PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

mabit
Peugeottista fast&furious

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da mabit »

Difatti quà non si può parlare lag come generalmente si sentiva o si intendeva sulle auto turbo di qualche anno fa,
Effettivamente è quasi difficile stare sotto la soglia di sorvalimenazione, forse @Alle2381 intende il piccolo lag che si ha cambiando da una marcia all'altra.
Sulle turbo di qualche anno fa, se volevi sorpassare con decisione, dovevi scalare o tenere il regime alto, quà viaggiando a 2000 giri in 4a basta premere e sorpassare.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:La delta S4 ti dico subito che non l'ho provata :P
Turbo benzina ho provato una Fabia col 1.4 TSI 180cv e mi sembrava avesse meno ritardo, anche se comunque avvertibile. E poi un Astra cabrio di una decina di anni fa, ma quella è pur sempre un 2.0.
Ormai ci ho fatto l'abitudine, ma venendo da un aspirato ho sentito veramente tanta differenza, incluso il fatto che dopo i 4000 giri smette di tirare.
Se avessi potuto provarla prima non so se l'avrei presa.... probabilmente avrei aspettato la GT 205 cv.... sperando che anche lei non faccia uguale e che non l'abbiano resa simil-diesel come questo 1.2 :o
non capisco il problema di questa "barriera" dei 4000 giri :neutral: per curiosità,in che zona abiti?io penso che per arrivare solo ai 4000 giri,o devi girare in campagna lontano da centri abitati e velox,o in autostrada.ieri ho tirato la seconda a 4000 giri: ho passato i 65 orari,suppongo che con la terza arrivi vicino ai 100 e magari. li superi,con la quarta in autostrada sono arrivato a 130.... prima avevo un 1.6 hdi psa,se stavo sotto i1200 giri,in seconda sentivo "il ritardo" di spinta.con questo 1.2,se uso la marcia giusta,cioè non sto sotto i 1800, non sento alcun ritardo.chiaramente una marcia come la sesta che è lunghissima,se la inserisco sotto i 2000 giri,mi darà una ripresa molto lenta
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:chiaramente una marcia come la sesta che è lunghissima,se la inserisco sotto i 2000 giri,mi darà una ripresa molto lenta
Oltre probabilmente ad una vibrazione stile poltrona massaggio :lol:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

goliaz ha scritto:non capisco il problema di questa "barriera" dei 4000 giri :neutral: per curiosità,in che zona abiti?io penso che per arrivare solo ai 4000 giri,o devi girare in campagna lontano da centri abitati e velox,o in autostrada.ieri ho tirato la seconda a 4000 giri: ho passato i 65 orari,suppongo che con la terza arrivi vicino ai 100 e magari. li superi,con la quarta in autostrada sono arrivato a 130.... prima avevo un 1.6 hdi psa,se stavo sotto i1200 giri,in seconda sentivo "il ritardo" di spinta.con questo 1.2,se uso la marcia giusta,cioè non sto sotto i 1800, non sento alcun ritardo.chiaramente una marcia come la sesta che è lunghissima,se la inserisco sotto i 2000 giri,mi darà una ripresa molto lenta
Abito in città ma faccio percorsi di ogni tipo. In realtà in seconda arriva circa ai 90, in terza sui 150, e in quarta raggiunge la velocità max, ma non è quello il punto.
Da un moderno motore turbo benzina mi aspetto una spinta progressiva e costante in tutto l'arco di erogazione (come era il 1.4 TSI di cui parlavo prima), non un funzionamento simile a un diesel che dà il classico "calcio" tra i 1200 e i 3000 giri e poi stop. Se volevo quello prendevo un diesel :D
Leggendo alcuni messaggi mi sa inoltre che molti non sanno cosa sia il turbo lag. Non c'entra nulla con il regime di giri in cui il motore "inizia a spingere".... che su questo motore per i miei gusti è inutilmente basso. Il turbo lag è quell'intervallo di tempo che passa da quando si affonda il gas a quando il motore reagisce ed inizia a erogare coppia. In pratica è il tempo che serve alla turbina per andare a regime e mandare in pressione l'aria aspirata, ed è un ritardo che si verifica a qualsiasi regime di giri, non solo quando si viaggia sottocoppia.
Ma davvero non ve ne siete mai accorti? Ma a che pensate quando guidate? :P :P
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Comunque la sesta la tiene tranquillamente anche molto sotto i 2000 giri riprendendo dignitosamente e senza gran vibrazioni.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Re: Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:
goliaz ha scritto:non capisco il problema di questa "barriera" dei 4000 giri :neutral: per curiosità,in che zona abiti?io penso che per arrivare solo ai 4000 giri,o devi girare in campagna lontano da centri abitati e velox,o in autostrada.ieri ho tirato la seconda a 4000 giri: ho passato i 65 orari,suppongo che con la terza arrivi vicino ai 100 e magari. li superi,con la quarta in autostrada sono arrivato a 130.... prima avevo un 1.6 hdi psa,se stavo sotto i1200 giri,in seconda sentivo "il ritardo" di spinta.con questo 1.2,se uso la marcia giusta,cioè non sto sotto i 1800, non sento alcun ritardo.chiaramente una marcia come la sesta che è lunghissima,se la inserisco sotto i 2000 giri,mi darà una ripresa molto lenta
Abito in città ma faccio percorsi di ogni tipo. In realtà in seconda arriva circa ai 90, in terza sui 150, e in quarta raggiunge la velocità max, ma non è quello il punto.
Da un moderno motore turbo benzina mi aspetto una spinta progressiva e costante in tutto l'arco di erogazione (come era il 1.4 TSI di cui parlavo prima), non un funzionamento simile a un diesel che dà il classico "calcio" tra i 1200 e i 3000 giri e poi stop. Se volevo quello prendevo un diesel :D
Leggendo alcuni messaggi mi sa inoltre che molti non sanno cosa sia il turbo lag. Non c'entra nulla con il regime di giri in cui il motore "inizia a spingere".... che su questo motore per i miei gusti è inutilmente basso. Il turbo lag è quell'intervallo di tempo che passa da quando si affonda il gas a quando il motore reagisce ed inizia a erogare coppia. In pratica è il tempo che serve alla turbina per andare a regime e mandare in pressione l'aria aspirata, ed è un ritardo che si verifica a qualsiasi regime di giri, non solo quando si viaggia sottocoppia.
io penso a consumare poco :mrgreen: :mrgreen:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Comunque nei prossimi giorni cercherò di "trovare"questo turbolag

