PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vostre impressioni cambio EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
308active
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/08/2015, 17:48

Re:

Messaggio da 308active »

Alle2381 ha scritto:Già per il fatto che dite "saperlo dosare" per me non ci siamo.
Se è automatico deve essere lui ad adattarsi a me, non viceversa. Se devo dosare e assecondarlo che cavolo di automatico è??
Tutti i cambi automatici sono ottimi, l'importante è evitare quelli robotizzati perché sono in realtà semplici cambi dotati di un dispositivo elettronico per il cambio delle marce.

Fai attenzione! I cambi automatici non vengono prodotti dalle case automobilistiche, ma da aziende specializzate.
L'unica attenzione che devi prestare sui cambi automatici, è di far sostituire l'olio e filtro non oltre gli 80.000 chilometri. In caso contrario si forma della morchia nel convertitore.


passiamo al 2° punto
c'e' cambio e cambio automatico
ZF 8 steptronic8 & 7g tronic mercedes ..............si tratti dei migliori cambi in commercio fra le vetture,.... naturalmente costano il triplo di un cambio autom economico

ora il new cambio EAT6 e' stato concepito tra un misto di ZF 8 steptronic8 & 7g tronic
MA BISOGNA NOI ADDATTRASI AL TIPO DI CAMBIO PER AVERE LE MIGLIORI PRESTAZIONI

se vuoi che fa tutto da solo in qualsiasi condizione di marcia da 0 a 300km ora
prova a salire a bordo di audi rs6.... eheheheh prepara oltre 100 mila euro per acquistarla :shock:
peuogeot 3008 ne costa solo 25000€ il motivo c'e' :D

SPERO CHE TI HO CHIARITO LE IDEEE
i collaudi li fanno tutti i clienti e la casa gioca con le garanzie
3008 Active BlueHDi 120 EAT6 NAVI 2015

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: Re:

Messaggio da mabit »

308active ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Già per il fatto che dite "saperlo dosare" per me non ci siamo.
Se è automatico deve essere lui ad adattarsi a me, non viceversa. Se devo dosare e assecondarlo che cavolo di automatico è??
Tutti i cambi automatici sono ottimi, l'importante è evitare quelli robotizzati perché sono in realtà semplici cambi dotati di un dispositivo elettronico per il cambio delle marce.

Fai attenzione! I cambi automatici non vengono prodotti dalle case automobilistiche, ma da aziende specializzate.
L'unica attenzione che devi prestare sui cambi automatici, è di far sostituire l'olio e filtro non oltre gli 80.000 chilometri. In caso contrario si forma della morchia nel convertitore.


passiamo al 2° punto
c'e' cambio e cambio automatico
ZF 8 steptronic8 & 7g tronic mercedes ..............si tratti dei migliori cambi in commercio fra le vetture,.... naturalmente costano il triplo di un cambio autom economico

ora il new cambio EAT6 e' stato concepito tra un misto di ZF 8 steptronic8 & 7g tronic
MA BISOGNA NOI ADDATTRASI AL TIPO DI CAMBIO PER AVERE LE MIGLIORI PRESTAZIONI

se vuoi che fa tutto da solo in qualsiasi condizione di marcia da 0 a 300km ora
prova a salire a bordo di audi rs6.... eheheheh prepara oltre 100 mila euro per acquistarla :shock:
peuogeot 3008 ne costa solo 25000€ il motivo c'e' :D

SPERO CHE TI HO CHIARITO LE IDEEE
Scusa ma a me, le hai complicate si più.
A parte la giusta manutenzione e il discorso prezzo qualità del cambio, è la pratica nel saperlo dosare che non capisco.
In parole povere, come si usa? Ammesso che si usi?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
308active
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/08/2015, 17:48

Re: Re:

Messaggio da 308active »

mabit ha scritto:
308active ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Già per il fatto che dite "saperlo dosare" per me non ci siamo.
Se è automatico deve essere lui ad adattarsi a me, non viceversa. Se devo dosare e assecondarlo che cavolo di automatico è??
Tutti i cambi automatici sono ottimi, l'importante è evitare quelli robotizzati perché sono in realtà semplici cambi dotati di un dispositivo elettronico per il cambio delle marce.

