PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

frenamano75
Peugeottista curioso

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da frenamano75 »

Buongiorno a tutti. Sperando di essere in topic vorrei porvi una domanda.
Sono un felice possessore di una 308 GT 2.0 HDI EAT8. Mi trovo molto bene con il cambio anche se non è proprio perfetto; pur essendo la mia prima macchina con cambio automatico qualche piccola pecca c'è.
La mia domanda è: stando in "M" e volendo cambiare col sequenziale lo posso fare solo con i paddle al volante ( che, tra l'altro, non sono neanche ad esso solidali :( )......è proprio cosi o sono io che non seguo la giusta procedura???
Con l'EAT6 ( ho provato il 2.0 HDI 150 cv ) si poteva fare....
Grazie ed una buona giornata a tutti :wave: :wave: :wave:

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Domanda studida: ma hai provato a vedere cosa dice il manuale d'uso che ti hanno fornito insieme alla vettura?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

savegame4
Peugeottista appassionato

Messaggio da savegame4 »

frenamano75 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sperando di essere in topic vorrei porvi una domanda.
Sono un felice possessore di una 308 GT 2.0 HDI EAT8. Mi trovo molto bene con il cambio anche se non è proprio perfetto; pur essendo la mia prima macchina con cambio automatico qualche piccola pecca c'è.
La mia domanda è: stando in "M" e volendo cambiare col sequenziale lo posso fare solo con i paddle al volante ( che, tra l'altro, non sono neanche ad esso solidali :( )......è proprio cosi o sono io che non seguo la giusta procedura???
Con l'EAT6 ( ho provato il 2.0 HDI 150 cv ) si poteva fare....
Grazie ed una buona giornata a tutti :wave: :wave: :wave:
Ciao, anche io sono in possesso della GT EAT8 e mi trovo benissimo. Vorrei sapere quali pecche presenta perchè il mio per il momento non ne ha.
Per quanto riguarda la funzione M, si possono usare solo le palette.
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15

Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

frenamano75
Peugeottista curioso

Messaggio da frenamano75 »

Grazie savegame4 :notworthy: .
Non sono molto entusiasta della gestione di velocità/giri di cambio marcia a scalare da 3-2-1-....tutto qui.....niente di che, l'avevo scritto....e, se non sto attento (specie a freddo) cambia in 2 un po in su di giri rispetto a quello che farei io manualmente.....per il resto.....dinamite e divertimento puri.....specie in sport :D :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :headbang: :headbang: :headbang:
buona serata...... :wave: :wave: :wave:

silvestro208

Messaggio da silvestro208 »

Cioè praticamente ha gli stessi "difetti" dell' EAT6... è vero che è sempre un convertitore di coppia ma pensavo che almeno sull'EAT8 avessero risolto, o almeno attenuato tutti questi difettucci, ma niente.. Peugeot un cambio decente, di qualsiasi natura esso sia, non riesce proprio a tirarlo fuori... bah
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ragazzi non è questione di Peugeot. Tutti i cambi automatici richiedono di essere un po' assecondati, dovete adattare un po' il vostro stile di guida. Non esiste ancora il cambio perfetto in grado di adattarsi a tutte le situazioni di guida, tenuto conto dei diversi gusti che tutti abbiamo. Almeno io non l'ho mai trovato.
Tanto per citarne uno blasonato, leggete cosa dicono del tiptronic di Audi (ossia ZF). Gestione giri, slittamento, freno motore.... le stesse cose che lamentate qui....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

silvestro208 ha scritto:Cioè praticamente ha gli stessi "difetti" dell' EAT6... è vero che è sempre un convertitore di coppia ma pensavo che almeno sull'EAT8 avessero risolto, o almeno attenuato tutti questi difettucci, ma niente.. Peugeot un cambio decente, di qualsiasi natura esso sia, non riesce proprio a tirarlo fuori... bah
Il cambio ne uno ne l'altro lo ha fatto peugeot, questa come altre case fa la personalizzazione dell'elettronica di gestione; il software e manco l'hardware che molte volte le centraline sono in comune anche quelle fra chi monta lo stosso modello di cambio.

silvestro208

Si si, lo sappiamo che è un Aisin, ormai lo do per scontato. Ho citato Peugeot perché immagino che comunque il set-up e la logica del cambio siano state lavorate da loro in base al propulsore.

L'Aisin in questione è montato da parecchi, tra cui Volvo. Sul V40 che avevo fino a pochi mesi fa era una crema! Andava benissimo e non aveva nulla dei problemi sopracitati. Fatti 100K in 2 anni con gran piacere.

Concordo sul discorso che vadano anche assecondati, ma nel complesso mi aspettavo che fosse un po meno "scemo" :D

Fa niente dai... mi ci abituerò :roll:
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

corwo
Peugeottista novello

Messaggio da corwo »

Scusate ma qualcuno parlava del pomello più accattivante delle EAT8 ma esteticamente non è uguale a quello delle EAT6? quali sono le differenze?

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

corwo ha scritto:Scusate ma qualcuno parlava del pomello più accattivante delle EAT8 ma esteticamente non è uguale a quello delle EAT6? quali sono le differenze?
E' completamente diverso. EAT6 usa un pomello come possiamo immaginare, EAT8 ha un joystic. basta cercare su google
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

silvestro208

Google vi è amico......

lorenztr
Peugeottista curioso

Messaggio da lorenztr »

Mi permetto di aggiungere che per il mercato nordamericano e per la Cina il gruppo Vw ha sostituito il proprio DSG con l'aisin a 8 marce con convertitore di coppia. La qual cosa suggerisce che:
1) reputano essi stessi il dsg troppo inaffidabile e sanno che là le organizzazioni governative sanno far rispettare i diritti dei consumatori
2) l'aisin rappresenta la scelta con il miglior rapporto costo/beneficio
E' unanimamente riconosciuto che i migliori automatici sono al momento quelli della ZF ma evidentemente sono troppo costosi per le categorie intermedie.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

lorenztr ha scritto:Mi permetto di aggiungere che per il mercato nordamericano e per la Cina il gruppo Vw ha sostituito il proprio DSG con l'aisin a 8 marce con convertitore di coppia. La qual cosa suggerisce che:
1) reputano essi stessi il dsg troppo inaffidabile e sanno che là le organizzazioni governative sanno far rispettare i diritti dei consumatori
2) l'aisin rappresenta la scelta con il miglior rapporto costo/beneficio
E' unanimamente riconosciuto che i migliori automatici sono al momento quelli della ZF ma evidentemente sono troppo costosi per le categorie intermedie.
1) Di sicuro era quello con le frizioni a secco che ha dato rogne pure qui da noi, di Dsg ce ne sono più di due modelli

corwo
Peugeottista novello

Messaggio da corwo »

Harryxs ha scritto:
corwo ha scritto:Scusate ma qualcuno parlava del pomello più accattivante delle EAT8 ma esteticamente non è uguale a quello delle EAT6? quali sono le differenze?
E' completamente diverso. EAT6 usa un pomello come possiamo immaginare, EAT8 ha un joystic. basta cercare su google
Se ho cercato bene, considerate le vostre osservazioni sul pomello, l'EAT8 dovrebbe avere un aspetto molto più simile ad un cambio classico manuale....a differenza dell'EAT6...da molte immagini sembrava fossero esteticamente uguali alla forma dell'EAT6.

silvestro208

Immagine

E' questo il pomello dell'EAT8 per farla breve

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”