bobkent ha scritto:A me rimane sempre il dubbio che i costruttori automobilistici abbiano nei loro cassetti, ben nascosti, progetti per auto più efficienti, ecologiche ed economiche, ma che tutti questi progetti vengano "bloccati" da una parte dalle fortissime lobby petrolifere, dall'altro dal fatto che guadagnano molto di più con le attuali auto.
Per fare un esempio, finora l'unica che ha avuto il coraggio di mettere in commercio un'auto che va a idrogeno è la Toyota con la Mirai, quando ormai quasi vent'anni fa è stata la prima a credere nell'ibrido, nonostante tutti gli altri sorridessero guardandoli con sufficienza. Ma quante infrastrutture per fare il pieno di idrogeno ci sono????
Quando sono arrivati i common rail, i costruttori di impianti di iniezione che nel frattempo non era più solo esclusiva di Bosch, avevano ipotizzato un graduale e continuo innalzamento delle pressioni di iniezione sino ad arrivare a creare almeno sulla carta una combustione atomizzata, dove i residui della combustione erano praticamente un'inezia e dove tale accorgimento avrebbe sempre in teoria potuto raggiungere il consumo di 1 litro per 100 km
Nella mia ignoranza so che meno combustibile si brucia, più la combustione risulterà stechiometrica ossia perfetta, e meno inquino.
Il dilemma semmai sarà come gestire gli effetti nocivi derivanti anche dai minimi inquinanti prodotti, oltre ai problemi legati alle sollecitazioni meccaniche e non.
Se ora improvvisamente c'è stata quest'inversione di tendenza, francamente rimango basito, anche perché nessuno è mai venuto a svelarci il tanto temuto benzene che è scientificamente provato essere altamente cancerogeno. Eppure quando si va a far rifornimento in piena estate chi più chi meno tutti ne inaliamo una quantità certamente minima, certamente innocua, certamente impercettibile al nostro olfatto, tale per cui nell'immediato risulta trascurabile. Considerando che il futuro sarà prevalentemente a benzina penso che qualche informazione in più la dovranno dare, considerando che inevitabilmente aumenteranno i casi di malattie. Del resto un benzina appena avviato e quindi con motore e catalizzatore freddo, ai voglia a dirmi che non inquina, al pari del diesel.
