double68 ha scritto:Io trovo invece la postura di guida, il volante piccolo, una cosa fantastica. Non tornei mai più ai volanti da corriera. La posizione é sportiveggiante e l'auto la senti come un go-kart. Davvero una sensazione di contatto diretto con la strada, con i cerchi da 18 sei su un binario.
Per concludere mi sento di sconsigliarla ai pensionati.
quoto.. anzi straquoto in pieno
Saluti a tutti ,pensionati e non,personalmente alla mia veneranda età perchè penso di essere il più vecchio,mi diverto a guidare e non guido da nonno,anche se l'ho presa con l'Eat6 certe volte mi pregano di rallentare.
In attesa di 308 1.2 allure EAT6 ordinata il 29/01/2015- grigio moka-cerchi 18"- ruotino -cd
consegnata 17/06/2015
1984-2007 205 gt
2007-2015 fiat Idea
1998 - 306 1.8 16v
trinity1 ha scritto:Io vengo da una 159 nella quale ho trovato la posizione di guida in maniera istintiva... Praticamente non ci ho neanche dovuto fare caso: ho tirato giù tutto il sedile, ho trovato a giusta distanza dalla frizione e ho cominciato a guidare.
Con a 308 ho dovuto fare un migliaio di chilometri inframezzati da prove continue prima di trovare la posizione giusta.
Le operazioni che ho eseguito sono state queste: sedile tutto giù (mi piace una posizione bassa, se non si è capito), movimento longitudinale per trovare la giusta distanza per premere la frizione, volante su-giù (ho messo la parte superiore della corona all'altezza adeguata per vedere la parte inferiore del display), profondità del volante (in sostanza lo tengo da rallysta - con i gomiti ad un angolo più stretto di quanto fossi abituato con la 159).
Dopodiché ho guidato.
Quando mi sono reso conto che non avevo la corretta percezione del muso della vettura, ho dovuto alzare un po' il sedile. Di conseguenza ho alzato leggermente anche il volante. Per compensare l'angolo troppo stretto del gomito, ho inclinato un po' indietro il sedile.
Ora, come detto ho impiegato un po' per arrivare alla posizione giusta (per me), ma ne sono soddisfatto.
Il volante più vicino al corpo diventa comodo da impugnare e girare, e per lunghi tragitti è meno affaticante (perché le mani, nella posizione 9.15 sono più in basso, il che costringe a tenere le spalle "basse". Ergo le si hanno rilassate).
Nel complesso sono soddisfatto della posizione trovata: guidando in souplesse è rilassata; se invece guido sportivamente la posizione (insieme con il sedile che contiene bene il bacino) è perfetta per prendere le curve e avere un buon controllo sul volante.
Sent from my Landlord-powered HTC OneM8
Ciao,
esattamente come hai scritto. Si fatica non poco a trovare la corretta posizione.
Esatto,ora con la Giulietta mi risulta davvero difficile guidare una 308,208..difatti domenica al gti experience ero molto a disagio,e difatti non passo a questi volantini perché son davvero poco pratici per me.
Mi sembra così strano tutto quello che dite a proposito delle difficoltà a trovare la giusta posizione. Oltre a me, che sono alto 170 e mi piace guidare stando in basso, l'hanno guidata la mia morosa (che è 160 e le piace, invece, stare in alto) e mio padre che è 183 e tutti ci siamo trovati bene sia con la posizione di guida sia con l'i-cockpit senza tanti smanettamenti con le regolazioni. Solo la morosa ha detto che le sarebbe piaciuto stare ancora più in alto (al che le ho detto che è una 308, non un furgone ), ma niente di tragico, solo una impressione.
Mio padre invece guida lontano dal volante, gambe distese e schienale abbastanza reclinato.
Differenti gusti in termini di posizione di guida e diverse altezze quindi....
Non so, la butto lì.... potrebbe essere che trovarsi bene o no dipenda dalla proporzione di lunghezza busto / gambe di ciascuno?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Tecnicamente è una questione con diversi fattori.
Visione di ciò che sta intorno alla macchina, poter agire correttamente sulla frizione e sul volante (metti la mano sul la porzione superiore: se stacchi la spalla dallo schienale, sei troppo lontano), cambio alla giusta distanza. Io sono alto 1.73 e penso che le proporzioni di gambe e busto siano normali. Diciamo che con la 308 serve un modo di guidare da pilota di rally (in sostanza con le braccia più piegate del solito, o più vicino al volante, se preferisci).
