Ciao Henry, quoto il tuo giudizio in pieno tranne che per la stabilità: ok per le strade tortuose di montagna dove il limite è 90 km/h, ma ti sfido ad affrontare un curvone autostradale a 140/150 km/h, tanto per citare una velocità a te gradita. L'auto fa quasi paura. Te lo dice uno che prima ha guidato la "vecchia" 308 che leggi in firma e ti garantisco che a fine carriera, con ammortizzatori ancora originali, era di gran lunga più stabile e sicura.
Il mio giudizio, opinabile ovviamente, deriva da 32 anni di guida di ogni tipo di mezzo dotato di quattro ruote e un motore termico, da più di 600.000 km percorsi, da corsi di guida sicura, e da esperienze in pista.
Ma il bello è proprio avere idee diverse e potersi su di esse confrontare; se no, sai che monotonia questo mondo!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant, Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Luca D. ha scritto:Ma con il traffico o a velocità costante? Cambia molto perché comunque fai quasi i 18 e se fai anche un po' di traffico cittadino o accelera e frena ci stanno tutti.
Traffico non molto, gli accelera/frena son di più quando devo uscire dal paese e quando esco dalla tangenziale per arrivare in fabbrica. Già che mi dici che quasi 18 km/l ci stanno mi sento più tranquillo.
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La mia in firma passa dai quasi 20 (19. con i 16"delle invernali e poco A/C .... hai 16.5/17 con i 18 e A/C sempre accesa ... ho notato che la A/C fa molta differenza nei consumi ....
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --
HenryM ha scritto:[...]Devo sostituire la molla del pedale frizione che già cigola[...]
Giusto per confermare che montano ancora il pedale che cigola "di fabbrica"...
ma io dico: ma non possono mettere loro il grasso come ho fatto io da perfetto incompetente (o comunque con conoscenze limitate)? O come hanno fatto decine di altri utenti del forum come spiegato qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 96&t=97733" onclick="window.open(this.href);return false; ?
Manuel68 ha scritto:...ti sfido ad affrontare un curvone autostradale a 140/150 km/h, tanto per citare una velocità a te gradita. L'auto fa quasi paura...
Secondo me ti fa così paura perchè sei passato dalla sw alla berlina: passo più lungo, peso maggiore e sbalzo posteriore che "schiaccia" il secondo asse garantiscono molta più stabilità in curva...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
Manuel68 ha scritto:...ti sfido ad affrontare un curvone autostradale a 140/150 km/h, tanto per citare una velocità a te gradita. L'auto fa quasi paura...
Secondo me ti fa così paura perchè sei passato dalla sw alla berlina: passo più lungo, peso maggiore e sbalzo posteriore che "schiaccia" il secondo asse garantiscono molta più stabilità in curva...
Hai ragione ma prima della SW guidavo una Clio RS 2.0 e la Punto Sporting di mia moglie, passo decisamente corto e peso al posteriore inesistente in entrambi i casi, direi, e mai avuto problemi di stabilità.
Non mi fanno paura le auto che si mettono di traverso, anzi! Mi fanno paura quelle auto che pompano come un budino mandando a pallino la geometria delle sospensioni rendendo impreciso e di fatto impossibile ogni tentativo di correzione se non alzare il piede quando invece il grip concederebbe ancora ampi margini.
Non diventiamo come i Golfisti che a volte difendono a oltranza anche l'indifendibile; gran bella vettura questa nuova 308, ma a mio parere l'assetto non è all'altezza.
P.S. ...sempre nel rispetto dei limiti imposti dai vari codici della strada dei paesi in cui si circola.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant, Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ciao Manule,
forse ti riferisci a curvoni con assetto stradale che fa ballare l'auto, be sotto questo aspetto ho notato che le sospensioni sono un pelo morbide, ma solo in questo caso, rendendo quindi l'effetto budino, per cui l'auto si alza di molto. In questo caso ho già risolto in quanto appena posso ordino gli ammortizzatori della GT che sono quel filo più rigidi ad'eliminare questo effetto. Inoltre in seconda e terza marcia mi scava sempre l'asfalto, ho l'abitudine che appena vedo strada libera schiaccio a fondo. Lo fa anche a voi? mi sa che devo togliere le good year, che trovo già durette, per optare a delle Michelin o Pirelli
Hai centrato perfettamente il problema; palese effetto squat e dive e instabilità dovuta a uno scarso effetto smorzante delle sospensioni.
