PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Ragazzi non so se è una senzazione anche vostra ma trovo che sta macchina forse è un po troppo leggera. Mi spiego meglio: ho notato che quando ad esempio si viene sorpassati in autostrada, lo spostamento d'aria "risucchia" l'auto. Non so se riesco a farmi capire ma è una sensazione strana. Mi capitava la stessa cosa con la mia cara 206 e i suoi 1050kg
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da scotty »

Se provi una SW vedrai che lo fa meno

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Anche un Range Rover Sport lo fa meno :D
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Anche un M1 Abrams lo fa meno, ma cosa centra ?

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Solo per dire che le auto più grandi ne risentono meno.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto:Solo per dire che le auto più grandi ne risentono meno.
Non e` solo quello, dipende dal tipo di carrozzeria una 4 porte o una coupe sono il genere di auto che ne risentono meno e prescindere che siano 6 metri o tre

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da goliaz »

scotty ha scritto:
Non e` solo quello, dipende dal tipo di carrozzeria una 4 porte o una coupe sono il genere di auto che ne risentono meno e prescindere che siano 6 metri o tre
per quale motivo?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da scotty »

goliaz ha scritto:
scotty ha scritto:
per quale motivo?
E' una questione di come vengono chiusi i vortici aerodinamici dietro il veicolo

Roby974
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby974 »

scotty ha scritto:Anche se diranno il contrario tu hai il tetto ciel con l`antenna piu` corta...
Per riprova basta montare un antenna lunga per chi ha il tetto ciel e vedere se migliora .... tanto le antene sono intercambiabili.
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Beh eccomi qui, dopo 8000 km con la mia leonessa direi che sono pronto a scrivere e condividere con voi le mie impressioni!!
LINEA: beh che dire! Se non mi piaceva non l'avrei comprata!!ahaha mi piace moltissimo perchè è aggressiva e allo stesso tempo elegante! Anche se un po scopiazzata da Audi A3 e Mercedes Classe A!!!
MOTORE: il 1.6 BlueHdi 120cv è il primo motore 4 cilindri che ho, prima avevo un turbodiesel 1.3 3 cilidri.
Le differenze ovviamente si notano, il 3 cilindri era più pronto ai bassi regimi complice una coppia più bassa, ma comunque questo nuovo motore mi soddisfa parecchio, è molto tranquillo, l'accelerazione è molto lineare e dopo 1800 giri inizi a sentire la sua presenza, se devo dire la verità mi aspettavo qualcosina in più dopo questa soglia forse abituato alle brusche accelerazioni del 3 cilindri dove mi sentivo "più attaccato" al sedile durante l'accelerazione ma comunque va bene cosi.
La rumorosità ovviamente se si sale di giri si sente, ma comunque rimane su livelli accettabili e in autostrada a 130km/h non mi disturba.
CAMBIO: qui invece, mi dispiace dirlo, è un po una pecca della Peugeot. Sulle Peugeot le cambiate non sono fluide, si sente sempre una sorta di movimento e rumore meccanico sopratutto tra 1 e 2 marcia. Qui penso che avrebbero potuto fare meglio, ma sentendo pareri di chi ha Peugeot da una vita mi hanno detto che è una sua caratteristica.
SOSPENSIONI: si è parlato molto e si continuerà a parlare del "difetto" che ha questa vettura durante le curve dove si ha la sensazione di perdere il posteriore. Sulla mia posso dire di avere sentito questa sensazione, ma è sempre rimasta tale pur spingendola al limite in curva. E' vero che non ho mai avuto questa sensazione su altre auto, ma non ho mai avvertito il serio pericolo di perdere il "culo" della macchina durante una curva....sarà anche questa una sua caratteristica?? non lo so...
Per il resto la macchina è ben piantata a terra, le ruote da 17" e con spalla 45 non offriranno il massimo del confort ma personalmente ne sono contento.
CONSUMI: si sa che i primi 3-5000km sono di "rodaggio" per il motore, qui i consumi rimangono abbastanza alti per poi scendere e stare nella norma per un auto del genere. Un articolo molto completo su "al volante" ha parlato di prove su strada della 308 per controllarne i consumi e sono molto buoni, io attualmente sono su quei consumi e sono soddisfatto. Per dare un esempio in autostrada a 130km/h si è intorno ai 17 km/l, in tangenziale a 90 km/h si è intorno ai 23km/l...molto buoni direi....un ulteriore prova che i consumi dichiarati dalla casa,non solo Peugeot ma tutte, sono sempre falsati!!!
INTERNO: l'interno è ben rifinito, i sedili sono molto comodi e il sistema I-cockpit sebbene all'inizio risulti strano facendoci l'abitudine lo trovo molto ben fatto e comodo, io sono alto quasi 1,90 e in macchina ci sto! Lo smeg è molto comodo perchè racchiude tutte le funzione dentro un monitor, forse era meglio installarci una ram un po piu potente per rendere i menu piu veloci ma puo andar bene cosi...l'unica cosa è che ci si puo distrarre dalla guida se uno si mette a smanettarci! La connessione bluetooth con il cellulare funziona benissimo, permettendoci di effettuare chiamate in vivavoce e tenere aggiornata la nostra App My link Peugeot!

