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Problema valvola EGR
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Buongiorno a tutti
Ho chiesto in concessionaria con il tagliando dei 100mila.
Ha confermato che la valvola è in posizione scomoda per un intervento, mi ha anche detto che per la sua esperienza la maggior parte delle volte il malfunzionamento della stessa è più legata alla bobina che attiva la valvola.
Bobina che interviene ogni volta che spegnete la macchina (io sento un rumore che mi ricorda il verso di un uccello).
Luigi
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ho chiesto in concessionaria con il tagliando dei 100mila.
Ha confermato che la valvola è in posizione scomoda per un intervento, mi ha anche detto che per la sua esperienza la maggior parte delle volte il malfunzionamento della stessa è più legata alla bobina che attiva la valvola.
Bobina che interviene ogni volta che spegnete la macchina (io sento un rumore che mi ricorda il verso di un uccello).
Luigi
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31935
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re:
Probabilmente la bobina di comando è una conseguenza al fatto che tutte le EGR soffrono di notevoli incrostazioni le quali pregiudicano il funzionamento meccanico delle valvole stesse.gigi.73 ha scritto:Buongiorno a tutti
Ho chiesto in concessionaria con il tagliando dei 100mila.
Ha confermato che la valvola è in posizione scomoda per un intervento, mi ha anche detto che per la sua esperienza la maggior parte delle volte il malfunzionamento della stessa è più legata alla bobina che attiva la valvola.
Bobina che interviene ogni volta che spegnete la macchina (io sento un rumore che mi ricorda il verso di un uccello).
Luigi
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Se puoi tapparla senza problemi fallo.
Se avesse il controllo dei gas di passaggio, potresti smontarla e pulirla.
La sostituzione con una nuova la lascerei come ultima soluzione poiché la più onerosa
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Problema valvola EGR
da mia esperienza diretta, fai meglio a tapparla che a cambiarla...
unica cosa che so di più è che ...
sul 1.6 devi far modificare il codice in centralina per togliere tutti i controlli relativi il corretto funzionamento della EGR, sul 2.0 ti basta tappare la EGR perchè la centralina pare non faccia controlli
ovviamente io parlo per i motori montati sul modello 12/2009-06/2010
unica cosa che so di più è che ...
sul 1.6 devi far modificare il codice in centralina per togliere tutti i controlli relativi il corretto funzionamento della EGR, sul 2.0 ti basta tappare la EGR perchè la centralina pare non faccia controlli
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-:: Alex ::-
EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
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Re: Problema valvola EGR
Grazie delle info.Patatoso ha scritto:da mia esperienza diretta, fai meglio a tapparla che a cambiarla...
unica cosa che so di più è che ...
sul 1.6 devi far modificare il codice in centralina per togliere tutti i controlli relativi il corretto funzionamento della EGR, sul 2.0 ti basta tappare la EGR perchè la centralina pare non faccia controlli
ovviamente io parlo per i motori montati sul modello 12/2009-06/2010
Per il momento la valvola funziona quindi la lascio stare.
Se solo sento il sentore di malfunzionamento serio la tappo, e aggiorno la centralina.
Questa mattina sono stato in concessionaria per verificare i log del tetto la settimana scorsa non voleva risalire .
Ho imputato il problema alla batteria che comincia a cedere, rilevato anche dalla diagnostica.
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Re: Problema valvola EGR
Ciao a tutti, riesumo questo thread perché anche a me da qualche tempo il motore ha iniziato a sobbalzare a bassi giri. Portata in officina Peugeot viene segnalato l'errore della valvola EGR. Il meccanico mi ha detto che si potrebbe smontare per pulirla e tamponare il problema, ma visto il luogo in cui si trova e la difficoltà nell'arrivarci lui consiglia di non fare il lavoro due volte e di cambiarla direttamente, non mi ha parlato di nessun tappamento. Ora, quando mi ha detto il prezzo del pezzo originale stavo per svenire: 511,96 €, manodopera esclusa .
Per cui mi ha detto di cercarla in qualche negozio di autoricambi che la trovo di sicuro a prezzi abbordabili, anche a 100€, e di portarla a loro per montarla perché poi va configurata con la centralina. Visto quello che mi ha detto non credo sia capace di fare il lavoro spiegato qualche post fa per cui mi chiedo se qualcuno di voi per caso l'ha sostituita e mi può consigliare quale acquistare. Ho visto che on line ce ne sono di varie marche e, soprattutto, di vari prezzi.