Le sospensioni sono (semplificando) un sistema del secondo ordine: se esso è sottosmorzato il mezzo risulta più "rapido", infatti l'auto è molto reattiva nei cambi di direzione ma rischia l'instabilità. Se il sistema è sovrasmorzato l'auto risulta più lenta nei trasferimenti di carico (e quindi meno reattiva), ma più stabile. Occorre trovare il giusto compromesso in funzione dell'utilizzo e dei gusti personali.
In più c'è il problema dell'elevato peso delle ruote (masse a terra) rispetto al peso contenuto della vettura (masse sospese). Infatti le ruote, nelle sollecitazioni rapide come le buche o i giunti, tendono a rimbalzare e da qui l'effetto di scartamento che molti lamentano, guarda caso maggiormente con le ruote da 18" che pesano quasi 24 kg.
Per ovviare a quanto sopra, io ho ipotizzato un'altra soluzione rispetto alla tua: molle Eibach o H&R (abbassamento baricentro di 3 cm) e ritaratura degli ammortizzatori originali presso un professionista della mia zona. Si dovrebbe stare entro i 500 euro.
Sono solo perplesso per questioni di garanzia.
Teniamoci informati.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
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Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Fateci sapere ...
Henry, in seconda e terza se si schiacchia, si, fa le buche in terra; ha pur sempre 120 cv. Gomme più morbide, giustamente limitano il problema, ma basta dosare il gas.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55
Sinceramente passando da una bravo 1.6 120CV al motore Peugeot la prima impressione è stata: spompato. Ora, dopo circa un mese, mi sono parzialmente ricreduto.. il motore è brillante, ma sono i rapporti che non aiutano. La bravo con il turbo a partire dai 1500 giri e mi aveva viziato, le occasioni in cui era necessario scalare erano poche. Diciamo che cambiando un po' lo stile di guida si riesce ad apprezzare anche del ragazzo francese
Per ora i consumi sono molto simili.. forse con la bravo e la guida con le uova sotto l'acceleratore riuscivo a strappare qualcosa in più.. ma dopo solo 5k km è presto per dirlo.
Il "clack-clack" del cambio non è bellissimo ma non è un reale problema. Piuttosto anche a voi si muove vistosamente la leva?
karnak49 ha scritto:Sinceramente passando da una bravo 1.6 120CV al motore Peugeot la prima impressione è stata: spompato. Ora, dopo circa un mese, mi sono parzialmente ricreduto.. il motore è brillante, ma sono i rapporti che non aiutano. La bravo con il turbo a partire dai 1500 giri e mi aveva viziato, le occasioni in cui era necessario scalare erano poche. Diciamo che cambiando un po' lo stile di guida si riesce ad apprezzare anche del ragazzo francese
Per ora i consumi sono molto simili.. forse con la bravo e la guida con le uova sotto l'acceleratore riuscivo a strappare qualcosa in più.. ma dopo solo 5k km è presto per dirlo.
Il "clack-clack" del cambio non è bellissimo ma non è un reale problema. Piuttosto anche a voi si muove vistosamente la leva?
Ti capisco appieno,arrivando anche io dalla "gemella diversa"..
Ti capisco appieno,arrivando anche io dalla "gemella diversa"..
Nel mio caso almeno l'assetto della 308 mi piace di più perchè la bravo rollava davvero tanto mentre la tua avrebbe dovuto avere un assetto un po' più rigido.
Finora non mi sono accorto delle rigenerazioni, con il multijet l'impatto sulle prestazioni era davvero importante.
Manuel68 ha scritto:Hai centrato perfettamente il problema; palese effetto squat e dive e instabilità dovuta a uno scarso effetto smorzante delle sospensioni.