Fai attenzione! I cambi automatici non vengono prodotti dalle case automobilistiche, ma da aziende specializzate.
L'unica attenzione che devi prestare sui cambi automatici, è di far sostituire l'olio e filtro non oltre gli 80.000 chilometri. In caso contrario si forma della morchia nel convertitore.


passiamo al 2° punto
c'e' cambio e cambio automatico
ZF 8 steptronic8 & 7g tronic mercedes ..............si tratti dei migliori cambi in commercio fra le vetture,.... naturalmente costano il triplo di un cambio autom economico

ora il new cambio EAT6 e' stato concepito tra un misto di ZF 8 steptronic8 & 7g tronic
MA BISOGNA NOI ADDATTRASI AL TIPO DI CAMBIO PER AVERE LE MIGLIORI PRESTAZIONI

se vuoi che fa tutto da solo in qualsiasi condizione di marcia da 0 a 300km ora
prova a salire a bordo di audi rs6.... eheheheh prepara oltre 100 mila euro per acquistarla :shock:
peuogeot 3008 ne costa solo 25000€ il motivo c'e' :D

SPERO CHE TI HO CHIARITO LE IDEEE
Scusa ma a me, le hai complicate si più.
A parte la giusta manutenzione e il discorso prezzo qualità del cambio, è la pratica nel saperlo dosare che non capisco.
In parole povere, come si usa? Ammesso che si usi?

:) sintetizzando in 2 parole
non usare l'auto tipo formula 1, non e' adeguato e' veloce nella continuità di guida sportiva
ad esempio nei piccoli spostamenti centro tipo 1° 2° 3° usala in manuale seqnz.
tangenziale e' autostrada usala in automatico
il problema di questi cambi autom. montati sono lenti non adeguati per le cambiate di continuo
non ti dico in montagna.. sia in salita che discesa........ automatico EAT6 e' un vero disastro usala in seqnz

alla fine della fiera e meglio un manuale a questi livelli :D
i collaudi li fanno tutti i clienti e la casa gioca con le garanzie
3008 Active BlueHDi 120 EAT6 NAVI 2015

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da maxim63 »

Io so ormai a 50000km e ,nella guida di tutti i giorni,
i problemi elencati ( uso sequenziale, montagna ecc.) non li ho.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Avatar utente
308active
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/08/2015, 17:48

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da 308active »

maxim63 ha scritto:Io so ormai a 50000km e ,nella guida di tutti i giorni,
i problemi elencati ( uso sequenziale, montagna ecc.) non li ho.
Ciao
OTTIMO :) si vede che lo usi con cognizione.. come fo io :) va a spiegarlo di chi si lamenta :mad:
i collaudi li fanno tutti i clienti e la casa gioca con le garanzie
3008 Active BlueHDi 120 EAT6 NAVI 2015

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re:

Messaggio da maxim63 »

Dodo6 ha scritto:D'accordissimo con quello che dici per quanto riguarda il cambio. Ma il fatto che il cambio sia stato sviluppato con la porshe mi sembra strano, poiché la porshe fa parte del gruppo volkswagen. Quindi Dsg, prende il nome nel caso di porshe di Pdk ma alla fine hanno lo stesso progetto ed è un doppia frizione, mentre l'eat6 è tutt'altro...

Il cambio è prodotto dalla Aisin, Porsche e gruppi VW non sono coinvolti.
Non è un doppia frizione ma un classico con convertitore.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

couldstrife
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/04/2015, 14:31
Località: Napoli

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da couldstrife »

Io lo uso normalmente..tutto quello che elenca 308active penso venga da se facendoci un po la mano per chi e alla prima esperienza come me..non pensò ci siano regole o altre cose da seguire..
Nuova Peugeot 308 1.6 bluehd 120cv eat6 euro6 allure.
Bianco Madreperla - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Interni TEP/Alcantara - Driver Assistance Pack - Cerchi 18" Saphir - Retrocamera - Lettore CD.

