PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore singhiozza a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
semi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da semi »

Ciao a tutti!

Arrivano le basse temperature e il problema si ripresenta: motore che singhiozza con partenza da freddo
Trattasi di 1.4vti+gpl 88cv con 112k km

Ultimamente bisogna aspettare due/tre minuti per riuscire a muoversi senza fermarsi in mezzo alla strada!
Quando si accelera è come se fosse sotto sforzo e inoltre sente borbottare all'interno del motore.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Nei prossimi giorni proverò a fare un video x mostrarvi cosa succede.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

osvyiron
Peugeottista curioso

Re: Motore singhiozza a freddo

Messaggio da osvyiron »

è il sensore di giri che bruciato nulla di preccupalte è una minuscola parte che si cambia in 5 minuti :)

SirioStar
Peugeottista curioso

Messaggio da SirioStar »

osvyiron ha scritto:è il sensore di giri che bruciato nulla di preccupalte è una minuscola parte che si cambia in 5 minuti :)
Hai risolto personalmente in questo modo?
Perchè io ho lo stesso identico problema da diversi inverni e ancora non ne sono riuscito a venire a capo... :cry:
La differenza è la motorizzazione, una 207 1.4 benzina 88cv 65000km regolarmente tagliandata (con cambio candele fatto questa estate, anche per togliermi qualche dubbio su questo problema..)
Nei primi 3-4 minuti di marcia al mattino o dopo lunghe soste a basse temperature (e riposa sempre in garage [-( ) faccio fatica a immettermi in strada e rotonde perchè acceleratore e motore non sembrano dialogare, strattona e un paio di volte si è spenta nel tentativo di accelerare! (con tutti i pericoli del caso, nel traffico..)
Però leggendo vari post ho anche sentito parlare di pompa della benzina, motorino passo passo del minimo, stato delle bobine...vorrei andare dal meccanico con una mezza idea... :-s
grazie ciao
Peugeot 207 X-Line 1.4 88 CV 3 p. Blu Recife

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

SirioStar ha scritto:
osvyiron ha scritto:è il sensore di giri che bruciato nulla di preccupalte è una minuscola parte che si cambia in 5 minuti :)
Hai risolto personalmente in questo modo?
Perchè io ho lo stesso identico problema da diversi inverni e ancora non ne sono riuscito a venire a capo... :cry:
La differenza è la motorizzazione, una 207 1.4 benzina 88cv 65000km regolarmente tagliandata (con cambio candele fatto questa estate, anche per togliermi qualche dubbio su questo problema..)
Nei primi 3-4 minuti di marcia al mattino o dopo lunghe soste a basse temperature (e riposa sempre in garage [-( ) faccio fatica a immettermi in strada e rotonde perchè acceleratore e motore non sembrano dialogare, strattona e un paio di volte si è spenta nel tentativo di accelerare! (con tutti i pericoli del caso, nel traffico..)
Però leggendo vari post ho anche sentito parlare di pompa della benzina, motorino passo passo del minimo, stato delle bobine...vorrei andare dal meccanico con una mezza idea... :-s
grazie ciao
Ciao, assicurati che parta solo a benzina e non per esempio a gas o in modo ibrido magari l'elettrovalvola del carburante che rimane parzialmente bloccata.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SirioStar
Peugeottista curioso

Messaggio da SirioStar »

Gian ha scritto:Ciao, assicurati che parta solo a benzina e non per esempio a gas o in modo ibrido magari l'elettrovalvola del carburante che rimane parzialmente bloccata.
La mia è solo benzina, quindi può partire (e viaggiare, se non si spegne :-s ) solo con quella..

ciao

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

SirioStar ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao, assicurati che parta solo a benzina e non per esempio a gas o in modo ibrido magari l'elettrovalvola del carburante che rimane parzialmente bloccata.
La mia è solo benzina, quindi può partire (e viaggiare, se non si spegne :-s ) solo con quella..

ciao
Ops sorry :oops:
Da una diagnosi, - in centralina non c'è traccia di nessuna anomalia ?
Prima di mettere in moto al mattino dopo che è stata ferma, lascia acceso il quadro per almeno 6 8 secondi, poi lo spegni e riprovi sempre per circa altri 8 secondi, lo spegni e ripeti la stessa operazione al termine degli ultimi 8 secondi passi alla messa in moto e vedi se cambia qualcosa.
Serve per dare il tempo necessario alla pompa della benzina nel caso in cui questa ritorni completamente nel serbatoio e i tubi si svuotino, di riempirli nuovamente e di raggiungere pressione e portata adeguate.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

semi

Messaggio da semi »