Le sospensioni sono (semplificando) un sistema del secondo ordine: se esso è sottosmorzato il mezzo risulta più "rapido", infatti l'auto è molto reattiva nei cambi di direzione ma rischia l'instabilità. Se il sistema è sovrasmorzato l'auto risulta più lenta nei trasferimenti di carico (e quindi meno reattiva), ma più stabile. Occorre trovare il giusto compromesso in funzione dell'utilizzo e dei gusti personali.
In più c'è il problema dell'elevato peso delle ruote (masse a terra) rispetto al peso contenuto della vettura (masse sospese). Infatti le ruote, nelle sollecitazioni rapide come le buche o i giunti, tendono a rimbalzare e da qui l'effetto di scartamento che molti lamentano, guarda caso maggiormente con le ruote da 18" che pesano quasi 24 kg.
Per ovviare a quanto sopra, io ho ipotizzato un'altra soluzione rispetto alla tua: molle Eibach o H&R (abbassamento baricentro di 3 cm) e ritaratura degli ammortizzatori originali presso un professionista della mia zona. Si dovrebbe stare entro i 500 euro.
Sono solo perplesso per questioni di garanzia.
Teniamoci informati.
Anch'io ho avuto le tue stesse impressioni, la mia auto precedente era un Alfa 147 JTD e ti giuro che solo dopo un giorno mi sono accorto della poca stabilità che ha la 308, il posteriore mi ha fatto da subito una brutta impressione, sui curvoni in tangenziale e sullo sconnesso tende a spostarsi (mai successo con la mia Alfa) effettivamente coi 16" invernali sembra essere più stabile rispetto ai 18", fammi sapere se riesci a risolvere con le molle che casomai ci faccio un pensierino anche io. Questa auto mi sta un po deludendo infiltrazioni di acqua da due portiere, pedale della frizione che inizia a scricchiolare coi primi caldi, cambio che dalla 1° alla 2° gratta, e ha solo 6 mesi.
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5. Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016. Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia
[quote="tommy88"]Vero.L'assetto Giulietta è molto più sportivo,erogazione scorbutica in D,e tanta tanta coppia..
Effettivamente in quanto a coppia Giulietta ne ha da vendere, ho fatto un test drive con la 120 cv Restyling e in D ti diverti, ma poi ho scelto Peugeot mi piaceva di più, comunque anche la 308 quando inserisci il tasto sport ha un erogazione scorbutica e nelle strade di montagna tira che è un piacere.
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5. Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016. Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia
tommy88 ha scritto:Vero.L'assetto Giulietta è molto più sportivo,erogazione scorbutica in D,e tanta tanta coppia..
Effettivamente in quanto a coppia Giulietta ne ha da vendere, ho fatto un test drive con la 120 cv Restyling e in D ti diverti, ma poi ho scelto Peugeot mi piaceva di più, comunque anche la 308 quando inserisci il tasto sport ha un erogazione scorbutica e nelle strade di montagna tira che è un piacere.
Ho provato anche io bravo che ha un amico e che è un chiodo in autostrada. Giulietta sembra che vada più forte in quanto il multijet è molto più rumoroso ed'inoltre monta un cambio molto corto che invece la nostra 308 non ha prediligendo dei rapporti più lunghi che gli permettono minor consumo, in realtà il nostro HDi ha più coppia reale del multijet ed'è sempre disponibile sino a 4000 giri cosa che in Alfa non è possibile. Relativamente alla frenata invece reputo l'impianto finalmente all'altezza ed'inoltre non si scompone mai in fase di forte decelerazione.
Davvero l'unica cosa da sistemare sembrerebbe irriggidire gli ammo anteriori visto che le molle sono già rigide e al posteriore invece montare molle di 2 cm più corte e ammo poco più rigidi. Ho notato che con mezzo serbatoio e un 35 chili di peso nel bagagliaio posizionati nella parte posteriore dello stesso l'assetto migliora tantissimo in qualsiasi condizione. Ecco perchè ho proposto la soluzione su. Manteniamoci aggiornati