NappYBG ha scritto:Parlando giusto oggi col mio amico di PSA mi ha un pò sconsigliato i benzina per via dei problemi ai motori che potrebbero avere.
Mi ha detto che col diesel non avrei problemi, mi basterebbe una volta al mese fare qualche tragitto più lungo e un cambio d'olio all'anno.
Questa affermazione mi fa un po' sorridere, certe volte i meccanici tendono a generalizzare, soprattutto quando non conoscono i motori in tutte le loro specifiche, bisognerebbe vedere su quali e quanti motori thp ha messo mani il tuo amico che lavora in PSA, perchè l'unico thp che ha dato grattacapi ai proprietari è stato il 156 cv, con problemi al turbo e se non sbaglio alla distribuzione, per quanto riguarda tutti gli altri livelli di potenza non ho sentito lamentele a riguardo,
ti faccio un esempio, un mio caro amico possessore della DS3 Racing, con motorizzazione THP 1.6 207 cv (simile per motorizzazione alla 308 gt), ha avuto zero problemi, la sua DS3 ha percorso più di 130.000 km, per quasi tutti quei chilometro l'ha tirata di brutto, visto che ha fatto diverse volte il ricognitore e l'apripista in diversi rally, di certo non l'ha risparmiata, anzi, e pure non ha avuto mai un solo problema,
poi se vuoi qualche informazione in più a riguardo del THP basta che vai alla discussione della 208 GTi
in conclusione con il 1.6 thp della 308 gt puoi andare tranquillo, poi è ovvio che se vuoi un cambio automatico la scelta è a senso unico, a favore dell'HDI.