PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tasto fisico disattivazione start & stop

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Bomba75
Peugeottista veterano

Re: Tasto fisico disattivazione start & stop

Messaggio da Bomba75 »

Si scherza ovviamene :D
Felice possessore di... Nuova Peugeot 3008 GT Hybrid III Serie Blu Ignaro

Ex possessore di... Peugeot 3008 GT Line Pure Tech Turbo 130 EAT6 S&S Grigio Amazonite Metallizzato, Visiopark 180°, Keyless System, 3D Connected Navigation con Peugeot Connected SOS & Assistance con Radio DAB, Barre al tetto

gioloi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gioloi »

Alex22 ha scritto:Qualsiasi sbrina-lunotto che si rispetti ha un “timer” che dopo un tot stacca. Perfino la 206 faceva così dopo 30 mi uti :D
Direi che non si può dimenticarlo acceso ;-)
Se hanno inserito un timer, invece, direi che il rischio di dimenticarselo acceso è molto alto. ;-)
Ovviamente intendevo dimenticarselo per più dei 10 secondi necessari a superare la rotonda di turno.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

enzo77
Peugeottista appassionato

Messaggio da enzo77 »

Mi sono letto tutte le discussioni dall'inizio ma purtroppo non mi è ancora chiaro bene il funzionamento e sopratutto come entra in azione lo S&S.
Premetto che ho appena ordinato la vettura in firma quindi cambio EAT8.
La mia curiosità e sul capire se quindi anche quando si entra ad esempio lentamente in una rotonda e si arriva sotto una certa soglia di velocità, il motore si spegne già? Ma non è pericoloso perdendo di conseguenza l'azione del freno motore?
Oppure nelle code a "passo d'uomo", entra in azione quindi di continuo?
Le mie perplessità sono proprio sulla "pericolosità" di questo modo di azionarsi anche quando non si è completamente fermi...
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Amazonite - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - Impianto Hi-Fi Focal.
Ordinata: 28/01/2019 tramite NLT
Consegnata a società NLT: 11/04/2019
Immatricolata con targa FX: 31/05/2019
Consegnata: 11/07/2019

DarienGi
Peugeottista novello

Messaggio da DarienGi »

Io ho una GTLine ETA6 con cambio automatico.
Lo S&S entra in fuznione solo a motore caldo, e solo quando la macchina è completamente ferma (ovviamente con freno premuto). Come lascio leggermente il freno riparte con una rapidità che mi ha stupito, son sincero, venivo da uno S&S di un Qashqai ed le ripartenze non erano così rapide.

enzo77

Messaggio da enzo77 »

DarienGi ha scritto:Io ho una GTLine ETA6 con cambio automatico.
Lo S&S entra in fuznione solo a motore caldo, e solo quando la macchina è completamente ferma (ovviamente con freno premuto). Come lascio leggermente il freno riparte con una rapidità che mi ha stupito, son sincero, venivo da uno S&S di un Qashqai ed le ripartenze non erano così rapide.
Grazie, con l'introduzione del cambio EAT8 è cambiato qualcosa anche sullo S&S dove dichiarano entrare in azione da 20 Km/h in giù... Questo il mio dubbio, quindi anche se non si è ancora fermata si spegne il motore purtroppo, così almeno mi è parso di capire.
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Amazonite - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - Impianto Hi-Fi Focal.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

enzo77 ha scritto:
Grazie, con l'introduzione del cambio EAT8 è cambiato qualcosa anche sullo S&S dove dichiarano entrare in azione da 20 Km/h in giù... Questo il mio dubbio, quindi anche se non si è ancora fermata si spegne il motore purtroppo, così almeno mi è parso di capire.
Anche sulla mia con cambio manuale sotto i 20 km/h si spegne.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

cicus

Messaggio da cicus »

enzo77 ha scritto:
Con il 1.5 si spegne solo ad auto ferma e freno premuto in quanto la ri-accensione avviene sempre dal motorino di avviamento.
Sul 2.0 invece avviene tramite alternatore reversibile ed è per questo motivo che si spegne da i 20 km/h
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

enzo77

Messaggio da enzo77 »

cicus ha scritto:
enzo77 ha scritto:
Con il 1.5 si spegne solo ad auto ferma e freno premuto in quanto la ri-accensione avviene sempre dal motorino di avviamento.
Sul 2.0 invece avviene tramite alternatore reversibile ed è per questo motivo che si spegne da i 20 km/h
E l'attivazione è immediato, ovvero appena ferma si spegne il motore sul 1.5 o con ritardo qualche sec?

cicus

Messaggio da cicus »

dopo 1 secondo che ti sei fermato generalmente si spegne. Diciamo che con l'EAT8 te la puoi giocare con la pressione sul pedale freno, se premi poco per farla scivolare piano piano o rimanere quasi fermo non si spegne subito ;-)
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

biker63

Messaggio da biker63 »

Con lo sbrina lunotto acceso, lo S&S continua a funzionare.
3008 GT 180cv Eat 8 Grigio Amazzonite -
Bmw R1200Gs Adv 2018
Bmw R69S 1967
Vespa 300Gts

gioloi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gioloi »

Ah, ecco. :(
Dipenderà da caso a caso, secondo lo stato della batteria in quel momento.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Ciampa_mila
Peugeottista novello

Messaggio da Ciampa_mila »

