spero mi possiate aiutare. Abbiamo appena comprato una Peugeot 2008 usata presso una concessionaria.
L'auto è stata spacciata come immatricolata in aprile 2016, con 30'000 km.
Lasciato acconto nel contratto dove il venditore ha riportato tali dati:
Peugeot 2008 1.6 HDI 100 cv
Fatta assicurazione, auto ritirata, lasciato assegno, consegna della carta di circolazione sostitutiva in attesa del libretto. Su questa maledetta carta però ci sono pochissime informazioni. Praticamente solo "anno di prima immatricolazione in Italia 2016", targa e talaio.
Contestualmente però ci hanno lasciato guida d'uso e libretto di manutenzione, e qui si apre un mondo.
Il libretto di manutenzione è intonso, quando ci avevano detto che era stata tagliandata ai 30'000 km.
C'è l'identificazione del veicolo, con lo stesso VIN di telaio presente sulla carta di circolazione, ma qui c'è come potenza 55 kW e 75 CV.
La cosa più assurda però è che nel libretto di manutenzione hanno "dimenticato" delle stampe relative ad una auto che ha già fatto quattro tagliandi presso l'officina, una ai 30'000 km, poi 45, 60 e 90'000 km. Il problema è che in queste stampe non c'è nessuna indicazione circa l'auto, quindi non abbiamo una prova concreta che sia un auto più vecchia a cui hanno scalato i chilometri.
Infine ho fatto un paio di ricerche in rete, e qui i dubbi aumentano visto che sembra tutta una contraddizione.
Tramite telaio, mi dice che il model year è 2016.
Il frontale dell'auto però è quello ante-restying del 2016.
Poi controllando la targa, riporta 1560 cc e 100 cv.
Mentre, come dicevo, nel libretto di manutenzione parla di 75 cv.
Che altre verifiche posso effettuare?
Sono nella confusione più totale

Ringrazio chiunque mi possa in qualche modo aiutare!