PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Moderatore: Moderatori
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008
Solo per dovere di cronaca e senza commenti, segnalo nel numero di novembre della più famosa rivista automobilistica italiana, un accurato test di pneumatici all seasons di nove marche fra le più conosciute fra cui il Vector 4 seasons di Good Year. Il test viene effettuato su terreno con neve, bagnato ed asciutto. Per quanto relativo al Good Year, si nota nei pregi " veloce omogeneo e sicuro sulla neve", "tra i migliori in frenata sull'asciutto" e "assorbe con disinvoltura le irregolarità sull'asfalto", mentre nei difetti viene evidenziato un "non del tutto a suo agio sul bagnato" e "rumorosità di rotolamento marcata". Da leggere l'articolo perchè mette in evidenza e confronta anche altre caratteristiche interessanti. Peccato che manchi il nuovo Michelin Cross Climate. 

2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
Noto che il Cross Climate della MIchelin è stato recensito in altra pagina della stessa rivista, ma confrontato con pneumatico della stessa marca invernale ed estivo. Sia il Michelin Cross Climate che il nuovo Firestone Multiseason non sono stati considerati nel precedente test perchè effettuato prima della loro messa in commercio.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Peccato che nelle prove non tengano conto della durata del pneumatico ...Picasso ha scritto:Solo per dovere di cronaca e senza commenti, segnalo nel numero di novembre della più famosa rivista automobilistica italiana, un accurato test di pneumatici all seasons di nove marche fra le più conosciute fra cui il Vector 4 seasons di Good Year. Il test viene effettuato su terreno con neve, bagnato ed asciutto. Per quanto relativo al Good Year, si nota nei pregi " veloce omogeneo e sicuro sulla neve", "tra i migliori in frenata sull'asciutto" e "assorbe con disinvoltura le irregolarità sull'asfalto", mentre nei difetti viene evidenziato un "non del tutto a suo agio sul bagnato" e "rumorosità di rotolamento marcata". Da leggere l'articolo perchè mette in evidenza e confronta anche altre caratteristiche interessanti. Peccato che manchi il nuovo Michelin Cross Climate.
Come segnalato da molti, le GY purtroppo hanno dei seri problemi a riguardo.
A tal proposito aggiungo le foto delle mie a circa km 27.000 il 09/06/2015, periodo in cui non si era verificato ancora il gran caldo .
Da tener presente che:
- sulle statali che rappresentano il 60-65% della mia percorrenza vado ad una velocità compresa tra i km/h 70 e i km/h 90
- sulle autostrade che rappresentano il 25-30% della mia percorrenza vado ad una velocità compresa tra i km/h 110 e i km/h 120
- sulle strade urbane che rappresentano circa il 10% della mia percorrenza vado ad una velocità entro i limiti consentiti
- non faccio sgommate
- non sterzo da fermo
- non faccio frenate al limite
- non percorro strade adatte ai fachiri
- in curva non porto l'auto al limite
Devo dire che sulla Ypsilon di mia moglie abbiamo montato tre anni fa le Hankook 4 stagioni e dopo circa km 36.000 sono in ottimo stato.
Penso che il prossimo anno, quando sostituirò le GY, passerò alle Hankook che costano molto meno e sono nella stessa classe (C).
Personalmente, da buon pigro, preferisco le 4 seasons che non mi costringono ad avere due treni di gomme.
Tenuto conto che la mia percorrenza annua è di circa km 15.000-16.000 e che con un copertone valido percorro circa km 45.000, la somma di percorrenza totale dei due treni è di circa km 90.000 che diviso per km/anno 15.000 fanno 6 anni.
Cosa assai sconveniente per l'invecchiamento delle gomme.
Ritengo che le gomme siano come l'assicurazione: si fa ma si spera di non doverla usare mai.
Vale a dire che con le 4 stagioni giro d'estate e d'inverno, sono sempre in regola con la legge e, se proprio accade di trovarmi in mezzo alla neve, bene o male mi tirano fuori dai pasticci.
Quindi si montano sperando di non doverle usare più di tanto in occasioni al "limite".
La questione non è solo la neve ma anche il ghiaccio che dalle mie parti può esserci per alcuni giorni all'anno (qualche volta alcune settimane). Con le catene sul ghiaccio non ci fai proprio un bel niente e, se mai le monti, salti come una capra ...
Con le termiche, se stai attento, puoi cavartela.
Le foto allegate sono riferite alle gomme anteriori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Vedo che utilizziamo l'auto nello stesso modo.
L'unica differenza è che io percorro circa 10.000 km. annui non essendo più oberato da impegni lavorativi.
Secondo un semplice calcolo aritmetico, per percorrere 45/50 mila km con questo ritmo ci vorrebbero 4/5 anni. Troppi per i pneumatici che risentono del tempo, indurendosi e diventando pericolosi. Quindi nell'arco di 2/3 anni, se non interverranno i noti problemi lamentati - sgrat sgrat - li sostituirò. Il test del Cross Climate di cui sopra mi è sembrato interessante. Aspetto le impressioni di qualche amico che li monterà. 