Lo S&S è sinceramente troppo invadente con il cambio automatico (EAT8). E' vero che la ripartenza è immediata, ma capita più volte che si spenga "troppo presto". Ad esempio nelle rotonde o nelle immissioni su strade senza cartello dello Stop. Li ci si avvicina in decelerazione. Hai un dubbio e la macchina "tende" a fermarsi, ma in sostanza riparti: è solo questione di un colpo d'occhio: in queste situazioni capita spesso che in tevenga lui, il famigerato: la macchina non fa in tempo a spegnersi che subito si deve riaccendere = del tutto inutile lo S&S!
E vogliamo parlare die parcheggi frontali? Ringraziando quel simpaticone del commerciale che mi ha convinto a non prendere la telecamera anteriore "perché tanto ci sono i sensori" (parliamo di una differenza in più di € 240, che sul costo di questa macchina sono inifluenti...). La macchina è alta, tu sei alto, e quindi la visuale su un ostacolo basso davanti è inferiore. Non puoi che avvicinarti lentamente.
Ma il cambio automatico in prima corre...e quindi giochi di freno (prima era tutta una abilità di frizione...bei tempi). A quel punto lui, il famigerato, è capace di intervenire anche due o tre volte prima di raggiungere il punto finale di parcheggio = del tutto inutile lo S&S!
Infine la ripartenza è "sempre troppo violenta". Con l'automatico sei sempre in "marcia". La riaccensione avviene solo quando molli il freno per cui la macchina si accende e "ti da un colpetto in avanti". Fastidioso.
Vero che la ripartenza è immediata.
Vero che in attesa ai semafori lunghi è molto comodo: macchina ferma = silenzio da goderti. Ma i semafori sono sempre meno purtroppo.
Comodo nelle code in autostrada.
In ogni caso va rivisto:
- timer: si deve attivare solo macchina ferma superiore ai 10 secondi (o giù di li);
- meglio se con il cambio in folle come nelle manuali (anche se capisco che con l'automatico la folle è quasi un'opzional)
- possibilità di disattivazione permanente. O almeno con tasto fisico. Ma purtroppo lo S&S è parte integrante della certificazione euro 6.2.
In conclusione c'è e dobbiamo imparare a conviverci modulando il freno e l'avvicinamento agli ostacoli.

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

È paradossale il fatto che un uomo debba adattarsi ad una macchina e non viceversa... Concordo quanto scritto
.. ormai ho imparato a disattivarlo all'accensione. È diventato un gesto naturale come allacciare la cintura. E quando necessita lo attivo. All'accensione mattutina il menù è già sul "veicolo" in quanto mettendo l'auto in garage la sera attivo manualmente la camera frontale. Così all'accensione faccio solo freccia giù e disattivo.
Felice possessore di 3008 GT

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Credo che ognuno di noi utilizzi una modalità e tipicità di guida differente, quindi con necessità ad hoc per ognuno di noi.
Personalmente? Uso lo S$S cosi' come e' uscito di default dalla Casa, magari non e' perfetto, ma sicuramente mi sono abituato io a lui e ora non me ne accorgo manco piu', anzi, quando non entra in funzione, mi preoccupo di chissà perche' non e' intervenuto...;) Io lo lascio lavorare, dopotutto e' nato (e l'ho pagato!) per questo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

enzo77

Messaggio da enzo77 »

Ciampa_mila ha scritto:Lo S&S è sinceramente troppo invadente con il cambio automatico (EAT8). E' vero che la ripartenza è immediata, ma capita più volte che si spenga "troppo presto". Ad esempio nelle rotonde o nelle immissioni su strade senza cartello dello Stop. Li ci si avvicina in decelerazione. Hai un dubbio e la macchina "tende" a fermarsi, ma in sostanza riparti: è solo questione di un colpo d'occhio: in queste situazioni capita spesso che in tevenga lui, il famigerato: la macchina non fa in tempo a spegnersi che subito si deve riaccendere = del tutto inutile lo S&S!
E vogliamo parlare die parcheggi frontali? Ringraziando quel simpaticone del commerciale che mi ha convinto a non prendere la telecamera anteriore "perché tanto ci sono i sensori" (parliamo di una differenza in più di € 240, che sul costo di questa macchina sono inifluenti...). La macchina è alta, tu sei alto, e quindi la visuale su un ostacolo basso davanti è inferiore. Non puoi che avvicinarti lentamente.
Ma il cambio automatico in prima corre...e quindi giochi di freno (prima era tutta una abilità di frizione...bei tempi). A quel punto lui, il famigerato, è capace di intervenire anche due o tre volte prima di raggiungere il punto finale di parcheggio = del tutto inutile lo S&S!
Infine la ripartenza è "sempre troppo violenta". Con l'automatico sei sempre in "marcia". La riaccensione avviene solo quando molli il freno per cui la macchina si accende e "ti da un colpetto in avanti". Fastidioso.
Vero che la ripartenza è immediata.
Vero che in attesa ai semafori lunghi è molto comodo: macchina ferma = silenzio da goderti. Ma i semafori sono sempre meno purtroppo.
Comodo nelle code in autostrada.
In ogni caso va rivisto:
- timer: si deve attivare solo macchina ferma superiore ai 10 secondi (o giù di li);
- meglio se con il cambio in folle come nelle manuali (anche se capisco che con l'automatico la folle è quasi un'opzional)
- possibilità di disattivazione permanente. O almeno con tasto fisico. Ma purtroppo lo S&S è parte integrante della certificazione euro 6.2.
In conclusione c'è e dobbiamo imparare a conviverci modulando il freno e l'avvicinamento agli ostacoli.
Hail il 1.5 o il 2.0 ?

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”