una precisazione... una singola pressione per accedere alla lista brani e quindi andare anche alla lista cartelle. Una pressione prolungata per accedere alla rubrica e al registro chiamate
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ciao a tutti e, innanzitutto, auguri di Buon Natale.
Alle 2381, posso chiederti cosa intendi nello specifico per "il dap interviene sui freni solo nella frenata di emergenza, NON nella funzione cruise control adattivo"?
E ne approfitto per domandare se esiste (...anche se non mi pare...) il sistema di frenata automatica in città, magari intervenendo sulla regolazione della distanza del DAP stesso...
Allora per la prima domanda è come dici tu, quando sei con il cruise adattivo e raggiungi la distanza di sicurezza minima la macchina decellera e basta senza frenare, infatti se l'auto che ti procede rallenta vistosamente il sistema si disattiva e ti avvisa di riprendere il controllo dell'auto!!
Per la seconda domanda la frenata automatica c'è e non c'è...o meglio si attiva solo in caso di emergenza, ad esempio se rileva un ostacolo davanti a noi con una differenza di velocità notevole, ma non frena fino all'arresto del veicolo, semplicemente anticipa il tuo tempo di reazione (quindi quando tu ti accorgi del pericolo e metti il piede sul freno la macchina sta già frenando)!
Spero di essermi spiegato bene e di non aver fatto errori!
(dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"
(dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<
Confermo quanto detto sulla frenata di emergenza... diciamo che in casi un pò al limite riesce a dare una bella inchiodata...ovvio non ti ferma ma devi intervenire tu ma vi assicuro che la volta che è entrata in modo prepotente mi sono quasi spaventato...ma mi ha salvato le chiappe da un bel tamponamento per colpa di un figlio di madre ignota che ha inchiodato così perchè stava guardando il lago...
Salve ragazzi, finalmente ho ritirato la macchina il 23/12 e ho avuto qualche giorno per farmi qualche impressione, se pur non molto approfondita, ma in quasi tutti i campi che mi interessano.
La macchina è una Nuova 308 SW 1.6 - 120cv cambio manuale 6 marcie:
Allestimento: Allure
Colore: Bianco banchisa
Cerchi: 17' con pneumatici Michelin Pilot Sport 3 225/45/17
Optional: DAP, PAP, Ciel, interni in TEP/Alcantara e lettore CD
ESTETICA:
Be', qui è facile. Una macchina la si sceglie, prima di tutto per l'appeal estetico e la nostra loenessa ce l'ha, questo è indubbio. Sicuramente non può mettere d'accordo tutti, ma di certo non si può dire che sia un'auto brutta e anche se "pecca" in personalità, le linee non passano inosservate.
CONFORT E INTERNI:
Gli interni sono molto gradevoli e confortevoli, forse un pochino più "morbidi" rispetto a quelli a cui ero abituato, ma tutto sommato niente da dire, i sedili sono molto avvolgenti e tengono molto nelle curve e il confort generale non sembra affatto male, ho guidato macchine premium e ovviamente non la paragone con queste, ma senza allontanarmi molto dall'obiettività, posso dire che non si discosta poi così tanto. Vedremo come sarà il confort sui lunghi viaggi che al momento non ho fatto. Ho due bambini di 4 e 2 anni e mezzo e per proteggere i sedili sia dai loro piedini che dai seggiolini, su suggerimento ricevuto dal forum ho preso delle protezioni che stanno facendo egregiamente il loro lavoro.
La macchina poi è molto silenziosa. Anche qui, mi azzardo di dire che la macchina in questo senso, è molto tedesca, quindi molto insonorizzata. Ovviamente si può fare di meglio, ma per una generalista, il livello è ottimo, pari alle premium di qualche anno fa.