Avatar utente
fulcrum
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/07/2015, 14:11
Località: Verona

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da fulcrum »

Opinione mia che ho solo provato la 150cv EAT6 per pochi kilometri e vengo da anni di ZF8: il cambio della nostra Peugeot è perfettamente calibrato sull'auto che abbiamo acquistato. E risparmioso, moderatamente veloce nelle cambiate, programmato in modo decente per incentivare la guida sicura ed economica. Usatelo in modo tranquillo e vi ripaghera con una guida fluida. Portatelo al limite e mostrera i suoi limiti. Sequenziale, scalate a limitatore ecc lasciatele ad altre auto, mettete a letto il piede sinistro e navigate rilassati al lavoro/in vacanza. E per questo che è stata costruita l'auto che avete sotto le terga.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 HDI 120Cv EAT6
Bianco Banchisa, DAP, Cerchi Saphir 18", Retrocamera, Vetri Oscurati
Ordinata il 30/07/2015 - Consegnata: 02/11/15

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da maxim63 »

fulcrum ha scritto:Opinione mia che ho solo provato la 150cv EAT6 per pochi kilometri e vengo da anni di ZF8: il cambio della nostra Peugeot è perfettamente calibrato sull'auto che abbiamo acquistato. E risparmioso, moderatamente veloce nelle cambiate, programmato in modo decente per incentivare la guida sicura ed economica. Usatelo in modo tranquillo e vi ripaghera con una guida fluida. Portatelo al limite e mostrera i suoi limiti. Sequenziale, scalate a limitatore ecc lasciatele ad altre auto, mettete a letto il piede sinistro e navigate rilassati al lavoro/in vacanza. E per questo che è stata costruita l'auto che avete sotto le terga.
Sono d'accordo :thumbright:
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

Dai che sul nuovo 508 debutta l'EAT8 , comunque i cambi con convertitore sviluppati da Aisin sono tra migliori riguardo l'affidabilità un Po come ZF ..
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Avatar utente
308active
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/08/2015, 17:48

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da 308active »

si QUOTO tutto in toto
IL PEGGIOR CAMBIO MAI CONCEPITO SONO I ROBOTIZZATI :mad:
EAT6 prodotto dalla Aisin
SONO I MIGLIORI IN ASSOLUTO [-o<
i collaudi li fanno tutti i clienti e la casa gioca con le garanzie
3008 Active BlueHDi 120 EAT6 NAVI 2015

Avatar utente
308active
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/08/2015, 17:48

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da 308active »

Il nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission 6) dispone della tecnologia Quickshift, che permente cambi di marcia più rapidi
il cambio automatico EAT6 dà un sacco di vantaggi: da una parte la centralina più performante ha portato un inserimento delle marce più rapido del 40%, dall'altra un attento lavoro di cesello sugli attriti interni ha permesso di contenere i consumi. Che, fra l'altro, sono sostanzialmente gli stessi delle rispettive versioni con cambio manuale..si capisce dai primi metri che l'EAT6 si adatta splendidamente all'1.6 BlueHDi 120cv . Premendo poco l'acceleratore le cambiate sono veloci e fluide, senza strattoni. Si va via in souplesse perfino nei continui stop&go cittadini, dove le logiche che governano il cambio non vanno mai in crisi. Nemmeno quando, da fermi, entra in funzione il sistema Start&Stop.
i collaudi li fanno tutti i clienti e la casa gioca con le garanzie
3008 Active BlueHDi 120 EAT6 NAVI 2015

Samu71
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/04/2015, 7:06
Località: Fano (PU)

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da Samu71 »

Utilizzando da un mesetto l'auto devo dire che mi trovo molto bene con l'automatico, unica pecca è che quando vado piano e sono in un tratto anche in leggera discesa, il cambio rimane in seconda e fa fatica a passare alla marcia superiore, sarà normale?? questo succede sia se accelero leggermente sia se rimango con un filo di gas.....

Avatar utente
peppeunz
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/09/2015, 19:14
Località: Milano Est

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da peppeunz »

ragazzi le nostre sono delle Peugeot Diesel :mrgreen:
il cambio che monta è perfetto per l'auto

e ricordate che questo Aisin viene montato su molte altre auto, tra cui alcuni modelli di Range Rover Evoque e quasi tutte le Volvo automatiche 6 marce...cioè auto ben più costose delle nostre...

cambi e 7 marce...8 marce...ma pensache che più marce abbia e meglio è?
nello specifico io parlo della mia che ha 410Nm di coppia...6 marce sono fin troppe!

i cambi con molte marce ce li vedo sui piccoli benzina con poca coppia

contestualizziamo please
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Non è una questione del numero di marce.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”