purtroppo dopo i 30.000 , 40.000 km. quasi tutte le 207, 1.4 litri 16V 95CV, hanno come" Caratteristica " per non definarla altro... consumo eccessivo di olio , quasi sicuramente per un difetto di tolleranze; infatti nel libretto della manutenzione danno un consumo normale fino a 0,5 L. x 1000 km., quindi 1 L. ogni 2000Km.!! ,( quasi un motore a miscela).

Il " normale consumo della mia auto è di circa di 1L. ogni 4.000-4.500 ( quindi nella media di tantissimi di noi), ho parlato e discusso con molti meccanici e conoscono il fatto; l'unica nostra arma e cercare di spendere poco per il rabbocco , lasciamo stare 5w30-10w30; 10w40:tanto si consumerà grosso modo sempre la stessa quantità, sia in autostrada che in città . Ho saputo che solo in alcuni casi la Peugeot riconobbe il consumo eccessivo in garanzia solo quelle che consumavano 1 Litro ogni 1000 Km.

Per quanto riguarda l'asta del dell'olio,che non fa vedere il livello di consumo, ho provato a scartavetrare la parte della plastica rendendola più porosa, così ora, contro luce si riesce a vedere meglio il livello "lucido" dell'olio raggiunto .
Mettiamoci il cuore in pace.