i Cross Climate saranno sicuramente ottime gomme, peccato solo per il costo...
Il mio gommista mi aveva preventivato per le Michelin 750 euro, contro i 500 che ho speso per le GT Radial , solo il 50% in piu' !!
Il mio gommista mi aveva preventivato per le Michelin 750 euro, contro i 500 che ho speso per le GT Radial , solo il 50% in piu' !!

- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Cercando su internet le 4 Seasons ho trovato:
Michelin Crossclimate da Euro 140,30 + 2,44 (PFU) a 168,56 + 2,44 (PFU)
Hankook Kinergy Euro 106,60 + 2,44 (PFU)
Ai quali bisogna aggiungere il costo di installazione.
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl" onclick="window.open(this.href);return false;
Michelin Crossclimate da Euro 140,30 + 2,44 (PFU) a 168,56 + 2,44 (PFU)
Hankook Kinergy Euro 106,60 + 2,44 (PFU)
Ai quali bisogna aggiungere il costo di installazione.
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
qualcuno ha montato pneumatici estivi da 17? differenze riscontrate? consumi?
Ciao, questo topic ufficiale delle gomme è stato aperto da me, poichè qualche mese fa non sapevo ancora quale marca di pneumatico utilizzare al posto dei GY, poi grazie anche ai vostri consigli ho fatto finalmente una scelta.robyOld ha scritto:i Cross Climate saranno sicuramente ottime gomme, peccato solo per il costo...
Non più di tre ore fà ho montato i Michelin Crossclimate (speriamo di aver fatto la scelta giusta....).
Sarebbe interessante inserire nel forum la marca di pneumatici montata e il relativo prezzo.
Per quanto mi riguarda montando i Michelin Crossclimate ho speso Euro 570 tutto incluso (montaggio equilibratura convergenza smaltimento del vecchio ecc gomme acquistate dal gommista di fiducia di prima scelta Made in Europa).
Ho quotato RobyOld solo per far presente quanto da mè già affermato, vale a dire che per trovare un buon prezzo bisogna GIRARE GIRARE GIRARE.
Tenete presente che per le stesse gomme avrei potutto spendere ancora meno, ma sarebbero state gomme Michelin Crossclimate provenienti da paesi extra EU in particolare avrei speso intorno ai 540 euro, inoltre il gommista mi ha fatto capire che sarei potuto scendere ulteriormente acquistando gomme Michelin di seconda scelta....
Perciò occhio da chi comprate e a cosa comprate.
Sempre per RobyOld a 750 Euro ho trovato dalle mie parti i Vredestein Quattrac 5, è inutile dire che quel gommista non mi vedrà più...
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013
Ciao a tutti,
rieccomi dopo una breve "latitanza" dal topic sugli pneumatici
Ho montato da una settimana le "scarpe" invernali alla mia 2008, ho scelto le Nokian WR D4. ho pagato in tutto € 510.00 dal gommista "di fiducia" sotto casa, contro prezzi riscontrati in zona Verona per le stesse gomme tra i 600 i 650 e un costo di acquisto online di € 500 escluso montaggio... tutto sommato non male
Devo dire che la sensazione di guida è notevolmente migliorata, sterzo più morbido e reattivo, silenziosissime ma soprattutto con una tenuta eccezionale sia su asfalto asciutto che umido (da me è una settimana che vivo nella nebbia manco fossi a Silent Hill): in fase di sorpasso la macchina sembra tirar fuori gli artigli, si percepisce nettamente un grip superiore - dovuto sia a gomma nuova (DOT 3915) che ha una qualità migliore rispetto alle GY V4S.
Riguardo le vecchie pizze, dopo 39mila km il battistrada oscilla tra i 4 e i 2mm - questo parametro nelle zone più "sbucciate". Il gommista sta vedendo se trova qualcuno a cui rifilarle per qualche manciata di €uro da scontarmi su eventuali Dunlop estive nuove, altrimenti le terrò tutta l'estate prossima fino a farle diventare "EAGLE F1" sperando nell'aiuto del fidato e vecchio San Burgman da Suzuki

rieccomi dopo una breve "latitanza" dal topic sugli pneumatici

Ho montato da una settimana le "scarpe" invernali alla mia 2008, ho scelto le Nokian WR D4. ho pagato in tutto € 510.00 dal gommista "di fiducia" sotto casa, contro prezzi riscontrati in zona Verona per le stesse gomme tra i 600 i 650 e un costo di acquisto online di € 500 escluso montaggio... tutto sommato non male