Penso di aver affrontato le tematiche principali dell'auto, e ora vengo ai problemi!!!!! :mad: :mad:
CAMBIO: ebbene, un rumore simile ad una grattata si presentava sempre durante la scalata da 5 a 4 marcia durante il rilascio della frizione. Il problema era già stato segnalato dalla Peugeot alla catena di officine con le istruzioni per risolvere il problema...
Dopo 3 settimane di attesa dei pezzi, mi effettuano il lavoro e la macchina non fa più quel rumore...ma durante il lavoro avevano tirato un po troppo i tiranti del cambio che in folle non tornava più automaticamente in posizione centrale...risolto anche questo!!!
Sono contento che Peugeot abbia risolto il problema, ma dall'altra parte deluso perchè dopo 7000km mi rode un po il culo che la mia auto venga "aperta" per cambiare frizione e volano!!!
Spero di aver fatto cosa gradita...sono molto contento per l'auto e se tornassi indietro penso riprenderei sempre questa!!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

salentix
Peugeottista fast&furious

Messaggio da salentix »

Bell'analisi!! :applause:

Io sono a quasi 5000 Km. Ovviamente posso confermare tutte le cose di buono che hai scritto.
Nel mio caso i consumi si attestano "in media" sui 17 km/l, per cui bene (non prendo neanche in considerazioni i consumi dichiarati..).
Io ho una SW, e per ora non ho notato scodate varie, per cui soddisfatto della tenuta e comfort (rifaro' il confonto quando mettero' i 18" estivi, dato ch eda subito ho messo le invernali da 16").
Cambio preciso, nonostante sia un pochino rumoroso durante le prime cambiate di marcia.
L'unica noia per ora e' stato lo SMEG che si e' impiantato 2 volte mentre ascoltavo il CD e nel frattempo smanettavo, insomma una combinazione di cose che non gli e' piaciuta: in entrambi i casi torna tutto ok dopo alcuni minuti dallo spegnimento della macchina.
Tuttavia lo SMEG non lo trovo che distrae ne' piu' ne' meno rispetto ad una classica consolle se mentre si guida si smanettano le impostazioni.
Motore, direi pronto se lo si asseconda.

Per ora, soddisfatto! :)
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Condivido in tutto le tue impressioni che sono anche le mie..
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

plated
Peugeottista appassionato

Messaggio da plated »