MECCANICA (Cambio, ripresa ecc.):
Ho letto molte critiche rispetto al cambio, ma per quanto mi riguarda, sembra abbastanza reattivo, sì, magari, rimanendo sulle generaliste, una Ford o una Opel, forse sembra più fluido, ma onestamente nulla che potesse essere ricondotto ai commenti letti, ma magari sono io a essere di "bocca buona". Piuttosto sono io che non sono abituato a mettere la VI e spesso mi ritrovo a ingranare la IV, ma è solo una questione di abitudine.
La ripresa potrebbe essere migliore, sopratutto per i 120cv, altre macchine anche con minore potenza fanno meglio, ma l'auto rimane comunque gradevole da guidare. Poi considerando, almeno per quanto mi riguarda, che una SW non è fatta per la pista, ma per la famiglia, il motore fa il suo lavoro più che be ne ed è sempre "presente".
Nei parcheggi, complici forse i vari sensori e la telecamera, la stazza non è assolutamente un problema e il voltante piccolo è un piacere.
i-COCKPIT:
Anche qui, in molti messaggi e molte recensioni sia su youtube che sui giornali specialistici ho letto e sentito pareri molto discordanti, ma la maggior parte negativi. Che posso dire io? Semplice. Mi ci sono ritrovato subito, il volante piccolo è un amore e la strumentazione è tutta sott'occhio. Mi devo ancora abituare a molti comandi e sopratutto devo ancora imparare a sfruttare per bene i comandi al volante.
Trovo un pochino scomodo il dover utilizzare anche i comandi della climatizzazione tramite touch, ma con un po' di pratica si dovrebbe velocizzare il tutto, sopratutto quando si è capito come sfruttare al meglio il sistema.
SPAZIO A BORDO:
Qui si vince facile. Come sicuramente saprete tutti, la SW rispetto alla Berlina ha nel passo, 20cm in più che tradotto in abitabilità interna non è poco per niente, anche i più alti dietro (davanti non lo considero nemmeno) stanno comodi e con il tetto in cristallo si ha anche qualche cm in più sulla testa. Il bagagliaio è enorme in configurazione standard, se poi si abbattono i sedili (con i comodi comandi) diventa immenso. Altra caratteristica importante, sempre del bagagliaio è che è perfettamente regolare, quindi comodo da caricare, grazie anche alla soglia bassa.
ASPETTI NEGATIVI (per adesso)
Il bagagliaio a parte i ganci sul pianale non ha ganci laterali che possono essere molto comodi per le sporte e altri bagagli che non possono essere fermati. Quindi la rete e i ganci (che ora sono emtrambi optional) sono quasi obbigati.
Comandi clima inseriti nel touch.
Entrata "bassa" e una persona anziana o alta, potrebbero far fatica a salire "sbattendo" la testa, ma fa parte del disegno della macchina...
La visibilità non è proprio ottima per via dei montanti molto spioventi. Sì, la macchina ha una ottimo coeficiente aerodinamico, ma qualche problemino in questo senso lo da.
Buonasera a tutti. La mia 308 l ho ritirata ad agosto e da allora ho percorso circa 6 mila chilometri. Le mie impressioni di guida sono sostanzialmente positive:
5 stelle al motore che seppur ancora con pochi chilometri risulta essere elastico e scattante (provengo da una 207 1.4 hdi).
4 stelle ai curatissimi ed eleganti interni. Ma purtroppo debbo far riferimento ai vari scricchiolii che si sentono durante la guida. Procedento ad andatura particolarmente moderata su terreni non perfettamente piani le guarnizioni delle porte posteriori emettono un odiosissimo rumore (dovrò provare a lubrificarle).
4 stelle all'i-Cockpit. Strumentazione sempre ben visibile. Ma debbo prestare particolare attenzione a non raschiare con i jeans lo sterzo essendo molto basso; inoltre parlando della strumentazione noto spesso che il contagiri muoversi a scatti.
Dopo circa 1000 km posso dire che il cambio (criticato fin dall'inizio per la troppa durezza) inizia a diventare piu morbido e fluido.
Ho avuto modo di provare in questi giorni la bontà del motore in tornanti e strade di montagna. Macchina piena con 5 persone a bordo e nessun problema nelle salite. Complice la coppia generosa gia a bassi regimi.
