Complimenti per la formidabile percorrenza.

Sicuramente cambiando gli ammortizzatori è meglio, ma ripeto, non sono messi male, ho avuto macchine, tempo fa , ford sierra , che li ho dovuti sostituire.508 ha scritto:non credo che l'azione di guida cambi...è proprio il funzionamento dell'ammortizzatore che oltre un certo kmetraggio si esaurisce. Appena li cambi te ne accorgi subito. Ma le pastiglie dei freni li cambi...regolarmente si? rettifica...sarebbero i dischi??
Li ho rettificati perchè il mio meccanico mi ha detto di farlo e io seguo sempre il suo consiglio. Non penso che il lavoro fatto li abbia portati sotto il limite di sicurezza...gatonegro ha scritto:320000km solo rettifica? ammesso che tu sia riuscito a fare tanti km senza cambiarli, come dice john58, secondo me rettificarli li ha portati sotto il limite di sicurezza..
Raggiungevo sempre i 90°. Il mio meccanico mi ha lavato il radiatore e ora sono sui 85 costanti.biancoli84 ha scritto:ciao anch io possiedo una peugeot 508 del 2011 2.0 140cv con attualmente quasi 360000 km volevo sapere se è comune il fatto che in velocità su strada la temperatura arrivi ai 90 gradi ma mi fa paura sinceramente é nn oso andare oltre e tendo a decellerare.. premetto che ho preso la macchina da poco ed ho sostituito sia il radiatore che il gruppo termostato.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
ah grazie della risposta quindi penso di avere qualche problema in velocità anche mantenendo i 130 km h la mia sale oltre i 90 l olio e l acqua balla sui 90 e nn oso andare oltre.. e come detto ho radiatore e gruppo termostato nuovo..antonio1966 ha scritto:Raggiungevo sempre i 90°. Il mio meccanico mi ha lavato il radiatore e ora sono sui 85 costanti.biancoli84 ha scritto:ciao anch io possiedo una peugeot 508 del 2011 2.0 140cv con attualmente quasi 360000 km volevo sapere se è comune il fatto che in velocità su strada la temperatura arrivi ai 90 gradi ma mi fa paura sinceramente é nn oso andare oltre e tendo a decellerare.. premetto che ho preso la macchina da poco ed ho sostituito sia il radiatore che il gruppo termostato.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Raggiungo i 90° sull'olio se vado in autostrada per 1/2 ore a 120 km costanti ( acqua 88max) o salite lunghe dislivello 1000/1500 mt.
buonasera antonio 1996,antonio1966 ha scritto:Li ho rettificati perchè il mio meccanico mi ha detto di farlo e io seguo sempre il suo consiglio. Non penso che il lavoro fatto li abbia portati sotto il limite di sicurezza...gatonegro ha scritto:320000km solo rettifica? ammesso che tu sia riuscito a fare tanti km senza cambiarli, come dice john58, secondo me rettificarli li ha portati sotto il limite di sicurezza..
Quindi...io che ne ho 308.000....dovrei fare cosa?thewizard ha scritto:dubito che una coppia di dischi duri 300mila km...
la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa
Fabio
ma non è più indicato cambiarli....??john58 ha scritto:Buonasera thewisard, da come hai scritto sembra che la rettifica e la tornitura siano la stessa cosa... sono certo delle tue competenze ma le tue affermazioni sono fuorvianti per chi queste lavorazioni non le ha mai viste fare. La rettifica, in questo caso di un disco freno composto presumibilmente di ghisa sferoidale e risparmio a tutti le proprietà, avviene con l'asportazione di materiale sulle facce del disco freno posto in rotazione mediante una mola in carburo di silicio con l'adeguata velocità di taglio. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla tornitura. La tornitura di un disco freno (io la preferisco per le succitate motivazioni) avviene anche questa con la rotazione del disco freno con un numero di giri tale da ottenete la giusta velocità di taglio, che sarà eseguito con il contatto di un utensile in metallo duro o ceramico. La superficie lavorata che si ottiene è inconfondibile rispetto alla rettifica. Fine OT.
Ritornando all'amico antonio1966, se il suo meccanico ha detto che li ha rettificati, gli avrà messo in conto la rettifica e non la tornitura, infatti in un post precedente mi chiedevo se fosse valsa la pena la rettifica dato che l'attività è più costosa della tornitura e il costo del nuovo in internet è molto contenuto.
Mi incuriosisce una cosa, saresti così cortese di darmi delucidazioni di come sei risalito alla temperatura d'esercizio del motore (105°-110°), c'è qualche menu nascosto? il mio motore si stabilizza sugli 84°~ 86° rilevato dal termometro sul cruscotto... in coda per Jesolo arriva al Max 90°con clima a manetta... grazie
semplicemente controlla che la scalinatura non sia maggiore di 1.5mm ambo le facce dei dischi, verifica che lo spessore di materiale d'attrito non sia inferiore di 5-7mm min508 ha scritto:Quindi...io che ne ho 308.000....dovrei fare cosa?thewizard ha scritto:dubito che una coppia di dischi duri 300mila km...
la temperatura di esercizio di questi motori è 105-110°, quella visualizzata 90° circa
Fabio
frenare frena.