scorpion83 ha scritto:Complimenti roma molto bella, provate ad aprire e chiudere le porte di una dacia....
Perchè che effetto fanno? Avendo letto sul forum di qualcuno che si era lamentato degli sportelli leggerini sulla 208, e venendo io da una Grande Punto 3 porte che dava una sensazione di robustezza chiudendo le portiere (la 5 porte dietro le ha comunque leggerine) ho fatta la prova e sinceramente chiudono con un bel suono pieno e senza dare affatto la sensazione di essere leggere.
Sarà questione di come uno è abituato, ma ho sentito portiere dietro anche di auto ben più costose (vedi golf IV e V) chiudersi molto peggio sinceramente.
Sicuro sulla 3 porte saranno ancora più massicce ma sulla 5 porte non delude affatto la sensazione di robustezza e qualità che danno.
Io sono del parere che la qualità su un'automobile è data da tanti piccoli dettagli come il perfetto allineamento delle portiere (e ho visto audi e VW che non le hanno bene a filo di carrozzeria, oppure la cura di alcuni dettagli poco visibili ai più, vedi guarnizioni dei vetri o sottoporta come ho già detto.
Devo dire che il salto dalla Grande Punto a questa 208 è abissale in termini sia di qualità percepita ma soprattutto di vivibilità a bordo e di spazio per passeggeri e bagagli nonostante la 208 sia anche più corta e appena 3cm più larga.
Sono curioso di saggiarne le qualità di comfort in marcia sia per l'assorbimento delle sospensioni sia per i rumori che filtrano dal rotolamento o da eventuali fruscii aerodinamici. La mia Grande Punto non era un campione in silenziosità, complice anche la gommatura da 17 assetto abbastanza rigido e motore diesel, ma a 130km/h in autostrada si poteva conversare a voce normale senza essere troppo disturbati dal rumore.
Da questa mi aspetto molto molto meglio.