Tra l'altro, tutte le prove sostengono che serve un minimo di apprendistato. Ora, io ho un po' estremizzato la cosa perché sono un perfezionista (guido da 30 anni e ho guidato sulle strade di tutta Europa, in tutte le condizioni meteo, e guidare per me è sinonimo di libertà, non riesco a farne a meno), ma è fuori di dubbio che la 308 richiede un diverso approccio, ma niente che non si possa risolvere.
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
double68 ha scritto:Io trovo invece la postura di guida, il volante piccolo, una cosa fantastica. Non tornei mai più ai volanti da corriera. La posizione é sportiveggiante e l'auto la senti come un go-kart. Davvero una sensazione di contatto diretto con la strada, con i cerchi da 18 sei su un binario.
Ma dai! Venderla per una caxxata del genere... Si vede che ha soldi da spendere.
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
....o che si è reso conto anche per altri motivi di aver preso l'auto sbagliata. Della serie sogno la A3 ma ripiego sulla 308.... ovvio che le trovi tutti i difetti di sto mondo e non aspetti altro che una scusa per liberartene.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
In fase di acquisto, leggendo vari mensili, ho constatato che confronto ad altre auto fa tenere le gambe leggermente più piegate, ha una guida altina, simile a golf, non infossata come la giulietta.
Io sono alto 1.83 e mi son subito trovato a mio agio, anche nel test di guida in conce.
Io tengo la seduta tutta bassa e gambe semidistese,carico abbastanza il lombare, volante tutto alto e lo tiro a metà corsa verso di me, la corona superiore mi copre la visuale appena sotto il piccolo quadro strumenti in centro, dunque vedo bene tutto, (al limite si alza la seduta di uno o due scatti), ho la bellezza di 10 cm. tra le gambe e la corona.
Anche nei lunghi tragitti autostradali non mi affatico per nulla.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv. Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
mabit ha scritto:In fase di acquisto, leggendo vari mensili, ho constatato che confronto ad altre auto fa tenere le gambe leggermente più piegate, ha una guida altina, simile a golf, non infossata come la giulietta.
Io sono alto 1.83 e mi son subito trovato a mio agio, anche nel test di guida in conce.
Io tengo la seduta tutta bassa e gambe semidistese,carico abbastanza il lombare, volante tutto alto e lo tiro a metà corsa verso di me, la corona superiore mi copre la visuale appena sotto il piccolo quadro strumenti in centro, dunque vedo bene tutto, (al limite si alza la seduta di uno o due scatti), ho la bellezza di 10 cm. tra le gambe e la corona.
Anche nei lunghi tragitti autostradali non mi affatico per nulla.
Ciao,
Io ho portato il volante del tutto in fuori e in basso e la seduta la tengo abbastanza distante in modo da non affaticare le gambe sopratutto per via della frizione, di contro premendo la fino in fondo si alza il tallone.
Prova così:
Abbassi il sedile del tutto e regola bene il lombare per avere una postura corretta, schienale abbastanza eretto, poi spostalo in avanti finchè non ti senti a tuo agio con i pedali, i movimenti devono essere agevoli.
Porta il volante verso di te, tutto alto, ma non serve che ti arrivi in gola,(non sei in un'auto da rally) braccia piegate.
Ora se non vedi il quadro comincia a salire col sedile, se vai troppo su abbassa leggermente il volante.
(Non serve vedere anche la plastica sotto il quadro).
Poi dicci...
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv. Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
mabit ha scritto:Prova così:
Abbassi il sedile del tutto e regola bene il lombare per avere una postura corretta, schienale abbastanza eretto, poi spostalo in avanti finchè non ti senti a tuo agio con i pedali, i movimenti devono essere agevoli.
Porta il volante verso di te, tutto alto, ma non serve che ti arrivi in gola,(non sei in un'auto da rally) braccia piegate.
Ora se non vedi il quadro comincia a salire col sedile, se vai troppo su abbassa leggermente il volante.
(Non serve vedere anche la plastica sotto il quadro).
Poi dicci...