maury7777 ha scritto:Buongiorno a tutti! Posseggo una 308 purtech 130 cv allure del maggio 2017, comprata usata a marzo 2019 ancora in garanzia . ...... Ho gia preso appuntamento dal mio concessionario, qualcuno ha avuto problemi simili? Lunedi 19 agosto sarà ricoverata e mi danno sostitutiva.
Ciao maury7777, se possibile, vorrei avere qualche dettaglio in più sul tuo inconveniente, in quanto sto cercando di capire se questi fenomeni, qui definiti "buchi di erogazione", abbiano cause ricorrenti quindi in qualche modo prevedibili, o assolutamente casuali. Posseggo un Rifter benzina 110cv (meno di 900 Km) e per il momento non ho mai avuto questi problemi, quindi posso solo chiedere a voi che avete sperimentato per meglio capire come risolverli/prevenirli. Purtroppo molti racconti anche in questo forum sono troppo soggettivi per derivarne elementi statistici utili per comprenderne la natura.
Premetto non sono un ingegnere, ma alla luce di quanto letto (ti assicuro tanto in lingua italiana, inglese e francese), questi buchi di erogazione sono in realtà fenomeni di pre-detonazione, innescate, a mio parere, da diversi fattori (già spiegato in un post precedente, ma se cerchi so internet c'è un documento inglese sul "mega-knock effect" che lo spiega meglio di quanto possa fare io).
Ora, se hai tempo, potresti elencare almeno le condizioni in cui il problema si è verificato:
- velocità/kilometraggio complessivo auto/temperatura esterna/sotto carico (gas spalancato) o crociera/strada in salita o in piano)...
ultima curiosità: hai mai sostituito la membrana di gomma (detto "separatore dei vapori olio") nel coperchio punterie sopra la testa?
Grazie