No, attualmente non ho risolto ancora nulla perché, come hai detto anche tu, vorrei andare un attimo in officina con le idee chiare e senza che inizino ad andare per tentativi! -.-"
Anche a me avevano parlato di pompa della benzina che non rimane piena e quindi da sostituire perché si svuota in parte...
proverò in questo modo e ti saprò dire.
Comunque davvero, in certe condizioni diventa pericolosa la faccenda, ovvero la macchina si pianta in mezzo alla strada e non si schioda proprio!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

semi ha scritto:No, attualmente non ho risolto ancora nulla perché, come hai detto anche tu, vorrei andare un attimo in officina con le idee chiare e senza che inizino ad andare per tentativi! -.-"
Anche a me avevano parlato di pompa della benzina che non rimane piena e quindi da sostituire perché si svuota in parte...
proverò in questo modo e ti saprò dire.
Comunque davvero, in certe condizioni diventa pericolosa la faccenda, ovvero la macchina si pianta in mezzo alla strada e non si schioda proprio!!

Ciao il mio suggerimento è limitato alla fase della messa in moto affinché parta meglio.
Se poi si pianta come dici potrebbe essere la pompa come qualcosa d'altro
;-)

robertov
Peugeottista novello

Messaggio da robertov »

Qualcuno di voi sa dove si trova il sensore giri motore? Grazie. Motore dv6 1.6 hdi

SirioStar
Peugeottista curioso

Messaggio da SirioStar »

semi ha scritto:Ciao a tutti!

Arrivano le basse temperature e il problema si ripresenta: motore che singhiozza con partenza da freddo
Trattasi di 1.4vti+gpl 88cv con 112k km

Ultimamente bisogna aspettare due/tre minuti per riuscire a muoversi senza fermarsi in mezzo alla strada!
Quando si accelera è come se fosse sotto sforzo e inoltre sente borbottare all'interno del motore.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Nei prossimi giorni proverò a fare un video x mostrarvi cosa succede.
Dunque, finalmente mi sono deciso a portarla dal meccanico e pare che con la PULIZIA DEL CORPO FARFALLATO e una trentina di euro, al momento, riguardo la mia motorizzazione (1.4 benzina 88cv, no gpl), ho risolto il problema.
Se mi si presenta nuovamente qualcosa aggiorno..
ciao

semi

Messaggio da semi »

Io invece penso proprio che interverrò il mese prossimo dato che ormai da un anno e mezzo mi sto "tirando dietro" la guarnizione della testa da fare...
Quindi, quando ce la porteró starà la e gli farò fare un check completo di tutto.
Però mi diceva che non è comunque la prima a cui capita quel problema da fredda, anzi, gli sono arrivati diversi esemplari in questi anni con questa problematica e la pompa della benzina potrebbe essere un fattore da non sottovalutare!

RicOrs207
Peugeottista curioso

Messaggio da RicOrs207 »

Ciao
io ho il 1.6 vti e avevo lo stesso fastidioso problema. Addirittura partivo dallo stop e mi si spegneva in mezzo all'incrocio! :shock:
All'inizio anch'io avevo fatto pulire il corpo farfallato ma il problema non si era risolto.
Mi sono rivolto in concessionaria ufficiale Peugeot e hanno notato dei bug nella centralina.
Dopo 1 giorno me l'hanno restituita con la centralina pulita e senza problema.
Ho speso circa un centinaio di euro, non di più.
Non si è più ripresentato questo problema.
Spero di aver aiutato

semi

Messaggio da semi »

Da circa una settimana il problema è completamente sparito!!
Non accenna minimamente a farlo!
Detto ciò? Non saprei nemmeno io che fare 😳

MEKMN
Peugeottista novello

Messaggio da MEKMN »

Problema analogo; la mia lo fa solo in inverno. Ho risolto pulendo il tubo del recupero vapori olio. Con il freddo e la marcia stop&go si riempie di una spece di emulsione olio/acqua che inficia il minimo ed i bassi regimi. Per pulire basta staccare il tubo sopra la testa dalle 4 clips e ripulirlo da tutta quella skifezza che contiene (sembra senape).
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

MEKMN ha scritto:Problema analogo; la mia lo fa solo in inverno. Ho risolto pulendo il tubo del recupero vapori olio. Con il freddo e la marcia stop&go si riempie di una spece di emulsione olio/acqua che inficia il minimo ed i bassi regimi. Per pulire basta staccare il tubo sopra la testa dalle 4 clips e ripulirlo da tutta quella skifezza che contiene (sembra senape).
Ciao controlla la guarnizione della testa che molto probabilmente è partita acqua e olio in tutti i motori NON devono andare insieme.....
;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”