Devo dire che la sensazione di guida è notevolmente migliorata, sterzo più morbido e reattivo, silenziosissime ma soprattutto con una tenuta eccezionale sia su asfalto asciutto che umido (da me è una settimana che vivo nella nebbia manco fossi a Silent Hill): in fase di sorpasso la macchina sembra tirar fuori gli artigli, si percepisce nettamente un grip superiore - dovuto sia a gomma nuova (DOT 3915) che ha una qualità migliore rispetto alle GY V4S.
Riguardo le vecchie pizze, dopo 39mila km il battistrada oscilla tra i 4 e i 2mm - questo parametro nelle zone più "sbucciate". Il gommista sta vedendo se trova qualcuno a cui rifilarle per qualche manciata di €uro da scontarmi su eventuali Dunlop estive nuove, altrimenti le terrò tutta l'estate prossima fino a farle diventare "EAGLE F1" sperando nell'aiuto del fidato e vecchio San Burgman da Suzuki

Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017
EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L
EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L
Ho letto su una rivista di auto una prova dettagliata dei nuovi Michelin CrossClimate che nel confronto con altri ne escono a testa alta. Certamente potrebbero essere una valida alternativa a quelli montati di serie. Comunque rimango in attesa di una recensione di qualche amico che li ha montati sulla 2008 per un giudizio finale.
Non siamo solo noi Peugeottisti che siamo interessati ai CrossClimate: provate a leggere qui:
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... ol-fiocco/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... ol-fiocco/" onclick="window.open(this.href);return false;
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.
-
- Peugeottista curioso
Scusate.io ho le 205/50 R17 .all season M+S quindi non ho l'obbligo di tenere le catene da neve a bordo?
- MarioPeugeot2008
- Peugeottista D.O.C.
Esatto.
- Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
- Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.
Ciaoo, avrei una domanda per voi. Per lavoro, mi trovo costretto a percorrere circa 40mila km annui, di cui un buon 80% su strada extraurbana secondaria pianeggiante con poche curve, dove la neve non si vede mai... Le 4season, dopo 57mila km, sono quasi giunte a morte (invertite ogni 10mila km). Girando tra i vari siti di pneumatici online, avrei adocchiato le GoodYear Efficient Grip Performance... Cosa ne pensate? Avete suggerimenti riguardo gomme estive di altre marche premium?
Grazie mille!
Grazie mille!
Ciao Spazzo90,
benvenuto nel topic
ho parlato con diversi gommisti della mia zona (tra cui quello di "fiducia" come ci piace tanto chiamarlo e quello dell'officina Peugeot), tutti concordano che le EfficientGrip sono ottime gomme ma hanno anche loro il "difetto" di sbriciolarsi una volta arrivate vicine a fine vita (sembra una "caratteristica" del marchio, come puoi notare dalle foto delle nostre Vector 4Season), ed effettivamente lo sto notando su quelle della A150 di mia madre che vanno per i 6 anni.
Io personalmente mi orienterò sulle Dunlop SportBlueResponse quando sarà il momento di montare le estive, se vuoi risparmiare qualcosa anche Hankook non sono male... oltre ovviamente alle altre marche premium come Michelin, Continental ecc ecc.
benvenuto nel topic

ho parlato con diversi gommisti della mia zona (tra cui quello di "fiducia" come ci piace tanto chiamarlo e quello dell'officina Peugeot), tutti concordano che le EfficientGrip sono ottime gomme ma hanno anche loro il "difetto" di sbriciolarsi una volta arrivate vicine a fine vita (sembra una "caratteristica" del marchio, come puoi notare dalle foto delle nostre Vector 4Season), ed effettivamente lo sto notando su quelle della A150 di mia madre che vanno per i 6 anni.
Io personalmente mi orienterò sulle Dunlop SportBlueResponse quando sarà il momento di montare le estive, se vuoi risparmiare qualcosa anche Hankook non sono male... oltre ovviamente alle altre marche premium come Michelin, Continental ecc ecc.
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L