Per cui mi ha detto di cercarla in qualche negozio di autoricambi che la trovo di sicuro a prezzi abbordabili, anche a 100€, e di portarla a loro per montarla perché poi va configurata con la centralina. Visto quello che mi ha detto non credo sia capace di fare il lavoro spiegato qualche post fa per cui mi chiedo se qualcuno di voi per caso l'ha sostituita e mi può consigliare quale acquistare. Ho visto che on line ce ne sono di varie marche e, soprattutto, di vari prezzi.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP
Re: Problema valvola EGR
io al tempo... proposto da officina peugeot la feci togliere ed escludere da un loro addetto per soli 100 euro...e la persona che conoscevo dentro l'officina mi ha detto che non je ne frega nulla se la macchina è fuori garanzia...quindi trova chi te la escluda e falla tappare dal tuo meccanico di fiducia
meccanico peugeot mi disse che la macchina sarebbe andata meglio e si sarebbe sporcato meno il motore.
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-:: Alex ::-
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Re: Problema valvola EGR
indubbiamente l'EGR va a sporcare tutto il motore, tapparla è un bene per lo stesso.. anche se ricordo sarebbe illegale, ma non causa neanche problemi in fase di collaudo.. e penso che dovrei farla anch'io a breve, comincio ad avere dei vuoti nelle accelerazioni più decise con le marce alte e a 216000 km penso che un po' di schifo si sia accumulato li dentro..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
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- Gian
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Re: Problema valvola EGR
La mia è tappata soltanto da 150.000 km e mai un problema ne al motore ne tanto meno alla revisione biennale
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Re: Problema valvola EGR
Ma la procedura corretta per tapparla qual è? Che in caso ne parlo con il ragazzo dell'officina autorizzata.
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP
Re: Problema valvola EGR
sul 1.6 viene controllata dalla centralina, pertanto, oltre a farla tappare (qualsiasi meccanico lo sa fare) con una lamella di lamiera... ti serve chi sappia modificare il programma della centralina per escludere i controlli sulla EGR e suo funzionamento...di solito i meccanici hanno di questi contatti o sanno far loro direttamente...meglio se vai in officina specializzata su rimappe ed esclusioni EGR o FAP/DPF
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Re: Problema valvola EGR
Allora, ho parlato col ragazzo dell'officina autorizzata, mi ha detto che è a conoscenza di questa cosa ma che comunque bisogna sempre valutare lo stato della valvola, perché se non funziona correttamente il "tappaggio" non servirebbe lo stesso a nulla. A voi risulta questa cosa?
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP
-
- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 03/12/2019, 21:04
Re: Problema valvola EGR
Buonasera a tutti, da qualche tempo la mia 308 in fase di accelerazione da segni di volersi spegnere per poi ripartire.
In una diagnosi presso concessionaria Peugeot viene fuori che è necessario sostituire Valvola EGR.
Mi hanno detto che il solo costo di questa valvola è pari a 550,00 €.
E' possibile?
In una diagnosi presso concessionaria Peugeot viene fuori che è necessario sostituire Valvola EGR.
Mi hanno detto che il solo costo di questa valvola è pari a 550,00 €.
E' possibile?
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 03/12/2019, 21:04
Re: Problema valvola EGR
E' capitato anche a me presso la concessionaria, solo il prezzo della valvola 550,00 mentre da un meccanico generico il costo è di 175,00.kozimo ha scritto:Ciao a tutti, riesumo questo thread perché anche a me da qualche tempo il motore ha iniziato a sobbalzare a bassi giri. Portata in officina Peugeot viene segnalato l'errore della valvola EGR. Il meccanico mi ha detto che si potrebbe smontare per pulirla e tamponare il problema, ma visto il luogo in cui si trova e la difficoltà nell'arrivarci lui consiglia di non fare il lavoro due volte e di cambiarla direttamente, non mi ha parlato di nessun tappamento. Ora, quando mi ha detto il prezzo del pezzo originale stavo per svenire: 511,96 €, manodopera esclusa .
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Re: Problema valvola EGR
Costa costa anche cara e la sua sostituzione non è la soluzione per sempre.
==========>gianluigi<=========
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