PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
38
38%
Riscontrato raramente
29
29%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%

Voti totali: 101

mario52
Peugeottista fast&furious

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da mario52 »

Lo fanno è un lavoro delicato e scomodo ma si può fare lo hanno fatto a me un mese fa mettono un pistone alla volta in fase di compressione quindi valvole chiuse ed entrano dal collettore con la pistola sabbiatrice poi lavano con apposito liquido di certo non'è il modo migliore e comunque preoccupante se davvero dopo 25000 Km ci fosse dello sporco il documento Peugeot parla di formazione di polimeri, se così fosse come ho già scritto possono essere sputati indietro solo dalle valvole di aspirazione con la variazione di fasatura che le tiene aperte per parte di risalita in compressione il cosi detto ciclo Atkinson simulato o meglio Miller.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Pravus
Peugeottista curioso

Messaggio da Pravus »

simon.esse12 ha scritto:
Pravus ha scritto:
simon.esse12 ha scritto:
mario52 ha scritto:I dati scritti da mory 75 sono quelli del vecchio motore per modo di dire - quelli del nuovo modificato 2018 ancora non li conosco il G P F è il Gasoline Particolate Filter per abbassare gli nox.

http://www.motorbox.com/auto/magazine/a ... efficienti" onclick="window.open(this.href);return false;
Articolo interessante!...anche se io già monto il nuovo cambio manuale a 6 rapporti,non capisco perché ci sia scritto da metà del 2018.....
P.s. ho notato stasera con maggiore attenzione,è confermo che la coppia parte da 2500giri....
Ti posso chiedere come trovi il cambio nuovo rispetto al vecchio? (se hai avuto occasione di testare il vecchio). Non trovo nessuna informazione. Negli articoli trovo solo riferimenti alla progettazione etc, tutto bello, ma nessun recensore pare ci abbia messo le mani. Capisco la brama di provare il nuovo eat8, ma io che sono un po' old school vorrei sapere se è davvero migliorato ed è equiparabile a quello di altre dello stesso segmento. Grazie :D
Ciao pravus!...Non ho mai provato il vecchio,ma qui sul forum non né ho sentito parlare bene,quindi mi son fatto un idea......il mio e come affondare la lama nel burro,nel vero senso letterario..... :chessygrin: innesti morbidi e precisi,frizione compresa....poi se vuoi sapere usandolo sportivamente non lo so,perché io non sono un gran smanettone e tratto l auto con i guanti!!...l unica casa che non mi sfagiola molto e l oscillazione dell asta del cambio in 4 e 6 che segue il motore in rilascio del gas e provoca piccoli spostamenti di qualche millimetro avanti ed indietro....Non so se anche sul vecchio cambio manuale succedeva,ma non è bellissimo a vedersi...... :frown: :scratch:
Per come lo descrivi sembra molto diverso da quello vecchio, che somiglia più a quello della mia 206. Tra l'altro pure il mio ha quel tipo di vibrazione in rilascio. Per quanto possa non essere bello da vedere non credo dia nessun tipo di problema. Grazie mille!

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

aggiornamento dalla 208 della mia compagna; da lunedi mattina in conce, oggi han chiamato dicendo che devono fare la pulizia delle valvole, penso sia il suddetto processo di sabbiatura.
spero che dopo questo lavoro ci sia ancora il problema cosi magari le cambiano il motore, perché credo proprio che se è successo una volta succederà ancora e fra 25000km chi pagherà?

romaroma

Messaggio da romaroma »

mory75 ha scritto:aggiornamento dalla 208 della mia compagna; da lunedi mattina in conce, oggi han chiamato dicendo che devono fare la pulizia delle valvole, penso sia il suddetto processo di sabbiatura.
spero che dopo questo lavoro ci sia ancora il problema cosi magari le cambiano il motore, perché credo proprio che se è successo una volta succederà ancora e fra 25000km chi pagherà?
Stiamo tutti nella stessa fase vedo.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Ci risiamo, è sabato e si ricomincia con gli strattonamenti in andatura costante, poi minimo irregolare e per finire accensione spia difetto motore.. ma perché sempre di sabato? :( basta sono avvilito e ho deciso che non posso più continuare così la prossima settimana valuto cosa prendere ma con questa macchina siamo arrivati al capolinea.
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Facendo la diagnosi dovrebbe uscire il problema, considerato che hai già sostituito candele e bobine ed è rimasto la spia far riparare il motore.

