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Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Spettro70
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 30/03/2014, 19:00

Re: Start&Stop

Messaggio da Spettro70 »

dico la mia.
Il sistema di S&S di Peugeot lo trovo morbido e appagante, non "duro" come quello montato sul Passat che avevo in precedenza (che disinserivo abbastanza spesso).
Poi non ho mai effettuato prove di consumo per vedere se effettivamente incide sul risparmio di carburante (anche se il mio percorso per raggiungere il lavoro a 60 km di distanza prevede pochissimi incroci e soste).
Quindi lo lascio sempre inserito.
Io però ho avuto un paio di episodi, direi, inquietanti legati allo S&S. Mi spiego: arrivo in parcheggio, si inserisce lo S&S, metto in P (EAT6) e al volo estraggo la chiave e tolgo la cintura. Ebbene, per ben 2 volte mi è capitato che la macchina rimanesse accesa a metà (non so come spiegarmi, il rumore del motore non era pienamente acceso) e con la chiave in mano!!! Ci sono rimasto di stucco.
Ho ripristinato semplicemente riaccendendo l'auto (già accesa!) e spegnendola.
Ripeto, in 6 mesi mi è successo 2 volte.

A voi è successo qualcosa di simile?
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

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dr.dre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2015, 20:42
Località: Bologna

Re: Start&Stop

Messaggio da dr.dre »

@maxim
mi riferivo alle brevi (circa 5sec) e frequentissime soste che, da non esperto (la 308 è la mia prima macchina con S&S), penso possano influire negativamente negli anni (non 2-3 ma penso oltre i 7-8) sulle componenti sollecitate (che guarda caso sono rinforzate). Diverso sarebbe se facessi soste più prolungate o una caterva di semafori...So bene che in altre situazioni lo S&S non entra in gioco... ;-)
@Old Jaguar
Il concetto centrale per me è questo: sono più i costi o i benefici? I costi sono ipotetici perché di rotture dello S&S Peugeot ancora sembra che non se parli in giro; i benefici? Mah, qui entriamo nella soggettività, nel senso di dare importanza o meno ad alcuni fattori (consumi, ambiente ecc.)
ps facciamo così: una volta acquistata la 308, la laviamo per bene, le teniamo chiuse in garage e al lavoro o in ferie con la famiglia si va in pullman :mrgreen:
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

bibbio48
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2016, 17:03
Località: roma

Re: Start&Stop

Messaggio da bibbio48 »

ciao ho provato a cercare nel forum e tra queste 54 pagine ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve. Qualcuno sa dirmi se è possibile aumentare a più di un minuto il tempo di stop del dispositivo? sulla mia 3008 è impostato a 60 sec. e a Roma alcuni semafori durano anche 4 minuti il che rende inutile lo S/S

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Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Start&Stop

Messaggio da Harryxs »

bibbio48 ha scritto:ciao ho provato a cercare nel forum e tra queste 54 pagine ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve. Qualcuno sa dirmi se è possibile aumentare a più di un minuto il tempo di stop del dispositivo? sulla mia 3008 è impostato a 60 sec. e a Roma alcuni semafori durano anche 4 minuti il che rende inutile lo S/S
Cioè vuoi dire che si accende da sola dopo un minuto?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
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Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

bibbio48
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2016, 17:03
Località: roma

Re: Start&Stop

Messaggio da bibbio48 »

Harryxs ha scritto:
bibbio48 ha scritto:ciao ho provato a cercare nel forum e tra queste 54 pagine ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve. Qualcuno sa dirmi se è possibile aumentare a più di un minuto il tempo di stop del dispositivo? sulla mia 3008 è impostato a 60 sec. e a Roma alcuni semafori durano anche 4 minuti il che rende inutile lo S/S
Cioè vuoi dire che si accende da sola dopo un minuto?
esatto! è impostato su 60 sec.

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Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Messaggio da Harryxs »

È la prima volta che sento di uno s&s a tempo. A me ad esempio ogni tanto si riattiva dopo 45 secondi ma perche deve mantenere il riscaldamento o qualche altro servizio. Non è che magari viaggi con il clima acceso e dipenda da quello?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
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bibbio48
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2016, 17:03
Località: roma

Re: Start&Stop

Messaggio da bibbio48 »

no, ho notato che è impostato su 60 sec dal cdb premendo il tasto consumi carburante sulla destra del display fa il count down appunto da 60 sec

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Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Start&Stop

Messaggio da Giannattasio »

Ciao, Se stai parlando di 3008 hai sbagliato sezione, difficilmente riuscirai a trovare risposte alla tua domanda. Se invece è stato un errore di battitura e volevi scrivere 308 per quello che so io non ha un count down per lo stop
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

BlueHDI
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/03/2016, 10:16
Località: Cecina (LI)

Re: Start&Stop

Messaggio da BlueHDI »

[quote="centouno"]Esatto, nessuna procedura particolare, basta rilasciare la frizione quando si è in folle, anche in movimento e quando la 308 arriva a 20km/h il motore si spegne.