Penso che lo stesso motore euro 4 senza tutti i "tappi" e le restrizioni per le emissioni dell'attuale eruo 6 ci avrebbe dato molte soddisfazioni.
Reputo molto buona e reattiva la frenata (arrivo da un opel astra che aveva una frenata molto lunga forse dovuta anche alla mole dell'auto di 1450kg).
Non molto soddisfatto del reparto sospensioni: all'anteriore si arriva troppo spesso a fine corsa degli ammortizzatori provocando il classico rumore . Il ponte al posteriore credo sia un passo indietro. Anche qui faccio un confronto con la mia vecchia astra che secondo me aveva delle sospensioni ottime, forse tra le migliori mai provate soprattutto al posteriore con il famoso parallelogramma di watt che assicura sia confort che tenuta
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ma a me deve ancora arrivare ma ho letto veramente tante e troppe volte questo fine corsa sull'ammortizzatore... Del problema ponte considerando che mi arriva a fine febbraio spero sia già con le parti modificate... Ma chiederò quando vado a ritirare il mezzo...
Per il resto vedo sempre tanta gente contenta...
Aspetterò!!!!!!
Ordinata il 19.12.2015.
Arrivata il 14.03.2016 consegnata il 18.03.2016.
masand ha scritto:Ragazzi, io non so se vi fate giri anche su altri forum di generaliste, ma nessuna è esenti da problemi e di utenti scontenti ce ne sono ovunque.
Non ho capito perché, ma attorno a questa 308 si è creato un hype e un'aspettativa da premium.
È una bella macchina ovviamente, con molte caratteristiche che per certi versi li troviamo nel mondo premium, ma NON È una premium.
Fruscii, problemi meccanici ed elettronici, rifiniture interne, ecc. ne ho lette di tutti i colori...
Straquoto
(dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"
(dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<
Io invece mi chiedevo se qualcuno ha avuto modo, spero di no, di provare la resistenza di questi acciai alleggeriti che hanno usato. In effetti alzando anche solo il cofano si sente che è veramente leggere. Da questo nasce la domanda... non è che alla prima grandinata rimane gia segnata?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Harryxs ha scritto:Io invece mi chiedevo se qualcuno ha avuto modo, spero di no, di provare la resistenza di questi acciai alleggeriti che hanno usato. In effetti alzando anche solo il cofano si sente che è veramente leggere. Da questo nasce la domanda... non è che alla prima grandinata rimane gia segnata?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Allora pensa le auto con cofani e portiere in alluminio....ci sono troppi fattori per dire che uno ha preso la grandine non si è fatto nulla, poi la prendi tu e si smonta mezza macchina...
Ritirata il 24 mattina, ho fatto ancora solo 150 km misti tra città e tangenziale\autostrada, quindi mi riservo ancora qualche km prima di poter dare un giudizio attendibile. Per adesso mi limito a dire che sono salito, ho regolato il sedile, e da allora mi sono trovato alla perfezione sul posto guida. Sto ancora esplorando i comandi e le funzioni dello smeg, a causa delle feste non ho avuto molto tempo per provarla e guidarla
Sarà che vengo da una vettura di oltre 15 anni fa, ma le prime impressioni sono positive.
Anch'io ho letto e riletto post su problemi vari e lamentele di ogni tipo, ma avendo letto anche altri forum, in particolare quelli di Focus e Astra, posso dire che anche per queste vetture ci sono centinaia di post pieni di problemi e lamentele varie. La macchina perfetta non esiste.
Buon giorno a tutti.
Domani ritiro la mia leonessa, in passato ho avuto il 206 2.0 16v gti e mi sono trovato bene, spero di trovarmi ovviamente meglio con la nuova 308 .
Nel frattempo resto in attesa e fremo dalla voglia di guidarla... Comunque leggendo le vostre impressioni mi avete fatto venire dubbi e paure sui consumi... Speriamo che almeno si riesca ad avere una media dei 20.