi, oltre a quello che già vi ho scritto più sopra (non uso la 308 da 3 giorni),ma posso cercare di fornire una qualche ulteriore impressione..
Con riguardo alla differenza di consumo col cambio manuale, il cambio EAT6, con guida tranquilla ed accelerazioni morbide, inserisce il rapporto superiore veramente appena possibile (anche sotto i 2000 giri !!), probabilmente un po' prima di quello che fa mediamente un guidatore medio con cambio manuale, quando si propone di adottare una guida risparmiosa.....Perciò, su strade extraurbane ed autostrada, penso che i consumi siamo realmente simili, se non leggermente inferiori, a quelli del cambio manuale..
Diversi sono i casi di percorso urbano o di guida allegra/sportiva.
In città, fino a 30/35 Km/h, in prima, seconda e terza marcia, si avverte un leggero trascinamento del convertitore, che comporta che il motore, a parità di velocità, tiene regimi di poco superiori a quelli che terrebbe negli analoghi rapporti di un cambio manuale... e questo può, complessivamente, far salire un pochino i consumi..
In caso di guida allegra, se si spinge sull'acceleratore, il cambio mantiene il rapporto più corto, quasi attendendosi che il guidatore voglia spremere la marcia fino al regime di potenza massima (3500 giri), e pertanto, se giunti a 2800/3000 si vuole interrompere l'accelerazione, "pelando il gas" (termine motociclistico), il cambio indugerà un po', prima di passare al rapporto più alto.. Anche questo può innalzare un poco i consumi rispetto ad un manuale condotto con lo stesso brio...
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 - Bianco Madreperla - Cerchi in lega 18" Saphir - Tetto "Ciel" e vetri post oscurati - Misto TEP/Alcantara - Driving Assistance Pack - Lettore CD - Retrocamera - ritirata 3 aprile 2015
308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Purtroppo io non ho avuto la possibilità di fare il test drive ma da quello che mi dici mi sembra il comportamento che ha il TSC della Giulietta di mio padre (specialmente quando si guida in modo allegro). Io provengo da 2 DSG e non avevano questo comportamento.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6 Allure Bianco banchisa, Interni Tep/Alcantara, Lettore CD, Vetri oscurati, DAP, Retrocamera
Nella mia seppur breve prova della 308 con l'EAT6 ho avuto l'identica sensazione che il cambio si "intestardisca" a tenere la marcia più bassa, anche quando la richiesta di potenza viene meno, costringendo il motore a regimi in effetti più alti di quanto occorra. Forse è una questione di gestione elettronica?benasmax ha scritto:In caso di guida allegra, se si spinge sull'acceleratore, il cambio mantiene il rapporto più corto, quasi attendendosi che il guidatore voglia spremere la marcia fino al regime di potenza massima (3500 giri), e pertanto, se giunti a 2800/3000 si vuole interrompere l'accelerazione, "pelando il gas" (termine motociclistico), il cambio indugerà un po', prima di passare al rapporto più alto.. Anche questo può innalzare un poco i consumi rispetto ad un manuale condotto con lo stesso brio...
Saluti a tutti
Peugeot 3008 1.6 Hdi 115 cv Allure Vapor Grey 6/2014 + Pack Vision + Wip Nav Evo, Advanced Parking System e retrocamera + Grip Control.
Peugeot 206 CC 2015
Peugeot 206 CC 2015
-
- Peugeottista appassionato
Giusto una curiosità sul cambio automatico: sul display è presente la visualizzazione della marcia correntemente inserita?
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Quella è una caratteristica comune a molti cambi automatici. I robotizzati di FCA, i vecchi robotizzati Peugeot, quello della Smart, quelli a convertitore di coppia tipo i vecchi Tiptronic Audi.... ossia tutti quelli che ho provato fanno così.
I cambi a doppia frizione da quel punto di vista sono un po' meglio, almeno quelli che ho avuto modo di provare, ossia il DSG su una Passat e il 7G-DCT della Classe A.
I cambi a doppia frizione da quel punto di vista sono un po' meglio, almeno quelli che ho avuto modo di provare, ossia il DSG su una Passat e il 7G-DCT della Classe A.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Mi pare che si sia inquadrato correttamente il comportamento... c'è da dire che, rispetto ai cambi che ho sentito citare, questo è poi decisamente più morbido e veloce nella cambiata...
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 - Bianco Madreperla - Cerchi in lega 18" Saphir - Tetto "Ciel" e vetri post oscurati - Misto TEP/Alcantara - Driving Assistance Pack - Lettore CD - Retrocamera - ritirata 3 aprile 2015
Si, ti confermo che sul display viene visualizzata la marcia inserita sia in Drive che in Manuale..pcantiello ha scritto:Giusto una curiosità sul cambio automatico: sul display è presente la visualizzazione della marcia correntemente inserita?
-
- Peugeottista appassionato
Grazie!benasmax ha scritto:Si, ti confermo che sul display viene visualizzata la marcia inserita sia in Drive che in Manuale..pcantiello ha scritto:Giusto una curiosità sul cambio automatico: sul display è presente la visualizzazione della marcia correntemente inserita?
Adesso sto aspettando la prima occasione per andare a provarla.
Sta per arrivare il momento di sostituire quella attuale che si avvicina ai 150.000 km e vorrei passare all'automatico.
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Più morbido e veloce di un DSG? Sei proprio sicuro? Se fosse cosi sarebbe un cambio fantastico!benasmax ha scritto:Mi pare che si sia inquadrato correttamente il comportamento... c'è da dire che, rispetto ai cambi che ho sentito citare, questo è poi decisamente più morbido e veloce nella cambiata...

Si intendevo più morbido e veloce rispetto a Smart e robotizzati Fiat e Peugeot.. rispetto al DSG non saprei..