La mia attiva lo stop & start solo quando è a 0 km/h!
Ex possessore di: Alfa Romeo 146 - 1.9 JTD L - Immatricolata nell'ottobre 1999, rottamata il 4/03/2016 con 373.000km!
Attuale possessore di: Peugeot 308 SW 1.6 BlueHDI da 120CV con allestimento Allure. Ordinata il 30/11/2015, prodotta il 02/02/2016 e immatricolata il 3/03/2016.

Anatra

Re: Start&Stop

Messaggio da Anatra »

Hai una bluehdi per cui è normale

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Start&Stop

Messaggio da Simone.87 »

Abbiamo detto e ridetto che solo la e-hdi e la 2.0 bluehdi hanno l'alternatore reversibile e quindi si spengono già a velocità inferiori ai 20km/h, la 1.6 bluehdi monta un alternatore normale con un motorino rinforzato e quindi si deve essere fermi per far azionare lo s&s :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

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peppeunz
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/09/2015, 19:14
Località: Milano Est

Re: Start&Stop

Messaggio da peppeunz »

Simone.87 ha scritto:Abbiamo detto e ridetto che solo la e-hdi e la 2.0 bluehdi cambio manuale hanno l'alternatore reversibile e quindi si spengono già a velocità inferiori ai 20km/h, la 1.6 bluehdi monta un alternatore normale con un motorino rinforzato e quindi si deve essere fermi per far azionare lo s&s :thumbright:
con EAT6 si spegne solo se fermo con piede su freno o N fermo, appena lasci il piede dal freno o su N prendi velocità, si accende

a me sta spenta anche più di 1 minuto a volte
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

BlueHDI
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/03/2016, 10:16
Località: Cecina (LI)

Re: Start&Stop

Messaggio da BlueHDI »

Simone.87 ha scritto:Abbiamo detto e ridetto che solo la e-hdi e la 2.0 bluehdi hanno l'alternatore reversibile e quindi si spengono già a velocità inferiori ai 20km/h, la 1.6 bluehdi monta un alternatore normale con un motorino rinforzato e quindi si deve essere fermi per far azionare lo s&s :thumbright:
Chiedo venia [-o< [-o< [-o<
Pensavo che le motorizzazioni Euro6 fossero tutte con l'alternatore reversibile. :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Ex possessore di: Alfa Romeo 146 - 1.9 JTD L - Immatricolata nell'ottobre 1999, rottamata il 4/03/2016 con 373.000km!
Attuale possessore di: Peugeot 308 SW 1.6 BlueHDI da 120CV con allestimento Allure. Ordinata il 30/11/2015, prodotta il 02/02/2016 e immatricolata il 3/03/2016.

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initialD
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Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Start&Stop

Messaggio da initialD »

peppeunz ha scritto:
Simone.87 ha scritto:Abbiamo detto e ridetto che solo la e-hdi e la 2.0 bluehdi cambio manuale hanno l'alternatore reversibile e quindi si spengono già a velocità inferiori ai 20km/h, la 1.6 bluehdi monta un alternatore normale con un motorino rinforzato e quindi si deve essere fermi per far azionare lo s&s :thumbright:
con EAT6 si spegne solo se fermo con piede su freno o N fermo, appena lasci il piede dal freno o su N prendi velocità, si accende

a me sta spenta anche più di 1 minuto a volte
vero il comportamento dello S&S tra i 2 cambi è differente... con il manuale è meno invasivo rispetto al cambio automatico che appena ti fermi si attiva.
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Start&Stop

Messaggio da Simone.87 »

initialD ha scritto:
peppeunz ha scritto:
Simone.87 ha scritto:Abbiamo detto e ridetto che solo la e-hdi e la 2.0 bluehdi cambio manuale hanno l'alternatore reversibile e quindi si spengono già a velocità inferiori ai 20km/h, la 1.6 bluehdi monta un alternatore normale con un motorino rinforzato e quindi si deve essere fermi per far azionare lo s&s :thumbright:
con EAT6 si spegne solo se fermo con piede su freno o N fermo, appena lasci il piede dal freno o su N prendi velocità, si accende

a me sta spenta anche più di 1 minuto a volte
vero il comportamento dello S&S tra i 2 cambi è differente... con il manuale è meno invasivo rispetto al cambio automatico che appena ti fermi si attiva.
Guarda che alla fine è la stessa cosa con il manuale, entra solo se sei in folle e se ti muovi (sempre in folle) si riaccende...semplicemente sul manuale puoi evitare di tenere il freno premuto...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

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