PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ammortizzatori andati
Moderatore: Moderatori
Re: Ammortizzatori andati
Io ho i 17 e le gomme tutte a 2.5 quindi la tua teoria credo non sia giusta.
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao fs21
paragona la porzione di pneumatico fra cerchio e asfalto come se fosse niente meno che un cuscino d'aria perché di fatto la superficie di pneumatico che poggia sull'asfalto è sempre la stessa a parità di pressione e sezione.
aumentando o diminuendo la pressione di gonfiaggio dei pneumatici vai a variare la durezza di quel cuscino d'aria sul quale poggia l'auto.
Va da sé che quel cuscino d'aria diventando più duro o più morbido varierà anche la capacità con la quale trasmetterà e assorbirà le asperità stradali all'auto
Tutto questo per gli occupanti si tradurrà in un maggior o minor livello di comfort
Va anche detto che la variazione della pressione e di gonfiaggio modifica anche se di poco l'impronta a terra del pneumatico con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano ....

paragona la porzione di pneumatico fra cerchio e asfalto come se fosse niente meno che un cuscino d'aria perché di fatto la superficie di pneumatico che poggia sull'asfalto è sempre la stessa a parità di pressione e sezione.
aumentando o diminuendo la pressione di gonfiaggio dei pneumatici vai a variare la durezza di quel cuscino d'aria sul quale poggia l'auto.
Va da sé che quel cuscino d'aria diventando più duro o più morbido varierà anche la capacità con la quale trasmetterà e assorbirà le asperità stradali all'auto
Tutto questo per gli occupanti si tradurrà in un maggior o minor livello di comfort
Va anche detto che la variazione della pressione e di gonfiaggio modifica anche se di poco l'impronta a terra del pneumatico con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano ....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Dunque se il cuscino d'aria è più duro gli ammortizzatori dovrebbero durare di meno? Eppure altri utenti dicono che con gomme a pressione standard gli ammortizzatori sono durati tanto! Mah non sapreiGian ha scritto:Ciao fs21
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
No
La durata degli ammortizzatori è ininfluente dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
La durata degli ammortizzatori è ininfluente dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici

Ahimè dopo 40 mila km temo di dovermi aggiungere anche io alla lista: negli ultimi giorni ho riscontrato forte rumorosità (tipo sbattimento fra parti metalliche) a basse velocità su fondi stradali sconnessi che a volte sembra provengano dal baule posteriore e a volte dall'avantreno. Nel pomeriggio la porto a controllare in officina.
Edit 1 - confermato in officina dopo una prova su strada il problema a entrambi dli ammortizzatori anteriori, che sono stati ordinati. Il costo è di circa 329 euro incluso montaggio ma spero li facciano rientrare con l’estensione di garanzia security b2c
Edit 1 - confermato in officina dopo una prova su strada il problema a entrambi dli ammortizzatori anteriori, che sono stati ordinati. Il costo è di circa 329 euro incluso montaggio ma spero li facciano rientrare con l’estensione di garanzia security b2c
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)
Se posso darti un consiglio ordinali su un qualsiasi sito di ricambi vengono circa 100 euro la coppia. Poi cerca un meccanico che te li monta. Te la cavi con circa la metà della spesa.faber67 ha scritto:Ahimè dopo 40 mila km temo di dovermi aggiungere anche io alla lista: negli ultimi giorni ho riscontrato forte rumorosità (tipo sbattimento fra parti metalliche) a basse velocità su fondi stradali sconnessi che a volte sembra provengano dal baule posteriore e a volte dall'avantreno. Nel pomeriggio la porto a controllare in officina.
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
Sicuramente se non me lo passano in garanzia valuterò soluzioni alternative: tu che hai montato?
fs21 ha scritto:Se posso darti un consiglio ordinali su un qualsiasi sito di ricambi vengono circa 100 euro la coppia. Poi cerca un meccanico che te li monta. Te la cavi con circa la metà della spesa.
I kyb originali. Non mi sono sprecato a cercare o montare marche più blasonate che in realtà sono peggio dei kyb dal punto di vista della rumorosità. Non lo dico io ma se ne parla su questo forumfaber67 ha scritto:Sicuramente se non me lo passano in garanzia valuterò soluzioni alternative: tu che hai montato?
fs21 ha scritto:Se posso darti un consiglio ordinali su un qualsiasi sito di ricambi vengono circa 100 euro la coppia. Poi cerca un meccanico che te li monta. Te la cavi con circa la metà della spesa.
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
Ciao a tutti,
credo che dovrò aggiungermi di nuovo al 3D: ieri tornando dal mare la mia 2008 ha ricominciato a fare rumori stani dall'anteriore, sto aspettando che il meccanico mi faccia sapere quando passare ma temo che gli ammortizzatori siano da cambiare di nuovo.
la macchina a 95500 km (4 anni), a 46000 km (2 anni) mi erano già stati sostituiti in garanzia: il fatto strano è che i codici in fattura sono quelli nuovi "rinforzati" che Peugeot ha previsto per ovviare a questo problema: proverò a impuntarmi con il servizio clienti per pagare il meno possibile.
Norauto propone a 299 € il cambio di tutti e 4 gli ammortizzatori con i Monroe (non so se i Reflex o gli OESpectrum), qui a Verona lavorano bene: chi li ha già avuti come si sta trovando? Ho letto che sono un po' rumorosi, si attenua col tempo oppure no?
Grazie.
credo che dovrò aggiungermi di nuovo al 3D: ieri tornando dal mare la mia 2008 ha ricominciato a fare rumori stani dall'anteriore, sto aspettando che il meccanico mi faccia sapere quando passare ma temo che gli ammortizzatori siano da cambiare di nuovo.
la macchina a 95500 km (4 anni), a 46000 km (2 anni) mi erano già stati sostituiti in garanzia: il fatto strano è che i codici in fattura sono quelli nuovi "rinforzati" che Peugeot ha previsto per ovviare a questo problema: proverò a impuntarmi con il servizio clienti per pagare il meno possibile.
Norauto propone a 299 € il cambio di tutti e 4 gli ammortizzatori con i Monroe (non so se i Reflex o gli OESpectrum), qui a Verona lavorano bene: chi li ha già avuti come si sta trovando? Ho letto che sono un po' rumorosi, si attenua col tempo oppure no?
Grazie.
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017
EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017
EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L
Salve anche io ho cambiato gli anteriori a 40000 km a causa dei soliti rumori sullo sconnesso, fortunatamente la garanzia scadeva a giugno 2018. Ho aspettato quasi due mesi perchè la Peugeot aveva bloccato le consegne. Il mio meccanico mi ha consigliato di aspettare perchè il blocco stava a significare che a breve avrebbero consgnato quelli con la nuova modifica. Fine marzo montati e adesso incrociamo le dita 

