PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise control

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pako
Peugeottista fast&furious

Re: Cruise control

Messaggio da pako »

Immagino che sia proprio comodissimo :thumbleft:
Capisco che non ci sia nelle versioni col cambio manuale, ma non capisco perchè non sia disponibile col 1.2 benza automatico. Peccato.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Domanda: ma perché non potrebbe essere disponibile anche su manuale il Cruise control adattivo?
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Gian80 ha scritto:Domanda: ma perché non potrebbe essere disponibile anche su manuale il Cruise control adattivo?
Come la fermi (o rallenti molto) un'auto con ambio manuale, che ha una frizione gestita dall'uomo? :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Bé come agisce allora la ASB?

Non vedo grossi problemi, andrebbe giù di giri al limite... potrebbe disattivarsi sotto un certo numero di giri ad esempio
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

pako

Messaggio da pako »

Gian80 ha scritto:... potrebbe disattivarsi sotto un certo numero di giri ad esempio
Cioè non rallenta più e vai addosso a quello davanti :?
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

pako ha scritto:
Gian80 ha scritto:... potrebbe disattivarsi sotto un certo numero di giri ad esempio
Cioè non rallenta più e vai addosso a quello davanti :?
Sì, come succede sempre normalmente: se non freni vai a sbattere.

Ma la mia era un'ipotesi: potrebbe anche rimanere attivo... non ci sono auto col cambio manuale con il Cruise adattivo? Non lo so, chiedo...

zoodany

Cruise control

Messaggio da zoodany »

enzo1971 ha scritto:
zoodany ha scritto:Aggiungo, io ce l'ho ed è una fugata assurda..
Comodissimo in autostrada, fantastico nelle strade extraurbane, l'altro giorno ho fatto l'Aurelia da Massa a Sarzana praticamente senza mai toccare ne acceleratore ne freno, rotonde comprese... :thumbright:
Chissà il livello di attenzione...
Il piede destro dove lo tenevi?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Sopra il pedale del freno quando le macchine davanti rallentavano..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

enzo1971
Peugeottista veterano

Messaggio da enzo1971 »

zoodany ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
zoodany ha scritto:Aggiungo, io ce l'ho ed è una fugata assurda..
Comodissimo in autostrada, fantastico nelle strade extraurbane, l'altro giorno ho fatto l'Aurelia da Massa a Sarzana praticamente senza mai toccare ne acceleratore ne freno, rotonde comprese... :thumbright:
Chissà il livello di attenzione...
Il piede destro dove lo tenevi?

Sopra il pedale del freno quando le macchine davanti rallentavano..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da ciò deduco che nella marcia normale tieni il piede destro appoggiato sul pavimento. Quindi in caso di imprevisto impiegheresti molto più tempo a portarlo sul pedale del freno rispetto a chi invece non avendo il cruise control lo tiene sul pedale dell'acceleratore

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

A mio parere il Cruise adattivo sarebbe davvero comodo e utile; peccato che non lo potrò avere...

zoodany

Messaggio da zoodany »

enzo1971 ha scritto: Da ciò deduco che nella marcia normale tieni il piede destro appoggiato sul pavimento. Quindi in caso di imprevisto impiegheresti molto più tempo a portarlo sul pedale del freno rispetto a chi invece non avendo il cruise control lo tiene sul pedale dell'acceleratore

Questo vale anche con il cruise control normale (non adattivo), serve proprio a quello.
Quindi quello adattivo, visto che in caso di necessità frena da solo, è sicuramente più sicuro.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GTLine Grigio Platinium + Adaptive Cruise Control + Portellone Hands Free e Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto..
Le mie app sull'AppStore QUI e Play Store QUI

enzo1971
Peugeottista veterano

Messaggio da enzo1971 »

zoodany ha scritto:
enzo1971 ha scritto: Da ciò deduco che nella marcia normale tieni il piede destro appoggiato sul pavimento. Quindi in caso di imprevisto impiegheresti molto più tempo a portarlo sul pedale del freno rispetto a chi invece non avendo il cruise control lo tiene sul pedale dell'acceleratore

Questo vale anche con il cruise control normale (non adattivo), serve proprio a quello.
Quindi quello adattivo, visto che in caso di necessità frena da solo, è sicuramente più sicuro.
Entrambi fanno calare l'attenzione
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Il Cruise control (adattivo o no) a mio parere è una delle poche assistenze alla guida davvero utili... poi se uno non lo vuole utilizzare perché teme un calo dell'attenzione, bé è liberissimo di non inserirlo.

Giorgio1965

Messaggio da Giorgio1965 »

zoodany ha scritto:

Io sulla Leon l'ho cominciato ad utilizzare dopo diversi anni che la possedevo. Non era adattivo, a pari di quello che ho sulla 3008, ma in autostrada lo trovavo comodo per rilassare un po' la gamba. Sulla 3008 non l'ho ancora provato. Quello adattivo è sicuramente più sicuro perché regola automaticamente la velocità adattandola alla situazione dell'auto davanti non solo all'impostazione data, la frenata credo che dipenda da un'altra funzione e non è detto che ti eviti un incidente. Quindi adattivo o no occorre sempre massima attenzione. Mio modesto parere.
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Lost Boy »

Io farò guidare l'Husky adattivo..
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Come tutti i dispositivi di sicurezza e di aiuto alla guida, anche il Cruise Control (attivo o meno) va usato con le giuste precauzioni e con la giusta "attenzione": se quest'ultima cala è solo per colpa di chi guida, non del dispositivo, perché abbassare la guardia al volante non è mai la cosa più prudente da fare anche se si è a bordo di un'auto che SULLA CARTA promette di guidare da sola...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”