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Re: Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:
Io penso alla strada, ma non faccio testo visto che non spingo l'auto :) A me fino ad ora è sembrato un ottimo motore, forse perchè lo considero per quello che è: un ottimo motore appunto, ma non un'auto da corsa.
Alle2381 ha scritto:Comunque la sesta la tiene tranquillamente anche molto sotto i 2000 giri riprendendo dignitosamente e senza gran vibrazioni.
Dignitosamente quanto? Perchè io in qualunque marcia, appena mi trovo poco sopra i 1000giri, sento la macchina che si sforza abbastanza.
goliaz ha scritto:io penso a consumare poco :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: Concordo :D
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ti aiuto nella ricerca.
A qualsiasi marcia e regime di giri, se vai a velocità costante e poi premi il gas (mai fatto un sorpasso? :D ), noterai che da quando premi a quando il motore reagisce passa circa 1 secondo.
Ti assicuro che non serve né essere dei piloti né dei consumoni per notarlo.... ;)

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Non posso che dare ragione ad Alle.non ho la vostra motorizzazione, ma il ritardo tra quando si preme l acceleratore a quando si ha la risposta c'è eccome, anche sul mio 2.0. L'avevo già scritto molti mesi fa. Sembra che con il tasto sport si riduca molto, ma non ho esperienza diretta . Se fosse vero vorrebbe dire che con una rimappatura lo so potrebbe ridurre molto.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Un secondo mi sembra esagerato, almeno nella mia si puo parlare di qualche decimo. Rispondendo ad Andrea ti confermo che In modalità sport il lag si riduce in modo avvertibile.
poi una precisazione: Per arrivare a 90 km/h in seconda serve portare il contagiri all'innesto del limitatore, cioè poco oltre i 6000 g/m (testato ;-) ) per la velocità alle altre marce non ho ancora fatto le famose autobahn teutoniche, quindi secondo regolamento mi estengo dal commentare :razz:
ps. se dovevo prendere una macchina con la sola idea in testa di consumare poco non avrei scelto di certo un turbo da 130 cv ma bensì una yaris 1000 come quella di mia moglie :chessygrin:

Tody
Peugeottista veterano

Messaggio da Tody »

ps. se dovevo prendere una macchina con la sola idea in testa di consumare poco non avrei scelto di certo un turbo da 130 cv ma bensì una yaris 1000 come quella di mia moglie :chessygrin:[/quote]

Se la pensi così ha sbagliato motorizzazione il 130 cv. e turbo ma soft ! In casa Peugeot dovevi orientarti o sulla 208 gti o o la 308 da 270 cv. o la rcz da 270 cv. :mrgreen:

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Paol ha scritto:Un secondo mi sembra esagerato, almeno nella mia si puo parlare di qualche decimo. Rispondendo ad Andrea ti confermo che In modalità sport il lag si riduce in modo avvertibile.
poi una precisazione: Per arrivare a 90 km/h in seconda serve portare il contagiri all'innesto del limitatore, cioè poco oltre i 6000 g/m (testato ;-) ) per la velocità alle altre marce non ho ancora fatto le famose autobahn teutoniche, quindi secondo regolamento mi estengo dal commentare :razz:
ps. se dovevo prendere una macchina con la sola idea in testa di consumare poco non avrei scelto di certo un turbo da 130 cv ma bensì una yaris 1000 come quella di mia moglie :chessygrin:
Paol anche se volevi prendere un'auto sportiva per correre hai sbagliato motore mi sa :)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Io ho parlato di "sola" idea in testa di consumare poco.. è ovvio che sia un motore di compromesso

Gaspa77
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gaspa77 »

Paol ha scritto:Un secondo mi sembra esagerato, almeno nella mia si puo parlare di qualche decimo. Rispondendo ad Andrea ti confermo che In modalità sport il lag si riduce in modo avvertibile.
Paol confermo: con il tasto sport inserito il lag non dico che scompare, ma quasi non si sente.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”