Con la modifica? Che ammortizzatori sono? si possono avere i codici?
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Ritirata Luglio 2014
Ritirata Luglio 2014
I codici sono 982032 6380 e 6280 montati oggi sperando siano quelli aggiornati
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Nel caso basta chiedere i codici di quello vecchi e confrontarlifaber67 ha scritto:I codici sono 982032 6380 e 6280 montati oggi sperando siano quelli aggiornati

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.
Anche io mi aggiungo come "ennesima vittima" dei famigerati ammortizzatori della 2008..
39000 km circa (luglio scorso), sento un rumore che poi ho scoperto provenire dal davanti: ammortizzatore DX andato, il muso "rimbalzava" nella zona destra..
Entrambi fatti sostituire con originali KYB (purtroppo fuori garanzia..).
Ora sono a 52000 km.. spero che questi siano più longevi..
Per quanto riguarda i codici, se può essere di aiuto per il post precedente, faccio presente che i codici 9820326380(SX) e 9820326280(DX) erano già disponibili dall'estate 2017 (o almeno da luglio, infatti mi hanno montato proprio quei codici..).
Per adesso "incrocio le dita".. Quello che ho notato con questi ammortizzatori sostituiti, è che, a ruote tutte sterzate, sembrano molleggiare di più rispetto a ruote dritte.. mi spiego: ad auto accesa, sterzo le ruote al massimo o quasi, avanzo un po' tenendole sterzate, freno con decisione e avverto l'auto molleggiare.. mi sono accorto di questo quando mi fermavo agli stop con le ruote sterzate (non sto parlando del problema dello "slittamento a ruote sterzate" o "scatti in manovra", che quello, esiste..). Inoltre mi sembra che in curva l'auto tenda a coricarsi.. Non mi ricordo come si comportava con gli ammortizzatori di primo equipaggiamento.. e non so quali erano i codici che montavano in fabbrica nel 2015 (anno immatricolazione del mio esemplare..).
mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.
Anche io mi aggiungo come "ennesima vittima" dei famigerati ammortizzatori della 2008..
39000 km circa (luglio scorso), sento un rumore che poi ho scoperto provenire dal davanti: ammortizzatore DX andato, il muso "rimbalzava" nella zona destra..
Entrambi fatti sostituire con originali KYB (purtroppo fuori garanzia..).
Ora sono a 52000 km.. spero che questi siano più longevi..
Per quanto riguarda i codici, se può essere di aiuto per il post precedente, faccio presente che i codici 9820326380(SX) e 9820326280(DX) erano già disponibili dall'estate 2017 (o almeno da luglio, infatti mi hanno montato proprio quei codici..).
Per adesso "incrocio le dita".. Quello che ho notato con questi ammortizzatori sostituiti, è che, a ruote tutte sterzate, sembrano molleggiare di più rispetto a ruote dritte.. mi spiego: ad auto accesa, sterzo le ruote al massimo o quasi, avanzo un po' tenendole sterzate, freno con decisione e avverto l'auto molleggiare.. mi sono accorto di questo quando mi fermavo agli stop con le ruote sterzate (non sto parlando del problema dello "slittamento a ruote sterzate" o "scatti in manovra", che quello, esiste..). Inoltre mi sembra che in curva l'auto tenda a coricarsi.. Non mi ricordo come si comportava con gli ammortizzatori di primo equipaggiamento.. e non so quali erano i codici che montavano in fabbrica nel 2015 (anno immatricolazione del mio esemplare..).
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.