PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 1.2 pure tech...problema salita da fermo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

rosaneroworld
Peugeottista curioso

208 1.2 pure tech...problema salita da fermo

Messaggio da rosaneroworld »

Salve ho acquistato circa 2 mesi fa una 208 1.2 pure tech, mi trovo abbastanza bene ma c'è un "ma" molto grosso! Questa macchina ha un difetto per me molto invalidante nelle partenze in salita da fermo. Se non sei un minimo pratico frizione/acceleratore rischi di restare li piantato poichè devi accelerare davvero tanto ed è come se pur premendo tanto non sentissi mai i giri motore salire! Avendo notato questa cosa ho effettuato dei "test" in una strada di montagna isolata con discreta pendenza e qui la tragedia! Con aria condizionata accesa partenza da fermo l'auto si è proprio spenta...mentre con condizionatore spento ho dovuto premere proprio tanto sull'acceleratore ma l'auto arrancava tanto prima di salire di giri...altro che pure tech mi pareva un trattore! Vi chiedo è un difetto di questo 3 cilindri e quindi mi posso rassegnare oppure della mia auto e quindi secondo voi dovrei farlo presente al concessionario? Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? :hurted:

ps Non sono un neopatentato ma con questa macchina mi pare di essere tornato ai miei 18 anni!
Delusione! :cry:
Peugeot 1.2 82cv Allure + Navigatore + CD + Cerchi in Lega + Pack Comfort

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: 208 1.2 pure tech...problema salita da fermo

Messaggio da BiciMotard »

E' quello che capitava anche a me quando avevo la 206. Si chiama mancanza di coppia (quello è il classico caso dove i cavalli non contano niente).
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

L ho detto mille volte che in salite pesanti si sforza... se nn è in temperatura poi non ne parliamo. ..mi è successo pure a me e divento un diavolo
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Comunque a parte la coppia.... secondo me è in primis l'acceleratore. ..poco sensibile
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

rosaneroworld
Peugeottista curioso

Si a me da l'impressione che l'acceleratore non risponda subito, come se ci fosse un vuoto finchè poi la macchina parte, questo ritardo, diciamo così, mi ha costretto un paio di volte ad aiutarmi con il freno a mano su salite più ripide se no la macchina va giu rischiando di sbattere sulle auto dietro, ma vi pare normale su un modello che si chiama "pure tech" ????? :mad: :mad:

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao carissimo purtroppo non voglio deluderti ma questa e la realta' di questo motore ormai 50000km e le tue impresioni le confermo.in salite ripide e non, soffre molto specialmente nelle ripartenze pare non senta l'acceleratore,sembra quasi una mancanza o buco di coppia dove in quel momento e decisiva che serva,superata quella fase dopo schizza inspiegabilmente senza quasi controllo qualcosa gestito male,falla rimappare questi sintomi spariranno ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ci ho pensato .... ma a Catania non conosco molte persone

rosaneroworld
Peugeottista curioso

La mia ha 2 mesi di vita, ho già inviato email al concessionario ieri sera lamentandomi di questi problemi in salita e in generale per questo vuoto nell'acceleratore per vedere cosa mi rispondono... :scratch: :scratch:

willetto
Peugeottista curioso

Messaggio da willetto »

Secondo me tutto dipende dal maledetto gruppo cambio/frizione che trasmette male i giri: o non li prende e si rischia lo spegnimento o li prende di colpo e schizza via.....io non so cosa aspetti la casa a fare un richiamo ufficiale come si deve e risolvere definitivamente questo problema (sperando che i loro tecnici non siano degli incompetenti che non sanno come fare). Non è possibile che praticamente tutti i possessori del 1.2 82cv lamentino questo problema e la casa non abbia detto niente. Mai più Peugeot !!!
Peugeot 208 1.2 Puretech Euro 5 Active

rosaneroworld
Peugeottista curioso

Mi hanno richiamato dalla concessionaria e colui che mi aveva venduto la macchina mi ha detto che mi chiamerà il responsabile del service per prendermi un appuntamento e verificare cosa ha il veicolo(suppongo che avranno esperienza in merito da quando è uscita la vettura ci saranno stati altri casi)...vi farò sapere cosa ne esce fuori! :? :?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Secondo me invece vi state perdendo in discorsi di lana caprina. Il 1.2 è un motore piccolo e anche se l'hanno tirato a 82 cv, rimane piccolo con poca coppia e pure soffocato dalla normativa euro-6. Chiaro che allo spunto un motore così patisce, specie con il condizionatore acceso del quale vi siete lamentati in precedenza.
Per il discorso del ritardo che avvertite premendo l'acceleratore, vi posso dire che oggi è normale su qualunque macchina perché l'alimentazione è gestita (a modo suo) dalla centralina, la quale è fortemente condizionata dalle benedettissime normative antinquinamento come ho detto prima.
I tempi del compianto carburatore, dove la spinta del motore progrediva linearmente con l'apertura della farfalla, sono finiti da un bel pezzo! Ma per tutti, non solo per il vostro 1.2.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

rosaneroworld
Peugeottista curioso

Io ne capisco 0 di motori per cui non so risponderti tecnicamente, però mi pare assurdo che per ripartire da fermo in salite discretamente ripide debba "aiutarmi" con il freno di stazionamento perchè l'acceleratore non mi risponde subito e rischio di andare indietro...non so è normale? Poi che da un 1.2 non posso aspettarmi chissà quale coppia o altro concordo con te ne ero consapevole prima di comprarla e infatti sono contento delle prestazioni dell'auto in generale non devo andare a fare la 24 di Le Mans...ma restare piantato li, nel 2015, mi pare quanto meno da segnalare al concessionario...magari non risolverò nulla ma su un auto di 2 mesi non posso fare finta di niente...

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Guarda io capisco la tua delusione: ti consoli sapere che quando avevo la 206 (ed era pure un turbo diesel senza fap) per me era la stessa cosa. In montagna mi facevo quasi tutti i tornanti in prima, cosa che adesso la uso solo quando mi fermo ai semafori e va su in terza dove prima non me lo potevo nemmeno sognare.
Quando dovevo spuntare in salita era esattamente come dici tu (ti lascio immaginare le ripartenze dalle rampe dei garages) e mi ricordo che più di una volta in montagna quando dovevo ritornare sulla carreggiata superando il saltino dell'asfalto, o qualche pietruzza davanti alla ruota, era un pianto. Più di una volta mi si era spento il motore facendoci la classica figura di pongo come se avessi appena preso la patente. E' così, fattene una ragione.

gigio7
Peugeottista curioso

Messaggio da gigio7 »

Ciao,

secondo me con una rimappatura della centralina si risolve tutto...io ho il 1.4 Hdi e non ho questo problema.. :shock: :oops:

willetto
Peugeottista curioso

Messaggio da willetto »

Non sono d'accordo sul fatto che sia così il motore e basta. Il mio è un euro 5 ed ha gli stessi problemi. E poi ci sono auto con motori meno potenti (il nostro ha comunque 82 cv) che comunque nelle partenze sono fluidi e non rischi di sbatterti indietreggiando (potevano mettere l'hill assist). La coppia max è di 118 nm a 2750 giri, un valore anche migliore rispetto alle concorrenti della 208.
Peugeot 208 1.2 Puretech Euro 5 Active

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”