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Sì probabilmente uscirà il problema, però devo aspettare lunedì e domani era in programma un viaggio di cui dovrò rinunciare.. a garanzia scaduta proprio non voglio più tirar fuori quattrini per una macchina che ogni volta che mi ci siedo sopra devo sperare che mi riporti a casa!
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

ritirata stamattina la 208 della mia compagna, il tipo dice che dopo la pulizia l'hanno provata e adesso dovrebbe essere a posto. Comunque per i prossimi 200/300km se fa qualcosa di strano è normale perchè il processo di pulizia si completa con l'uso.
Ha anche detto che questo è un motore da non usare in modo tranquillo e ogni tanto va tirato cosi si pulisce.
Bho, per il momento ho solo visto che il minimo è ancora irregolare esattamente come prima, per il problema vedremo nei prossimi km, ma personalmente ho poca fiducia

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ragazzi. ... riguardavo oggi il motore. ... é tempestato di sensori ed elettrovalvole.... possibile che non ve ne abbiano cambiato neanche uno? A cominciare dal sensore di fase? Mah..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

mory75 ha scritto: Ha anche detto che questo è un motore da non usare in modo tranquillo e ogni tanto va tirato cosi si pulisce.
Questa str*nz*t* se la poteva risparmiare 😃😃
Sono i classici discorsi da bar, non da meccanici ufficiali.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

simon.esse12

Messaggio da simon.esse12 »

Quoto!!!!!!! :mad:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Più che altro sono discorsi validi in generale. ... dalla vespa al trattore... si sa che ognitanto una tirata (non a freddo e non a fobdoscala) fa bene al motore.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mario52

Messaggio da mario52 »

Anche a me hanno cercato di raccontare queste fesserie ,percorsi cittadini benzina ecc, primo io sono uno che non va piano spesso metto il cambio in manuale e tiro mi diverte , se fai una guida normale rispettando il codice con questo motore e CA non si superano mai i 2000 Giri perchè cambia marcia a 1800 /2000 giri in autostrada a 130 si sta a 2900/3000 poi che centra tirare per pulire il condotto di aspirazione che passa solo aria ? secondo me il problema è legato alla complessità di questo motore e quello sporco ripeto lo risputa indietro il motore, cosa ci sarà che non va ? fasatura ? elettronica ? ci sono in circolazione quasi un milione di motori se fossero tutti così' sarebbe una catastrofe, Poi se fosse vero che i nuovi motori con GPF hanno coppia più in alto allora vorrebbe dire che qualcosa hanno modificato ,ma i dati sul nuovo con GPF non li ho ancora trovati un nostro forumista afferma che il suo motore va in coppia verso i 2500 giri ma.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

simon.esse12

Messaggio da simon.esse12 »

Ciao Mario!...si l ho affermato io...Non so se rilevandolo ufficialmente darebbe lo stesso dato,ma alla guida ti assicuro che la coppia guardando il contagiri attacca a 2500giri....e uno "strattone" molto violento per essere un 1.2 ti spinge al sedile... :)
Ci sono altri due/tre forumisti che hanno comperato questo modello in simultanea con me,sarebbe bello sentire anche i loro pareri,ma visto che non partecipano alle discussioni non avranno sicuramente nulla da eccepire........ :thumbright:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

dr.problem
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dr.problem »

se dopo avermi sostituito tutto il sistema di aspirazione, candele, guarnizione testa ed fatto neanche 100 km il problema si e ri-presentato non è bella.

Ieri mi sn visto con mio cugino che lavora in Peugeot e mi raccontava che ne erano a conoscenza dei problemi di questo motore e dei seghettamenti ma non sanno che pesci prendere, a tutti quelli che han sostituito motori li fanno arrivare a Sochaux e li aprono per verificarli cosi da poter trovare la causa, ( pare che si siano mossi ).

per quelli che han detto che bisogna stirarlo, lo faccio 1 volta a settimana a fondo scala appena cavalco la frontiera tedesca di Weil am Rhein, una decina di km sempre al limite sperando che chioppa e invece non gli succede niente ma beve 10 litri di benzina.

fine mese ho appuntamento credo per sostituzione motore ma vedremo come andrà a finire.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”