Dopo i miei primi 1800 km fatti in meno di un mese posso iniziare a tirare le somme per quanto riguarda la leonessa! Assemblaggi : abitando in un paesino della Sicilia dove le è presente tanto basolato lavico e tante buche devo dire che assorbe bene le asperità della strada, rispetto alla mia vecchia scenic la differenza è notevole, Peugeot batte Renault 1-0 smeg io non lo trovo così malvagio sino ad adesso non mi ha deluso più di tanto il navigatore invece si le mappe Nokia non ci siamo il vecchio Tom Tom montato sulla scenic lo batte 10-0!! Mancano strade!!!. Consumi be fino ad adesso sono sbalordito da quanto consuma poco!!! Una media di 19km/! Ottimo. cambio: qua proprio non ci siamo a freddo il cambio è duro è sembra grattare soprattutto tra la prima è la seconda è un problema solo mio è quindi una visita in officina o è normale? nel complesso sino ad adesso sono più che soddisfatto. Ho un unico problema essendo alto (si fa per dire) 1.55 ho problemi di visibilità il sedile nonostante sia al massimo la visuale non è il massimo, tanto che oggi ho ordinato un cuscino su Amazon, era dai tempi della mia prima auto la Fiat uno che non usavo un cuscino!! Capisco che auto e sportivegiante ma così non va altro gg ho rovinato i sottoporta lato passeggero 240€ di danno su un auto con 15 gg di vita!! :mad: :mad: per non parlare dei cerchi :mad: quelli li lascio stare, mai avevo avuto una visibilità così pessima
Nuova 3008 gt-line bianco madreperla, advantage grip control eat120cv keyless tetto apribile panoramico vision 180° adaptive cruise control con funzione stop wireless smartphone charging 230v allarme volumetrico della casa prodotta 1/06/2017 consegnata 28/06/2017
ex Peugeot New 308 1.6 BlueHDi 120CV EAT6 Allure Bianco banchisa - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta - Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 22/11/2015)

Fulvioiz4rej
Peugeottista curioso

Messaggio da Fulvioiz4rej »

Bene io ho fatto i primi 1000 Km. con la mia 308 SW 1600 Blu HDI 120 Cv . Devo dire che sono (per il momento) molto soddisfatto, i problemi al retro treno non li percepisco,il cambio non mi dà particolari problemi, la qualità delle rifiniture mi sembra ottima,la silenziosità è eccelente,il consumo è sui 17 Km litro la linea viene lodata da tutti i miei conoscenti. Ora le critiche : Scarsa qualità della radio e del navigatore quì proprio avrebbe potuto far meglio la Peugeot, Io vengo da una 307 Statiom 1600 HDI 110 Cv, lo spazio anteriore era maggiore rispetto alla 308 SW però lo spazio posteriore è inferiore, praticamente quello che manca anteriormente lo hanno messo posteriormente. Il motore della 308 malgrado abbia 10Cv in più ha praticamente le stesse prestazioni della 307, probabilmente perchè essendo Euro 6 è più "tappata". Le sospensioni sono più dure, ma non secche nei dossi e nelle buche. In conclusione , sono molto soddisfatto della scelta, io avrei voluto prendere un SUV ma a mia moglie non piaceva, così per accontentarla ho preso la 308 SW vista dal concessionario. Devo dire che fino dalla prima volta la 308 Sw mi piaceva , era di colore blu scuro e faceva la sua figura ma avendo avuto sempre auto di colore scuro, questa volta volevo cambiare ed ho osato prenotarla Rosso Ultimate vedendola solo sulla carta. Bene quando è arrivata , sono rimasto stupefatto dal colore e dagli interni chiari, con le sue cromature era varamente un bel vedere e non ho più avuto dubbi sulla scelta, cosa poi confermata da tutti quelli che l'hanno vista per primi, benzinaio e gommista( per montare le termiche) e da tutti i miei conoscenti. Certo l'auto perfetta non esiste come non è perfetta la mia recensione, si vedrà in seguito se le mie aspettative si concretizzeranno, però l'inizio è ottimo, grazie per leggermi.

Roby974
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby974 »

Io nel giro 300/400 km fatti in una settimana sono riuscito a "beccare" 2 rigenerazioni (specchietti caldi) :D ... purtroppo entrambi interrotte in quanto non potevo allargare il giro .... la prima ho provato ad aspettare 5 minuti di orogologio tenendo il motore allegro .... ma alla fine gli specchietti erano cmq caldi per cui non ha finito .... a breve Montero anch io il Led-Fap.
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”